Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quella su ebay l'ho vista. Confermo l'egr la lascio collegata io pensavo di tapparla sia sul collettore di scarico che sulla valvola EGR lato aspirazione per isolare totalmente il condotto.
Domanda flangia di 0.5mm(spessore) di acciaio sul collettore non sara troppo piccola? si buca? Fonde?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io ce l'ho da 2 o 3mm comunque basta anche 0,5mm. Puoi tapparla lato collettore e basta, resto non serve vai tranquillo! Che interfaccia hai comprato?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

A me l'hanno appena fatto,ma il meccanico ha escluso la valvola dalla centraline e dice che non c'è bisogno di tapparla perchè rimane chiusa dalla centralina.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Massi 1978, io ho la tua stessa auto e rimappandola il mio preparatore mi ha confermato che e' meglio non chiuderla fisicamente, perche' se ci dovesse essere un problema di sovrapressione,l'ecu e' in grado di gestirla automaticamente, quindi di aprirla per liberare la sovrapressione.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Massi 1978, io ho la tua stessa auto e rimappandola il mio preparatore mi ha confermato che e' meglio non chiuderla fisicamente, perche' se ci dovesse essere un problema di sovrapressione,l'ecu e' in grado di gestirla automaticamente, quindi di aprirla per liberare la sovrapressione.
Io ho sempre avuto l'EGR tappata sia dal lato aspirazione che scarico sulla 147 e ora sul GT. Mai avuti problemi con la sovrappressione, a dire il vero è la prima volta che ne sento parlare. Magari scintilla ce lo potrà confermare....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'ecu in caso di sovrapressione va in recovery
per gestire la pressione usa la valvola overboost e non l'egr che serve ad altro
e una volta esclusa da centrale che sia tappata o no rimane sempre chiusa
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

attappare la valvola egr si fa con una guarnizione sagomata ma senza buco centrale ma e' perfettamente inutile lo puoi fabbricare da solo e costa poco ma non risolve il problema avaria controllo motore ecc il problema e' un'altro si creano incrostazioni nel condotto di aspirazione dal tubo dell'intercooler e dal ricircolo vapori olio basta pulirli (con benzina) rimontarli e il controllo spegne la spia da solo senza bisogno di attaccare il computer io ho combattuto due anni con questo difetto dopo vari interventi di pompisti elettrauto ecc chi dice cambia la valvola egr chi le candelette ecc ecc io per tale operazione ho impiegato due ore ma il risultato e' eccezzionale non riesco a capire come ai meccanici non venga in mente tale operazione serve una brugola da 7 normale e a T snodata chiavi da 10 e da 13 cacciavite considerate che la mia 147 ha 180000 km penso che lo schema del ricircolo sia uguale per tutti i 1.9 JTD provate prima di spendere 250 euro per la valvola egr e mano d'opera
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'ecu in caso di sovrapressione va in recovery
per gestire la pressione usa la valvola overboost e non l'egr che serve ad altro
e una volta esclusa da centrale che sia tappata o no rimane sempre chiusa
Ma tappando L'egr i gas sul collettore di scarico arrivano più caldi? C'è il rischio di creare danni a quest'ultimo?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La valvola egr fa aumentare le temperature nella camera di combustione ma non da' nessun problema di sovrapressione in quanto, come già detto da scintilla, l'ecu rileverebbe avaria dando lo stato di recovery.
Anche io l'ho provata inizialmente a pulire ma dopo poco tempo era punto e a capo. Chiudendola il motore ha solo benefici, l'unico inconveniente è un maggior inquinamento.
Chiudendola solo elettronicamente i gas comunque arrivano alla valvola ma non entrano in quanto chiusa però andrebbero ad intasarla sulla parte esterna, quindi io preferisco eliminarla in entrambi i modi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vi informo che sto estrando la mappa originale
Ma è normale che mi chiede di salvarla e il nome devo metterlo io (ho usato 147orig)
trattasi di EDC 16C39
Ma oltre alla flash devo estrarre anche Eprom e tabelle?
Attualmente erano già spuntate flash e intero