capitano1988
Alfista principiante
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Infatti io avevo lottato contro il mappatore perchè lui non voleva chiuderla completamente io si. Poi mi ha convinto facendo una prova prima tutta tappata e poi così. Devo dire che la differenza nel tempo di riscaldamento si sente. Inoltre al minimo non è aperta del tutto! Qusto non l'ho scritto, ma sarà aperta circa per il 50% e nel giro di 400-500 giri si chiude del tutto. Ho fatto il tagliando degli 80 circa un mese fa (fatto interamente da me) e ho fatto la pulizia con il Sintoflon DSC. Ho buttato 18 euro, l'ho spruzzato e niente fumo nero, niente di niente! L'ho addirittura spruzzato direttamente nel collettore, niente. Ti posso assicurare che come guido io non si sporca, guido sempre tra i 1500 e 2200 circa, e ogni tot km , appena ho spazio tiro bene la 3° a 4000 e la quarta se posso. Così facendo non do il tempo a quella poca fuliggine che entra di sedimentarsi. Praticamente la mia piccola non fuma mai così.. A si, tra l'altro ho lasciato pure la flangia parziallizzatrice dell'alfa in ingresso all'egr! Cosa ne pensi? è stata un'idea del mappatore, secondo me non è una brutta soluzione, per ora mi trovo da dio.capitano, il fatto è che anche lasciandola aperta a quei giri benefici ce ne sono ben pochi, l'aspirazione continuerà sempre a sporcarsi.. basta pochissimo credimi. però devo ammettere che è un bel sistema e hai sfruttato un range di giri di solito poco usato.. concordo sul fatto di mettere un tubo tra in e out del circuito di raffreddamento. io vorrei farlo però alla fine boh non mi causa problemi =P