Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve Ragazzi !!
Sono Possessore di una gt 1.9 150cv euro 3 del 2005...mi è stato consigliato di escludere l' EGR tramite centralina e non tramite falangia.
Ora mi chiedo premettendo che dovrò escluderla cmq elettronicamente, non è preferibile anche utilizzare due falangi in aspirazione e scarico ?
Che vantaggi potrei avere nell'escluderla solo tramite rimappa evitando di mettere anche le falangi?!
GRAZIE !!!

Salve Ragazzi !!
Sono Possessore di una gt 1.9 150cv euro 3 del 2005...mi è stato consigliato di escludere l' EGR tramite centralina e non tramite falangia.
Ora mi chiedo premettendo che dovrò escluderla cmq elettronicamente, non è preferibile anche utilizzare due falangi in aspirazione e scarico ?
Che vantaggi potrei avere nell'escluderla solo tramite rimappa evitando di mettere anche le falangi?!
GRAZIE !!!
L'unico vantaggio dell'escluderla solo elettronicamente è che non la devi smontare per mettere le flangie. A mio avviso invece ti consiglio dopo averla esclusa da mappa(se è indispensabile escluderla da centralina per la tua motorizzazione(Nota ci sono euro 3 che non necessitano esclusione da mappa)) di mettere ugualmente le flangie in modo che restando esclusa dai fumi rimane pulita.

Ultima modifica:

Salve Ragazzi !!
GRAZIE !!!

Non ci sono vantaggi. Con l'esclusione tramite mappa l'egr vengono esclusi i controlli quindi l'egr rimane sempre chiusa quindi non immette gas di scarico nell'aspirazione. Il problema principale è che i gas arrivano lo stesso all'interno della valvola e potrebbero depositarsi morchie nel lungo periodo mentre mettendo la flangia in ingresso risolvi tutto.
Per inot81: ripeto che la differenza la fa il tipo di ecu.

- Informazione Pubblicitaria -

per yallkok e anche per tutti gli altri utenti le motorizzazioni jtd 16v adottano tutte la centralina edc16 e quindi HA il controllo sul'egr e se la si tappa senza escusione sulla centralina va in recovery! ( le gt sono tutte 16v)
mentre per motorizzazioni 8v fino a euro 3 e gestito da edc15 e la si puo tappare tranquillamente senza nessun recovery!
da euro 4 in poi sono tutte edc16 quindi con controllo egr

Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

bhà e pure secondo me la fumosità dovrebbe aumentare..

per yallkok e anche per tutti gli altri utenti le motorizzazioni jtd 16v adottano tutte la centralina edc16 e quindi HA il controllo sul'egr e se la si tappa senza escusione sulla centralina va in recovery! ( le gt sono tutte 16v)
mentre per motorizzazioni 8v fino a euro 3 e gestito da edc15 e la si puo tappare tranquillamente senza nessun recovery!
da euro 4 in poi sono tutte edc16 quindi con controllo egr

Non è proprio così. Dovresti dire che tutte le jtd 16v EURO4 e da 150 cv in su segnalano con la spia l'egr tappata. Nelle 16V euro3 da 140 cv (come la mia) la centralina rileva l'errore ma si limita a registrarlo in centralina. Ma non accende la spia nel cruscotto.
ciao

Non è proprio così. Dovresti dire che tutte le jtd 16v EURO4 e da 150 cv in su segnalano con la spia l'egr tappata. Nelle 16V euro3 da 140 cv (come la mia) la centralina rileva l'errore ma si limita a registrarlo in centralina. Ma non accende la spia nel cruscotto.
ciao
Infatti anche sulla mia ex 147 140 CV non si accendeva la spia sul cruscotto.

ciao

Scintilla ha ragione, il fatto di avere la spia a cruscotto o solo in diagnosi non cambia il risultato finale. L'ecu legge sempre errore, poi il fatto che non la segnala è positivo ma comunque è in avaria lo stesso, diciamo che non è una soluzione corretta. Sulle gt anche se euro 3 la spia si accende sicuro quindi il problema ripeto è sul tipo di ecu, sia il 140jtdm che il 150jtdm anche se euro 3 montano la stessa ecu edc16c8 quindi sono soggette a stesse modifiche per quanto riguarda l'egr...l'avaria al quadro è una segnalazione che hanno aggiunto successivamente.

lui dice che va in recovery e tu dici che la centralina è in avaria. E quindi questo cosa comporta di fatto, oltre all'accensione della spia??? Che cosa cambia a livello di funzionamento del motore???

Dalle prove che ho fatto mi è sembrato un fattore di linearità dell'erogazione...auto più brillante e spia che non rompe. Le 120 e 150 mjet con ecu edc16c39 (vedi alcune gt, 147, 159, brera, giulieta) dovrebbe dare proprio il recovery ma non ricordo con precisione.

X