Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve Ragazzi !!
Sono Possessore di una gt 1.9 150cv euro 3 del 2005...mi è stato consigliato di escludere l' EGR tramite centralina e non tramite falangia.
Ora mi chiedo premettendo che dovrò escluderla cmq elettronicamente, non è preferibile anche utilizzare due falangi in aspirazione e scarico ?
Che vantaggi potrei avere nell'escluderla solo tramite rimappa evitando di mettere anche le falangi?!
GRAZIE !!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve Ragazzi !!
Sono Possessore di una gt 1.9 150cv euro 3 del 2005...mi è stato consigliato di escludere l' EGR tramite centralina e non tramite falangia.
Ora mi chiedo premettendo che dovrò escluderla cmq elettronicamente, non è preferibile anche utilizzare due falangi in aspirazione e scarico ?
Che vantaggi potrei avere nell'escluderla solo tramite rimappa evitando di mettere anche le falangi?!
GRAZIE !!!
L'unico vantaggio dell'escluderla solo elettronicamente è che non la devi smontare per mettere le flangie. A mio avviso invece ti consiglio dopo averla esclusa da mappa(se è indispensabile escluderla da centralina per la tua motorizzazione(Nota ci sono euro 3 che non necessitano esclusione da mappa)) di mettere ugualmente le flangie in modo che restando esclusa dai fumi rimane pulita.
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve Ragazzi !!
Sono Possessore di una gt 1.9 150cv euro 3 del 2005...mi è stato consigliato di escludere l' EGR tramite centralina e non tramite falangia.
Ora mi chiedo premettendo che dovrò escluderla cmq elettronicamente, non è preferibile anche utilizzare due falangi in aspirazione e scarico ?
Che vantaggi potrei avere nell'escluderla solo tramite rimappa evitando di mettere anche le falangi?!
GRAZIE !!!

Non ci sono vantaggi. Con l'esclusione tramite mappa l'egr vengono esclusi i controlli quindi l'egr rimane sempre chiusa quindi non immette gas di scarico nell'aspirazione. Il problema principale è che i gas arrivano lo stesso all'interno della valvola e potrebbero depositarsi morchie nel lungo periodo mentre mettendo la flangia in ingresso risolvi tutto.
Per inot81: ripeto che la differenza la fa il tipo di ecu.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

per yallkok e anche per tutti gli altri utenti le motorizzazioni jtd 16v adottano tutte la centralina edc16 e quindi HA il controllo sul'egr e se la si tappa senza escusione sulla centralina va in recovery! ( le gt sono tutte 16v)
mentre per motorizzazioni 8v fino a euro 3 e gestito da edc15 e la si puo tappare tranquillamente senza nessun recovery!
da euro 4 in poi sono tutte edc16 quindi con controllo egr
 
Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

bhà e pure secondo me la fumosità dovrebbe aumentare..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

per yallkok e anche per tutti gli altri utenti le motorizzazioni jtd 16v adottano tutte la centralina edc16 e quindi HA il controllo sul'egr e se la si tappa senza escusione sulla centralina va in recovery! ( le gt sono tutte 16v)
mentre per motorizzazioni 8v fino a euro 3 e gestito da edc15 e la si puo tappare tranquillamente senza nessun recovery!
da euro 4 in poi sono tutte edc16 quindi con controllo egr

Non è proprio così. Dovresti dire che tutte le jtd 16v EURO4 e da 150 cv in su segnalano con la spia l'egr tappata. Nelle 16V euro3 da 140 cv (come la mia) la centralina rileva l'errore ma si limita a registrarlo in centralina. Ma non accende la spia nel cruscotto.
ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non è proprio così. Dovresti dire che tutte le jtd 16v EURO4 e da 150 cv in su segnalano con la spia l'egr tappata. Nelle 16V euro3 da 140 cv (come la mia) la centralina rileva l'errore ma si limita a registrarlo in centralina. Ma non accende la spia nel cruscotto.
ciao
Infatti anche sulla mia ex 147 140 CV non si accendeva la spia sul cruscotto.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Non è proprio così. Dovresti dire che tutte le jtd 16v EURO4 e da 150 cv in su segnalano con la spia l'egr tappata. Nelle 16V euro3 da 140 cv (come la mia) la centralina rileva l'errore ma si limita a registrarlo in centralina. Ma non accende la spia nel cruscotto.
ciao

Scintilla ha ragione, il fatto di avere la spia a cruscotto o solo in diagnosi non cambia il risultato finale. L'ecu legge sempre errore, poi il fatto che non la segnala è positivo ma comunque è in avaria lo stesso, diciamo che non è una soluzione corretta. Sulle gt anche se euro 3 la spia si accende sicuro quindi il problema ripeto è sul tipo di ecu, sia il 140jtdm che il 150jtdm anche se euro 3 montano la stessa ecu edc16c8 quindi sono soggette a stesse modifiche per quanto riguarda l'egr...l'avaria al quadro è una segnalazione che hanno aggiunto successivamente.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

lui dice che va in recovery e tu dici che la centralina è in avaria. E quindi questo cosa comporta di fatto, oltre all'accensione della spia??? Che cosa cambia a livello di funzionamento del motore???
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Dalle prove che ho fatto mi è sembrato un fattore di linearità dell'erogazione...auto più brillante e spia che non rompe. Le 120 e 150 mjet con ecu edc16c39 (vedi alcune gt, 147, 159, brera, giulieta) dovrebbe dare proprio il recovery ma non ricordo con precisione.
 
X