Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La mia 147 non è mai andata in recovery nè in avaria. L'errore è ovvio che c'è in centralina ma a me non è mai andata in recovery.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La mia 147 non è mai andata in recovery nè in avaria. L'errore è ovvio che c'è in centralina ma a me non è mai andata in recovery.

Idem. Nella versione Euro3 nessun recovery. E nessuna spia. Solo "errore portata aria" memorizzato in centralina. Tra l'altro che la egr tappata dia problemi di linearità nell'erogazione è proprio un controsenso... non credi????
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Il problema della linearità nelle edc16 è che essendo una versione più evoluta delle edc15 (115cv) hanno una gestione diversa della ecu che, non leggendo l'aria in ingresso dalla egr, causa scompensi nella miscelazione aria+gasolio che l'ecu riadatta in qualche modo per non far fare fumo all'auto. Siccome lei si aspetta aria dall'egr che poi non arriva si adatta ad usare quella in arrivo dalla turbina e questo crea scompenso a mio avviso...
E' molto più corretto e logico dirgli: guarda che l'egr non c'è, l'aria ti arriva solo dalla turbina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La logica di gestione della Egr e della miscelazione non è quella che dici tu. :D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Prova a chiuderla con flangia e fai un log, poi leggi i valori e dimmi che ti dice l'ecu.
Poi prova ad escluderla e fai altro log, e vedi le differenze.
Puoi fidarti che io le ho studiate le ecu.
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Ragazzi, ho da poco fatto escludere l'egr ELETTRONICAMENTE e MECCANICAMENTE (falangi) sulla mia gt 1.9 euro 3 edc16c8 e mi chiedevo:

La prima volta che me l'hanno esclusa mi è comparsa avaria motore dopo una 20 di km e circa 4 riavvii della car.....
Naturalmente l'ho prontamente segnalato al mio mappatore il quale mi ha modificato di nuovo la mappa dell egr...
Tale persona ha questa volta verificato tramite FiatEcuScan l'apertura della valvola a motore acceso, però da ferma ed accellerando ad intervalli per circa 10 min.
Tramite diagnosi l'egr risultava aperta per 1%...quindi chiusa
Da ieri che ho effettuato la modifica ad oggi ho effettuato circa 40-50km con circa 4 riavvii e ancora nessun avaria.....

Avete una spiegazione in merito ?....
Cosa comporta su questa ecu falangiare ?


GRAZIE !!!
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si ti aveva sbagliato un bit nella mappa, ma niente di che...errore rimediabile.
se flangi nel collettore lato turbina eviti altri intasamenti nello scambiatore di calore.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si ti aveva sbagliato un bit nella mappa, ma niente di che...errore rimediabile.
se flangi nel collettore lato turbina eviti altri intasamenti nello scambiatore di calore.

Ho fatto infatti applicare due falangi di acciaio di 1 mm ...una tra l'egr e l'aspirazione ed una sul collettore di scarico.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

bastava anche solo al collettore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

confermo che sulla edc16c39 l'auto va in recovery e non tira piu, fa solo un sacco di fumo e consuma di piu (ingrassa la miscela per non creare danni). comunque escluderla da mappa è semplicissimo perchè non farlo? anzi, volendo si puo eliminarne tutta la gestione e si puo scollegare anche lo spinotto.
 
X