capitano1988
Alfista principiante
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
è stata un'idea del mappatore, secondo me non è una brutta soluzione, per ora mi trovo da dio.
Infatti io avevo lottato contro il mappatore perchè lui non voleva chiuderla completamente io si. Poi mi ha convinto facendo una prova prima tutta tappata e poi così. Devo dire che la differenza nel tempo di riscaldamento si sente. Inoltre al minimo non è aperta del tutto! Qusto non l'ho scritto, ma sarà aperta circa per il 50% e nel giro di 400-500 giri si chiude del tutto. Ho fatto il tagliando degli 80 circa un mese fa (fatto interamente da me) e ho fatto la pulizia con il Sintoflon DSC. Ho buttato 18 euro, l'ho spruzzato e niente fumo nero, niente di niente! L'ho addirittura spruzzato direttamente nel collettore, niente. Ti posso assicurare che come guido io non si sporca, guido sempre tra i 1500 e 2200 circa, e ogni tot km , appena ho spazio tiro bene la 3° a 4000 e la quarta se posso. Così facendo non do il tempo a quella poca fuliggine che entra di sedimentarsi. Praticamente la mia piccola non fuma mai così.. A si, tra l'altro ho lasciato pure la flangia parziallizzatrice dell'alfa in ingresso all'egr! Cosa ne pensi?capitano, il fatto è che anche lasciandola aperta a quei giri benefici ce ne sono ben pochi, l'aspirazione continuerà sempre a sporcarsi.. basta pochissimo credimi. però devo ammettere che è un bel sistema e hai sfruttato un range di giri di solito poco usato.. concordo sul fatto di mettere un tubo tra in e out del circuito di raffreddamento. io vorrei farlo però alla fine boh non mi causa problemi =P