Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ragazzi ma è normale che dopo il blocco della egr da mappa mi pare di constatare consumi maggiori? Inoltre quando c'era l'egr l'auto arrivati a 2000giri sentivo una sorta di colpo di accelerazione(probabilmente si chiudeva l'egr) e adesso invece sembra che sia più progressiva senza questo colpo sui 2000giri?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Assolutamente no, avrai una erogazione più fluida in caso di chiusura egr e nessun consumo in più. Hai solo chiuso egr?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Assolutamente no, avrai una erogazione più fluida in caso di chiusura egr e nessun consumo in più. Hai solo chiuso egr?
Magari è solo un impressione ma non sento più la "botta" di accelerazione intorno ai 2000giri. Possibile che prima era dovuto alla chiusura della egr e adesso che è in pensione(esclusa) è per questo che non lo avverto?
Confermo solo ed esclusivamente la chiusura dell'egr. Domani devo controllare che non sfiati dalla flangie sul collettore di aspirazione(anche se mi pare molto difficile)...magari metto un pò di pasta per guarnizioni ad alte temperature tra flangia e collettore
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Magari è solo un impressione ma non sento più la "botta" di accelerazione intorno ai 2000giri. Possibile che prima era dovuto alla chiusura della egr e adesso che è in pensione(esclusa) è per questo che non lo avverto?
Confermo solo ed esclusivamente la chiusura dell'egr. Domani devo controllare che non sfiati dalla flangie sul collettore di aspirazione(anche se mi pare molto difficile)...magari metto un pò di pasta per guarnizioni ad alte temperature tra flangia e collettore

Probabilmente prima l'erogazione era molto vuota in basso ed adesso è tornata più fluida e ciò non ti da la coppia tutta insieme. Non penso ci siano sfiati perchè li sentiresti anche a minimo.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Probabilmente prima l'erogazione era molto vuota in basso ed adesso è tornata più fluida e ciò non ti da la coppia tutta insieme. Non penso ci siano sfiati perchè li sentiresti anche a minimo.
Prima di tutto grazie delle risposte!
Oggi ho controllato per benino il motore(anche perchè ogni tanto mi piace pulirlo dalla polvere). Confermo nessuno sfiato lato egr e da nessuna altra parte. Vediamo come si comporta nei prox mesi, purtroppo per adesso la uso poco. Penso pure io che sia dovuto al fatto che prima era vuota ai bassi...adesso è molto lineare e i giri salgono tranquillissimi quindi escluderei problemi. L'unico dubbio che mi era venuto era appunto che avendo pulito il sensore pressione turbo avessi fatto qualche danno.
Ma ripeto la macchina non ha nessuna anomalia registrata in centralina e nessun tipo di fumo anomalo(Tubi IC sani).
 
Re: tappare EGR

Assolutamente no, non vuol dire inquinare,io ho fatto 2 mesi fa la revisione con l'egr flangiata e non ha dato alcun dato fuori legge......l'unica cosa è quella spia maledetta.....
....
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao, ho avuto un piccolo problema. ieri ho smontato egr, sensore turbo e recupero vapori olio e ho dato una bella pulito a tutto. l'egr era sporchissima e dopo averla pulita, stamattina, l'ho montato mettendo la piastra forata. sfortunatamente dimentico ad attaccare il connettore della valvola egr così all'avviamento mi si accende la spia "avaria sistema ecc ecc." Adesso ho riattaccato il connettore ma la spia rimane. come mai? deve essere azzerata con il computer? per quanto riguarda le prestazioni mi sembra che non sia cambiato nulla. il jtdm 150cv è inesistente sotto i 2000-2200 giri.
 
Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Certo la devi azzerare da diagnosi altrimenti l'errore resta....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non c'è la possibilità che vada via da sola? per quanto riguarda le prestazioni, miglioreranno dopo che la centrlina avrà modifica i parametri dato che la valvola è stata flangiata?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: tappare EGR

Le spie si accendono sulle euro 4 perchè oltre al comando di apetura dell'egr, la centralina sente anche la quantità di aria che passa. Per cui se la tappi ti segnala l'avaria.
La rotondità è dovuta al fatto che adesso ai bassi regimi aspiri aria pulita e non aria combusta e quindi povera di ossigeno.
ciao

Anche su gt euro 3 !!!! ;)
 
X