capitano1988
Alfista principiante
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Detta in parole povere. Se escludi l'egr tramite mappa da errore solo se levi fisicamente l'egr, se metti un lamierino per ostruire non da errori. Se da errori vuol dire che l'egr non è stata esclusa bene da mappa. :decoccio:
Per essere pignoli, infatti c'è solo un misuratore di aria (il debimetro) il sensore sul collettore misura temperatura e pressione dell'aria aspirata. La centralina di iniezione infatti è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è calcolata una determinata quantità di aria aspirata (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati
Spero che ora sia più chiaro.
Detta in parole povere. Se escludi l'egr tramite mappa da errore solo se levi fisicamente l'egr, se metti un lamierino per ostruire non da errori. Se da errori vuol dire che l'egr non è stata esclusa bene da mappa. :decoccio:
Per essere pignoli, infatti c'è solo un misuratore di aria (il debimetro) il sensore sul collettore misura temperatura e pressione dell'aria aspirata. La centralina di iniezione infatti è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è calcolata una determinata quantità di aria aspirata (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.
Qam - Qar = Qgr
Qam - Quantità aria teorica memorizzata
Qar - Quantità aria reale
Qgr - Quantità gas ricircolati
Spero che ora sia più chiaro.
Ultima modifica: