Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

grazie ragazzi dei consigli,purtroppo a me e' andata male!!ho cercato tante volte a dire di mettere la mappa originale e il meccanico,non il mappatore,dice che lo deve risolvere il problema,!!il problema che non mi fido piu' a lasciare l'auto a mani di incompetenti!!!quindi se mi confermate il dp non c'entra nulla con seghetamenti e anche vuoti sotto i 2000 giri,gli diro' due belle paroline al mappatore quando ci vado!!!il problema e che se metto la mappa originale mi sa che i soldi non me li rende!!per questo motivo sto calmo e buono perche' a carattere mio posso fare danni e per 400 non mi conviene,ho sbagliato a fare il lavoro della egr da lui pazienza!!!!!e in piu' gli devo pagare anche la egr nuova!!!no no prima mi sistema l'auto se vuole i soldi!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao scusa se mi intrometto ma anche io sono passato di qua (159 1.9 jtd 16v no egr no fap + mappa) e me ne intendo abbastanza..
il dp nn centra assol. nulla. è l'egr ancora aperta che seghetta. se vuoi un consiglio perdi 400 e falla tornare orig. sempre che quello sia capace. io nn gli farei mettere le mani di nuovo per sistemarla perchè è un attimo fare danni con un incompetente! e poi cercane uno capace che non è facile. se vuoi ti do l'indirizzo di quello che lo ha fatto a me in prov di pc che nn è lontanissimo..
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao cesare faro' cosi' sicuro,per l'indirizzo ok quando hai tempo e voglia lo scrivi grazie in anticipo!domani lo chiamo e vi aggiorno e gli dico che la valvola egr fa ancora scherzi quindi e aperta e senza tante papale papale di portare l'auto originale.ma si puo' fare errori del genere su un auto nuova che prima era un gioiellino senza un minimo di problemi,ed ora sembra un albero di natale tra spie avarie e riserva carburante che anche qui ora consuma come un idrovora!mah non ho parole
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Carissimi, in questi ultimi tempi dopo aver acquistato una 147 jtd 1.9 115 cv da un amico vi ho letto con molto interesse, adesso però vorrei chiedervi qualcosa: dopo aver acquistato l'auto ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia tutta una serie di lavori per metterla apposto, cinghia, freni, tubi intercooler, filtri vari, debimetro e valvola EGR, e qui arriva il problema ne abbiamo provate 3 tutte nuove ma a bassi regimi tra i 2000 ed i 2500 giri tentenna ha dei piccoli vuoti che mi fanno venire il mal di mare, poi sui 3000 giri va da dio. Questa discussione mi ha fatto capire che probabilmente si tratta proprio di un difetto della 147 e che per risolverlo l'unica soluzione è tappare oppure disattivare la valvola. è esatto??
grazie a tutti
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

esatto!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao capitano,seguo ogni volta attentamente i tuoi post perche mi sai di persona abbastanza preparata.....volevo chiederti come hai fatto a togliere fisicamente l'egr?nel senso cosa hai messo in sostituzione della valvola?hai messo solo le piastre per chiudere i condotti o cosa altro?e cmq io l'ho tappata con le piastre ma toglierla direttamente comporta dei vantaggi.....oltre quello del peso:lol2:!grazie!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vic mi lusinghi. Per quanto riguarda i motori mi definisco più un appassionato che un tecnico vero e proprio, anche se le competenze sono superiori ad un semplice appassionato e i titoli di studio tecnico li ho. Comunque ne approfitto per allargare i complimenti a tutte le persone serie che srcivono, come: Pietro, divitainz, Alfyx, Boris, scintilla e tutti gli altri..:decoccio:
La discussione della rimozione egr è questa: https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/69146-eliminazione-fisica-egr.html
Qui siamo OT.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao franco scusa il ritardo.. è un pompista di borgonovo val tidone v.sarmato 15 tel.0523863045. si chiama mario.
unico problema ci devi mettere un bel pò di pazienza xkè è sempre incasinato..
 
Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Attenzione il discorso è legato al modello di ecu. Alcune gt 150cv sono euro 3 e la spia si accende...la differenza sta nel tipo di ecu, se edc15 oppure edc16 perchè hanno una gestione diversa della valvola.

Vanno fatte tre distinzioni poiché di edc16 ne esistono due tipi,la c8 che era ibrida fra 156 147 e GT più facilmente nelle motorizzazioni 140 cv,queste non necessitavano del l'esclusione elettronica come la edc15. Mentre la Edc16c39,visibile anche per la sua dimensione maggiore rispetto la c8,necessità della disattivazione sia del controllo,sia dell'apertura dell'egr. La parzializzazuone dell'egr mi chiedo come possa avvenire visto che o è aperta o è chiusa... La centralina gestisce un valore 1 - 0 non una gamma di valori... Se la mappa è fatta come si deve il filo del l'egr lo potete anche tagliare con la forbice una volta esclusa da mappa. Un pezzo che virtualmente non esiste per la centralina,non esiste nemmeno fisicamente in dato di fatto.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

concordo su l'estensione dei complimenti a tutti quei soggetti che hai citato!grazie!
 
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