Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Niente da fare, spia avaria accesa... Devo far ricontrollare la mappa!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Le swirl si trovano nel collettore di aspirazione e servono per migliorare l'erogazione sotto i 2000 giri. Comunque la tua macchina essendo del 2009 e' euro 4,quindi hai le swirl. Ti consiglio di riandare dal tuo preparatore e assicurati che ricontrollando la mappa, ti deve escludere l'egr, e compensare i valori di erogazione ai bassi regimi sotto i 2000 giri. Poi visto che ci sei con l'examiner ti fai controllare anche se la swirl lavori bene.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ottimo grazie mille :)

Toglimi una curiosità però, dalla mappatura quante impostazioni si possono dare all'EGR?? Mi spiego meglio, è possibile:

- Farla rimanere sempre chiusa e non togliere il controllo massa aria -> valvola chiusa costantemente ed errore avaria
- Non toccarne la funzionalità e togliere il controllo massa aria -> il motore continua a tirare dentro fuliggini ma nessun errore avaria
- Tenerla sempre chiusa e togliere il controllo massa aria -> motore pulito e nessun errore


Quindi secondo questi possibili casi, io che ho adottato il blanking plate tra egr e manicotto che va in aspirazione, teoricamente potrei solo chiedergli di disattivare il controllo massa aria.. Giusto?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Quello che ho fatto io sulla mia Brera, l'ho fatta escludere da mappa, facendola lavorare al max 2% ;praticamente sarebbe chiusa. MMa per il resto non ho messo ne' flange ne' modificato il controllo massa aria in quanto la centralina si autoadatta, e non va' in recovery. Pero' le swirl che ti dicevo prima le ho bloccate aperte perche' lavoravano male e mi davano problemi di erogazione.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Grazie mille! ;)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Di niente, e' sempre un piacere condividere esperienze ed opinioni.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Le swirl si trovano nel collettore di aspirazione e servono per migliorare l'erogazione sotto i 2000 giri. Comunque la tua macchina essendo del 2009 e' euro 4,quindi hai le swirl. Ti consiglio di riandare dal tuo preparatore e assicurati che ricontrollando la mappa, ti deve escludere l'egr, e compensare i valori di erogazione ai bassi regimi sotto i 2000 giri. Poi visto che ci sei con l'examiner ti fai controllare anche se la swirl lavori bene.

niente swirl per le jtdm 8v, solo su 16v e 20v. mentre per quanto riguarda l'erogazione, chiudendo l'egr va automaticamente meglio ai bassi regimi e tende a non strappare piu ed a riprendere anche da 800giri, quindi non serve adeguare.. per il resto tutto esatto =D P.S. io sulla mia le swirl le ho totalmente eliminate, sia da mappa sia dall'aspirazione, montando il collettore in alluminio della 140cv. per quanto riguarda l'EGR l'ho chiusa da mappa e con doppio lamierino a monte ed a valle..

Ottimo grazie mille :)

Toglimi una curiosità però, dalla mappatura quante impostazioni si possono dare all'EGR?? Mi spiego meglio, è possibile:

- Farla rimanere sempre chiusa e non togliere il controllo massa aria -> valvola chiusa costantemente ed errore avaria
- Non toccarne la funzionalità e togliere il controllo massa aria -> il motore continua a tirare dentro fuliggini ma nessun errore avaria
- Tenerla sempre chiusa e togliere il controllo massa aria -> motore pulito e nessun errore


Quindi secondo questi possibili casi, io che ho adottato il blanking plate tra egr e manicotto che va in aspirazione, teoricamente potrei solo chiedergli di disattivare il controllo massa aria.. Giusto?

dalla mappa possono essere fatte tante cose, anche far si che dalla centralina sparisca tutta la gestione egr, in modo da eliminarne anche fisicamente la valvola senza avere nessun errore.. =D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Confermo tutto ciò che ha detto alfyx16v...è possibile eliminare da mappa sia tutta la gestione egr (oltre che i soliti controlli) sia la gestione delle valvole swirl con conseguente miglioramento dell'erogazione ai bassi regimi!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusami alfyx16v, pensavo che era una 16v.
 
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