Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Alfa Romeo vende questi "tappi" APPOSITI. sono due placche con la forma precisa.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi volevo sottoporvi un quesito in merito alla mia 120cv anno 2009.

Un paio di giorni fa mi è stata mappata la centralina ed ho espressamente richiesto la chiusura elettronica dell'EGR. Successivamente ho collegato il mio adattatore ELM 327 bluetooth alla presa OBD e tramite il software "Torque" per android ho controllato i valori della valvola. Ebbene i valori rilevati oscillano tra 3% min e 95% massimo... E' normale che sia così?

Inoltre ho notato che la mattina a motore freddo, per i primi 30 secondi, tende ad essere leggermente irregolare ed a volte singhiozza quando do un pelo di acceleratore...
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi volevo sottoporvi un quesito in merito alla mia 120cv anno 2009.

Un paio di giorni fa mi è stata mappata la centralina ed ho espressamente richiesto la chiusura elettronica dell'EGR. Successivamente ho collegato il mio adattatore ELM 327 bluetooth alla presa OBD e tramite il software "Torque" per android ho controllato i valori della valvola. Ebbene i valori rilevati oscillano tra 3% min e 95% massimo... E' normale che sia così?

Penso che hai l'egr ancora aperta, perche' sulla mia da' come valore di massima apertura il 2%.

Inoltre ho notato che la mattina a motore freddo, per i primi 30 secondi, tende ad essere leggermente irregolare ed a volte singhiozza quando do un pelo di acceleratore...


Se' ti da' come valore massimo d'apertura il 95% significa che hai l'egr ancora aperta.
 
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Penso che hai l'egr ancora aperta, perche' sulla mia da' come valore di massima apertura il 2%.
Se' ti da' come valore massimo d'apertura il 95% significa che hai l'egr ancora aperta.

Quindi da te non supera mai il 2%, giusto? Più che altro era per capire se in fase di mappatura hanno dimenticato di disattivarla...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Si' esatto, non supera il 2%, infatti credo che si siano dimenticati di escluderla. Fai un salto dal tuo preparatore e togliti ogni dubbio.
 
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Quindi teoricamente potrebbe essere questo il problema relativo ai singhiozzi?
 
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Io credo di si', comunque e' sempre meglio assicurarsi che stia chiusa, altrimenti continui ad immettere le schifezze dei gas di scarico in aspirazione.Poi se la tua macchina e' euro 4 dovresti assicurarti che la valvola swirl posta sul condotto d'aspirazione lavori correttamente; invece se' e' euro 3non hai questo possibile problema.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Allora, aggiornamento... Ho messo un lamierino tra l'EGR ed il tubo che immette in aspirazione... Nessuna spia avaria motore, anche se cmq l'ho tenuta accesa solo per 30 secondi, ma avrebbe dovuto dare subito errore se non fosse stata disabilitata a centralina, giusto?

La mia è una 2009, se non erro euro4... A cosa serve la swirl? Dove la trovo? Grazie
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Confermo che se in diagnosi segnala da 1% a 5% la valvola è chiusa da mappa, viceversa per percentuali alte si ha la valvola attiva ma questo non vale per tutte le auto...diciamo per le fiat group tutte.
 
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