Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fai una bella mappa e chiudi egr adesso, così eviti di rimbrattarla di nuovo. Poi anche un bel tappo ed il lavoro è completo.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

attappare la valvola egr non serve granchè, io ho provato anche a smontarla e la macchina cammina uguale, il problema avaria controllo motore ecc puo' dipendere anche da insufficiente pressione del gasolio che tutti scambiano per il filtro gasolio sporco,bene w il computer che segnala il guasto, ma tutti dimenticano compreso io, che nel serbatoio esiste un filtro a retina grossolano dove viene pescato il gasolio che si intasa.Pulitelo con un semplice pennello dopo averlo smontato e la pressione del gasolio miracolosamente ritorna. Spesa 0 euro basta alzare seduta sedili posteriori c'e' una botola diametro circa 20 cm fissata con tre viti dove si accede al serbatoio che contiene l'indicatore livello fissato con una ghiera in plastica e i due tubi di partenza e riflusso del gasolio, svitare scollegare la parte elettrica e tirare su tutto il bicchiere dove c'e indicatore livello e il primo filtro a rete (plastica) da pulire. Fate sempre l'operazione quando nel serbatoio c'e poco gasolio.
 
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Alla mia 156 sw 16v (103kw e 140cv) da un po' di tempo si è accesa l'avaria motore e da diagnosi l'errore è risultato P1238 "massa aria sopra valore obiettivo"....il meccanico mi pulisce l'EGR ma la spia si riaccende....dopo qualche giorno l'auto mi lascia a piedi perchè si blocca la farfalla dell'EGR....ora oliata dice dovrebbe andare bene ma la spia rimane accesa.....la mia domanda è ma l'EGR può produrre l'errore p1238 e secondo voi mi conviene cambiarla o tapparla?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi come ho scritto in un post ieri,ho fatto dei lavori sulla mia nasona,chiusura valvola egr e visto che era li un po' di brio::cop::,il problema e che la egr e' stata chiusa dalla mappa che col lamierino,il fatto e che si e' accesa la spia avaria!!la porto e ci fa un foro del 6 sul lamierino,la provo e niente si riacende la spia!!!strano pero' se e' stata esclusa dalla mappa!!il fatto e' l'exsaminer non dava errore egr ma errore sconosciuto:Bash:!!ora mi chiedo,sara un errore di egr o un errore di modifica parametri del brio??cioe' cv in piu'!!o non ha escluso bene la egr da mappa e ora va recovery???strano perche' di motori ne sa il meccanico ed e la prima volta che gli salta fuori l'errore dice.lunedi la porto ancora e vediamo
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate se mi intrometto,io egr l'ho tappata qualche gg fa.io nn sarò un grande esperto ma per quello che serve l'egr ti consiglio francamente di tapparla,anche se a livello di prestazione nn ci guadagni niente o quasi ma almeno eviti che il motore si "sporchi"con l'aria proveniente dallo scarico!sicuramente male nn fa!Però nn so se l'avaria si potra risolvere solo tappandola......!se la devi sostituire per eliminare l'avaria,nn esitare a tapparla!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'hai tappata e non si accende la spia?strano!!!allora hai un euro 2 o no
 
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No franco nessuna spia si e accesa.La mia e euro 3,pero mi sa che quelle costruite fino al 2004 (la mia e aprile 2004)problemi con la centralina nn ne dovrebbero avere!il problema e sull'euro 4!su questo ot ce chi ha avuto problemi come il tuo e la risolto(lo so 160 pag sono tante da rivedere......)
 
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la mia gt e del 2005 euro tre,ma si e accesa,e non doveva pero' visto la modifica alla mappa.pero' sai e' un attimo impostare un valore errato alla mappa per poi dare avarie!!spero che risolva il problema al piu' presto pero'!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si penso che sara una cavolata!cmq franco hai la pm piena,cancella qualche msg!
 
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