Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

capitano, il fatto è che anche lasciandola aperta a quei giri benefici ce ne sono ben pochi, l'aspirazione continuerà sempre a sporcarsi.. basta pochissimo credimi. però devo ammettere che è un bel sistema e hai sfruttato un range di giri di solito poco usato.. concordo sul fatto di mettere un tubo tra in e out del circuito di raffreddamento. io vorrei farlo però alla fine boh non mi causa problemi =P
Infatti io avevo lottato contro il mappatore perchè lui non voleva chiuderla completamente io si. Poi mi ha convinto facendo una prova prima tutta tappata e poi così. Devo dire che la differenza nel tempo di riscaldamento si sente. Inoltre al minimo non è aperta del tutto! Qusto non l'ho scritto, ma sarà aperta circa per il 50% e nel giro di 400-500 giri si chiude del tutto. Ho fatto il tagliando degli 80 circa un mese fa (fatto interamente da me) e ho fatto la pulizia con il Sintoflon DSC. Ho buttato 18 euro, l'ho spruzzato e niente fumo nero, niente di niente! L'ho addirittura spruzzato direttamente nel collettore, niente. Ti posso assicurare che come guido io non si sporca, guido sempre tra i 1500 e 2200 circa, e ogni tot km , appena ho spazio tiro bene la 3° a 4000 e la quarta se posso. Così facendo non do il tempo a quella poca fuliggine che entra di sedimentarsi. Praticamente la mia piccola non fuma mai così.. A si, tra l'altro ho lasciato pure la flangia parziallizzatrice dell'alfa in ingresso all'egr! Cosa ne pensi? :) è stata un'idea del mappatore, secondo me non è una brutta soluzione, per ora mi trovo da dio.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Come posso giuntare i tubi H2o dello scambiatore?? Basta un tubo più piccolo??
Misura il diametro del collettore h2o dello scambiatore, oppure fai prima e usi i tubi originali come campione. poi vai in un negozio di ricambi auto, ho da uno sfascia carrozze se vuoi risparmiare, e ne prendi uno lungo per poi tagliarlo a misura. poi vai in ferramenta e compri delle fascette adatte! :grinser002:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ma la flangia che metto nel collettore quando tolgo lo scambiatore va bene anche in lamiera di ferro sp. 5mm? al momento non ho acciaio inox disponibile.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se è spesso 5mm penso che sia sufficente! L'importante è che metti la guarnizione!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quello che dice pietro è il riassunto messo in chiaro di ciò che avevo scritto io. Bisogna distinguere ciò che succede da originale da cio che succede con egr tappata.

Con egr tappata, i fumi non circolano nello scambiatore e quindi non lo scaldano. Un utente però dice che lo scambiatore li si è rotto a causa delle elevate temperature dopo aver tappato l'egr. Probabilmente perchè a breve i fumi che ristagnano non scaldano lo scambiatore, ma se ristagnano per un lungo lasso di tempo potrebbero (ad esempio tirata di 500 km in autostrada) potrebbero raggiungere temperature dannose. Ripeto però che è l'unico caso il suo, potrebbe anche essere che non si sia rotto per la ragione che dice lui.
Prendi quello che ha scritto pietro come riassunto.

Per Relax: qualcosa di tempo per scaldarsi guadagni di sicuro, ma non sarà mai come l'originale. A meno che non ti fai la gestione EGR come la mia. La mia è aperta, man mano che si avvicina ai 1400 giri si chiude. Ai 1400 rpm circa è chiusa completamente. Così quando devo scaldarla che tengo le marcie basse, bastano pochi km per far scaldare il motore, quasi come l'originale. Nell'utilizzo normale quando cambio marcia ad esempio: da 3° a 4° i giri mi riprendono proprio da 1400, tenendo sempre chiusa la valvola. Utilizzo inoltre anche una flangia parziallizzatrice, quella originale alfa a 3 fori. Penso che sia il compromesso migliore. Vorre i tapparla tutta e togliere lo scambiatore, ma vado sempre di fretta e non ho la pazienza di far scaldare bene la macchina..Voglio accenderla, partire e dopo poco sfruttarla, altrimenti arrivo a destinazione con la temperatura a meno di 90°.
La mia dovrebbe essere aperta tra i 400 e i 500 giri(praticamente mai) e vi posso assicurare che dopo 1000km quasi tutti filati in autostrada verso il salento e 500 filati verso milano oggi a 2500km ho 0 problemi
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Infatti io avevo lottato contro il mappatore perchè lui non voleva chiuderla completamente io si. Poi mi ha convinto facendo una prova prima tutta tappata e poi così. Devo dire che la differenza nel tempo di riscaldamento si sente. Inoltre al minimo non è aperta del tutto! Qusto non l'ho scritto, ma sarà aperta circa per il 50% e nel giro di 400-500 giri si chiude del tutto. Ho fatto il tagliando degli 80 circa un mese fa (fatto interamente da me) e ho fatto la pulizia con il Sintoflon DSC. Ho buttato 18 euro, l'ho spruzzato e niente fumo nero, niente di niente! L'ho addirittura spruzzato direttamente nel collettore, niente. Ti posso assicurare che come guido io non si sporca, guido sempre tra i 1500 e 2200 circa, e ogni tot km , appena ho spazio tiro bene la 3° a 4000 e la quarta se posso. Così facendo non do il tempo a quella poca fuliggine che entra di sedimentarsi. Praticamente la mia piccola non fuma mai così.. A si, tra l'altro ho lasciato pure la flangia parziallizzatrice dell'alfa in ingresso all'egr! Cosa ne pensi? :) è stata un'idea del mappatore, secondo me non è una brutta soluzione, per ora mi trovo da dio.

ciao capitano come ti dicevo non c'è che dire è un ottimo sistema =) però farei un'altra prova, smonterei del tutto l'egr per verificarne l'effettiva pulizia =) io tempo fa l'ho lucidata a specchio ma comunque ora è sicuro che è rimasta così xD
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quando ho tempo lo faccio e ti so dire! Sei un grande alfò!
Piccolo OT: ho montato da sotto come dicevi tu la pompa frizione e cambiato anche l'attuatore, inoltre ho fatto la pulizia della vaschetta dot4. Spettacolo!:)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quando ho tempo lo faccio e ti so dire! Sei un grande alfò!
Piccolo OT: ho montato da sotto come dicevi tu la pompa frizione e cambiato anche l'attuatore, inoltre ho fatto la pulizia della vaschetta dot4. Spettacolo!:)

continuiamo in MP capitano =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Per mia esperienza personale posso dire che dopo aver chiuso a 30.000km la egr(solo sulla gestione elettronica , senza usare il lamierino) della mia auto, ho riscontrato che l'auto ha i condotti d'aspirazione puliti come se fossero nuovi.. l'auto va benissimo. e l'acqua motore raggiunge i 90° percorrendo 6-7 km a 1.500 giri.
l'auto attualmente ha 115.000km.