Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per mia esperienza personale posso dire che dopo aver chiuso a 30.000km la egr(solo sulla gestione elettronica , senza usare il lamierino) della mia auto, ho riscontrato che l'auto ha i condotti d'aspirazione puliti come se fossero nuovi.. l'auto va benissimo. e l'acqua motore raggiunge i 90° percorrendo 6-7 km a 1.500 giri.
l'auto attualmente ha 115.000km.

normale, l'egr rimane un pelino aperta se chiusa solo da elettronica, io che ho chiuso anche con i lamierini, e specialmente dopo aver montato anche il DP che abbassa ulteriormente le temperature d'esercizio dell'intero propulsore, ho riscontrato che la temperatura è lentissima a salire, e col freddo nelle brevi distanze rimane prossima ai 50-60.. mi rivolgo soprattutto a capitano che mi accennò una cosa del genere, eliminando lo scambiatore potrei risolvere almeno in parte questo inconveniente?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se elimini lo scambiatore certo qualcosa guadagna, perchè il liquido non deve più scaldare quell'appendice morta.. Il fatto che hai il DP non aiuta, sopratutto perche il prekat aiutava la turbina a scaldarsi e contribuiva all'innalzamento della temperatura globale del motore. Non so però se togli lo scambiatore quanto sia apprezzabile questo miglioramento, bisognerebbe provare!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se elimini lo scambiatore certo qualcosa guadagna, perchè il liquido non deve più scaldare quell'appendice morta.. Il fatto che hai il DP non aiuta, sopratutto perche il prekat aiutava la turbina a scaldarsi e contribuiva all'innalzamento della temperatura globale del motore. Non so però se togli lo scambiatore quanto sia apprezzabile questo miglioramento, bisognerebbe provare!

mmm grazie della tempestiva risposta capitano, cosa mi serve per eliminarlo? cioè che tubo?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Se hai già tappato con flangia lato collettore e lato EGR, basta un tubo in gomma per radiatori per bypassare il flusso di H2O...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si cambia le fascette e mettine altre in inox. Quelle originali alfa fanno bestemmiare e non poco.. io ogni volta le sostituisco con fascette serie!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si cambia le fascette e mettine altre in inox. Quelle originali alfa fanno bestemmiare e non poco.. io ogni volta le sostituisco con fascette serie!

dovrei vedere da qualche parte che diametro deve essere il tubo, perchè vorrei smontare e montare direttamente..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

a me la temperatura non resta mai a 50-60 ! a macchina ferma ed a motore acceso in max 5-10 minuti e a 90°. controlla se la vavola termosatica ed il sensore della temperatura funzinano bene! a me sembra strano che non si riscaldi !..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

a me la temperatura non resta mai a 50-60 ! a macchina ferma ed a motore acceso in max 5-10 minuti e a 90°. controlla se la vavola termosatica ed il sensore della temperatura funzinano bene! a me sembra strano che non si riscaldi !..

anche a me da originale, ma come dicevo avendo downpipe e chiusura elettronica e fisica con doppia flangia dell'egr si abbattono le temperature d'esercizio e tutto il gruppo motopropulsore ci mette tempo ad andare in temperatura, col freddo di questi giorni poi se giro in città non si alza per niente (perchè non la tiro oltre i 2000 a freddo), ma andando in tangenziale si scalda in fretta e rimane fissa a 90 la temperatura, cosa che non succede a chi ha la termostatica malfunzionante (in questo caso la lancetta barcolla rapidamente). La mia è apposto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Alfyx ti ricordi come gestisco io l'egr? Ecco adesso col freddo il motore si scalda prima se vado a 1400 1500 rpm piuttosto che 2000. Nel giro di 6-7 Km è a 90 gradi. Son contento.