Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Detta in parole povere. Se escludi l'egr tramite mappa da errore solo se levi fisicamente l'egr, se metti un lamierino per ostruire non da errori. Se da errori vuol dire che l'egr non è stata esclusa bene da mappa. :decoccio:

Per essere pignoli, infatti c'è solo un misuratore di aria (il debimetro) il sensore sul collettore misura temperatura e pressione dell'aria aspirata. La centralina di iniezione infatti è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è calcolata una determinata quantità di aria aspirata (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati

Spero che ora sia più chiaro.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

grazie capitano molto gentile!vi aggiorno ancora:ho richiamato il meccanico per avere novita',bene ha sostituito anche il flussostato e dice che era in condizioni pietose,pieno di moscerini e polvere!!!:smiley_029:!!possibile???2 sono le cose,ho ha girato senza filtro l'auto o dice balle!!!altrimenti chissa' box filtro rotto!!mah sta storia comincia a diventare lunga,ma doppo aver fatto manometetere la ecu!!!
 
Francogt se l'egr è guasta, parliamo della parte elettrica, anche se esclusa da mappa può dare avaria motore eccome. La valvola deve essere funzionante, infatti se si esclude da mappa e stacchiamo il connettore puff, ecco la spia! Questo almeno sulle ecu bosch edc16c8 e edc16c39 (alfa gt e 147)
Sulle ecu edc15c7 ovvero il jtd 115cv, come già abbiamo ampiamente ripetuto, la spia non si accende anche se si tappa solo con il lamierino.
Quoto capitano1988 nel fatto che non esistono sensori a parte il maf che fanno calcolare all'ecu l'apertura del solenoide.
Franco se riesci ad inviarmi la mappa ti do un mio parere personale sulla mappatura e ti comunico questa benedetta egr se è esclusa oppure no.

grazie capitano molto gentile!vi aggiorno ancora:ho richiamato il meccanico per avere novita',bene ha sostituito anche il flussostato e dice che era in condizioni pietose,pieno di moscerini e polvere!!!:smiley_029:!!possibile???2 sono le cose,ho ha girato senza filtro l'auto o dice balle!!!altrimenti chissa' box filtro rotto!!mah sta storia comincia a diventare lunga,ma dopo aver fatto manometetere la ecu!!!

Il flussometro può sporcarsi di moscerini e cose varie e la sua sporcizia o comunque usura potrebbe causare una non costante accelerazione in quanto non informa la centralina dell'esatta aria in ingresso ed essa di conseguenza limita il gasolio per evitare di "fumeggiare"!
Il problema è che si tratta di una resistenza che potrebbe ospitare max 2 moscerini come volume però pulendolo sicuramente noterai differenze. Forse il tubo in cui è contenuto era tappato da sporcizia e non permetteva una lettura esatta!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao divitainz se il preparatore mi da la mappa te la invio volentieri,grazie!il problema e che ora ha messo la vecchia egr che per loro era lei il problema che facceva accendere la spia,quindi sostituita nuova.ora per loro la nuova dava problemi ma non di spia,ma malfunzionamento motore!tirando le somme si capisce che di chiuso non c'era nulla!!!poi mi chiama che ha sostituito il flussometro ed era tutto sporco di moscerini e polvere!dimenticavo stamane dopo aver montato egr vecchia mi chiama dicendo che tirava da bestia l'auto,quindi non capisco perche' ha messo mani al debimetro!!sara' mah!!poi come fanno a entrare moscerini col filtro aria??mi sa che faro' un nuovo argomento al debimetro per questo caso
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Detta in parole povere. Se escludi l'egr tramite mappa da errore solo se levi fisicamente l'egr, se metti un lamierino per ostruire non da errori. Se da errori vuol dire che l'egr non è stata esclusa bene da mappa. :decoccio:

Per essere pignoli, infatti c'è solo un misuratore di aria (il debimetro) il sensore sul collettore misura temperatura e pressione dell'aria aspirata. La centralina di iniezione infatti è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è calcolata una determinata quantità di aria aspirata (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati

Spero che ora sia più chiaro.
Una risposta al bacio! ;) Nulla da aggiungere, è quello che avevo scritto prima molto più semplificato

Vinc147 che post devo leggere?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao ralax il post che devi legger e il num 1745 nella pag precedente,cmq in poche parole,ti chiedevo visto che hai publicato un post dove scrivi che hai chiuso lo scambiatore di calore dell'egr dal lato dello scarico,siccome ho un problema con la temperatura del refrigerante da quando ho flangiato l'egr,volevo sapere se avevi risolto qualcosa in questo modo o cmq volevo sapere che vantaggi hai avuto,questo ti chiedo anche perche,capitano in un'alltro post ha scritto che lui a tolto fisicamente l'egr e che prossimamente modifichera lo scambiatore di calore in modo di avere una temperatura piu "stabile"!grazie!
 
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ciao ralax il post che devi legger e il num 1745 nella pag precedente,cmq in poche parole,ti chiedevo visto che hai publicato un post dove scrivi che hai chiuso lo scambiatore di calore dell'egr dal lato dello scarico,siccome ho un problema con la temperatura del refrigerante da quando ho flangiato l'egr,volevo sapere se avevi risolto qualcosa in questo modo o cmq volevo sapere che vantaggi hai avuto,questo ti chiedo anche perche,capitano in un'alltro post ha scritto che lui a tolto fisicamente l'egr e che prossimamente modifichera lo scambiatore di calore in modo di avere una temperatura piu "stabile"!grazie!

Io penso che la temperatura vari di poco in quanto l'unica cosa che incide sono i tubi del refrigerante che vengono estratti dallo scambiatore ed uniti...in questo modo il liquido non entra più nello scambiatore, per il resto come tempistica di arrivo ai 90° gradi guadagni poco.

ciao divitainz se il preparatore mi da la mappa te la invio volentieri,grazie!il problema e che ora ha messo la vecchia egr che per loro era lei il problema che facceva accendere la spia,quindi sostituita nuova.ora per loro la nuova dava problemi ma non di spia,ma malfunzionamento motore!tirando le somme si capisce che di chiuso non c'era nulla!!!poi mi chiama che ha sostituito il flussometro ed era tutto sporco di moscerini e polvere!dimenticavo stamane dopo aver montato egr vecchia mi chiama dicendo che tirava da bestia l'auto,quindi non capisco perche' ha messo mani al debimetro!!sara' mah!!poi come fanno a entrare moscerini col filtro aria??mi sa che faro' un nuovo argomento al debimetro per questo caso

Che una egr nuova dia problemi di malfunzionamento motore mi sembra già strano di suo, comunque l'importante è che non te l'hanno fatta pagare se è stata sostituita di nuovo con quella vecchia.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

fatta pagare???non gli pago piu' una mazza!!!aspetto solo che arrivi il mappatore per caricare il file originale,e la non mi vedrano piu'!!!!!!l'auto era perfetta,ha cominciato a dare problemi dopo la mappa,quindi con me hanno chiuso!e gli va bene che non chiedo i miei 400 eurini in dietro!non ho parole
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao relax....ho letto il tuo post dove scrivi che hai tappato lo scambiatore dal lato dello scarico,ti volevo chiedere due cose,la prima e come l'hai fatto(cioe hai messo una flangia o cosa?)sopratutto come hai fatto con il tubo dove passa l'acqua!la seconda cosa che volevo chiederti,e che vantaggi hai ottenuto chiudendo anche lo scambiatore?ti chiedo questo perche io da quando ho chiuso l'egr nn riesco piu ad avere la temperatura stabile sui 90 gradi(specialmente ora che e inverno)e infatti mi ero fatto consigliare da "capitano"come risolvere il problema(visto che lui egr l'ha eliminata anche fisicamente).grazie!
Andiamo per ordine.
Per escludere fisicamente l'egr con una flangia al collettore di scarico ho smontato la batteria, la protezione calore del collettore di scarico e allentato le 2 viti che fissano lo scambiatore di calore così da avere un pò di gioco, ho messo la piastra tra la guarnizione e lo scambiatore dell'egr e ho rimontato il tutto.
Sono stato fortunato perchè la piastra è esattamente identica a quella dell'egr della passat tdi 110cv che ho in casa, quindi avevo gia un lamierino in acciaio inox pronto all'uso. Secondo me è la esclusione migliore, più veloce da mettere la flangia rispetto tra egr e collettore di aspirazione.
I tubi dell'acqua non li ho toccati, puoi rendere più stabile la temperatura bypassando lo scambiatore, ma se il tuo problema è che non si riscalda l'auto sicuramente dovrai sostituire il termostato perchè la valvola non chiude più bene (basta che quando segna 55-60° metti una mano sul radiatore, se il termostato funziona si dovrebbe aprire intorno agli 88°C quindi dovresti sentire il radiatore freddo).
Controlla perchè sicuramente il problema è li, poi che impiega più tempo con l'egr escluso è assodato, ma 90°C deve raggiungerli!
 
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avevo capito male,pensavo che avevi escluso in qualche modo lo scambiatore!io cmq ormai l'ho tappata dalla parte dell'egrsia in entrata che in uscita)e la lascio cosi!la mia 147 i 90 gradi gli ragiunge,però nn li mantiene,quando nn la tiro troppo scende a 85,mentre quando la tiro un po o sto incolonnato nel traffico risale di nuovo sui 90....!cmq ti dicevo questo perche "capitano"mi ha detto che questo scambiatore puo influire sulla stabilita della temperatura!cmq quando avro un po piu di tempo provero a togliere i lamierini che chiudono l'egr e vedere se a causa di questi o del termostato che la temperatura nn rimane stabile sui 90 gradi:Bash:....cmq grazie della risposta.ciao:decoccio:

per divitainz,scusa mi puoi spiegare meglio come hai fatto a collegare questi due tubi!magari con quelche foto?grazie:hail:
 
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