Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi il problema è che la gt 1.9 150cv monta una ecu bosch edc16c8 mentre la 147 1.9 115cv monta una bosch edc15c7. E' il modello di ecu che ci fa capire come escludere l'egr.
Sulla gt solo tramite mappa mentre sulla 147 va bene il lamierino. Vi ricordo inoltre che lo spinotto della egr deve rimanere collegato.

Raga, ho provato a leggere tutto ma sto sbroccando.

Una domanda semplice: ALFA SPIDER 2.4 JTDM 210CV....Posso escludere la EGR oppure meglio lasciarla
dov'è e periodicamente pulirla??

Se la risposta è escluderla, devo trovare qualcuno che lo fa elettronicamente oppure anche meccanicamente? :confused:

Grazie 1000 :decoccio:

Raga, ho provato a leggere tutto ma sto sbroccando.

Una domanda semplice: ALFA SPIDER 2.4 JTDM 210CV....Posso escludere la EGR oppure meglio lasciarla
dov'è e periodicamente pulirla??

Se la risposta è escluderla, devo trovare qualcuno che lo fa elettronicamente oppure anche meccanicamente? :confused:

Grazie 1000 :decoccio:
La tua si può escludere sia elettronicamente che fisicamente. Tutto dipende da quello che vuoi fare tu.

- Informazione Pubblicitaria -

ares un consiglio?chiudila fisicamente(mettendo la flangia)!perche vabbe pulire la valvola egr periodicamente nn sarebbe un problema,ma chiudendo l'egr eviti che tutto quello sporco entri nel condotto di aspirazione,incrostando tutto(valvole sensori pressione ecc).

ares un consiglio?chiudila fisicamente(mettendo la flangia)!perche vabbe pulire la valvola egr periodicamente nn sarebbe un problema,ma chiudendo l'egr eviti che tutto quello sporco entri nel condotto di aspirazione,incrostando tutto(valvole sensori pressione ecc).

Deve tapparla anche elettronicamente, altrimenti si accende la spia.
Come anche io ti consiglio di tapparla, fai una bella mappa e la escludi, se hai il dpf togli anche quello in un'unica soluzione così spendi meno ed il tuo motore ringrazierà.

Chiarimento rapido sull'EGR - Alfa 156

..SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER COLPA VOSTRA stavo già andando a smontare l'egr per tapparla..:lachen001: poi mi son fermato e mi sono detto... ma non è che perdo solo tempo e poi alla fine Giulietta va uguale uguale ugale a prima? Mi confermate che è così e che tappandola tengo solo il motore più pulito ? Pure sulle moto tappo gli AIS per evitare di tirare nel motore aria "sporca" ma lì almeno si perde poco tempo ;)

Attendo vostre per procedere :)

(156 2001 JTD 110CV)

Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

Premettendo che ognuno è libero di operare con le proprie cose come meglio crede, senza volere essere polemico, ti posso dire che io ieri ho pulito a culo di monaco il corpo farfallato e tutta l'aspirazione e ho tappato la egr. Adesso sto notando un notevole miglioramento in termini di resa e miglioramenti al minimo, inomma sento il motore più rotondo e fluido... poi fai tu.
ciao, Antonio.

figurati è ovvio che ogni uno ne trae le proprie conclusioni ;)
Dimmi una cosa l'egr quindi rimane collegata? Quindi continua ad azionarsi ma trova "il tappo" .... ok
Mi acculturo un pò che sul forum sicuro c'è tutto..

Skeggia 2025, a mio avviso posso solo consigliarti di escludere l'egr da mappa, ma lasciarla sempre collegata elettricamente, pero' a seguire dovresti fare una mappatura per evitare dei vuoti sotto coppia.

mmmm... onestamente al momento ho cose più importanti da fare .. la rimappatura non è in programma... mi spiace solo che non posso smanettarci io come con le moto via software. A stò punto guardo cosa c'è da fare per tapparla e se è cosa da poco faccio una prova e valuto ;)
Il fatto è che per me le uniche mappature che hanno senso sono quelle fatte al banco dato che ogni motore è diverso da un altro... e se pure la mia Giulietta con 117K potrebbe essere rimappata tranquillamente, lo farei solo se mappata al banco... e dato che non ho eurini da "buttare" lascio stare, magari caricare una mappa std sulla centralina mi farebbe guadagnare qualcosa in qualche punto e perdere in un altro.. per questo preferisco non farla ;)
Maledetta Giulietta... tutti i giorni a pensare a come farti andare meglio!!!! :cool:

X