Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vinc147 se la temperatura scende è il termostato, considera che fino ai 70°C lo strumento indica la temperatura corretta, mentre con temperature >70°C lo strumento è più "ottimistico" arrotondando per eccesso, arrivando a mettere la lancetta orizzontalmente, quando dalla centralina il sensore acqua misura 84°C.
Se bypassi lo scambiatore avrai un beneficio, ma non risolvi il tuo problema a bassi regimi o nelle discese!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Bypassare lo scambiatore aiuta, ma non sarà mai come quando lo scambiatore è bello caldo e il motore è a temperatura di regime. Sicuramente se bypassi lo scambiatore l'acqua non deve più scaldarlo, dato che diventa un' "appendice morta" quando flangi l'egr.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

per divitainz,scusa mi puoi spiegare meglio come hai fatto a collegare questi due tubi!magari con quelche foto?grazie:hail:

E' semplice...nello scambiatore entrano due tubi dell'acqua, basta staccarli ed unirli fra di loro. Non ho foto in quanto è un lavoro che volevo fare ma ho abbandonato per mancanza di tempo e voglia...
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

evitate di scrivere doppi post consecutivi.....avete 40 min per editare il post.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusa boris neanche me ne ero accorto,ieri l'altro ieri ho avuto problemi con la connessione e nn mi sono avveduto che l'ho avevo postato due volte!:Bash:.:hail:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

per capitano e divitainz,ma allora conviene o no bypassare lo scambiatore?la mia temperatura nn scende mai oltre gli 85 gradi(che poi siano effettivi o no questo nn lo so)percio la macchina di essere calda e calda ma nn certo l'ideale come temperatura,per questo avevo delle perplesità sul termostato e propendevo piu sul fatto che era l'egr tappata che mi creava questo problema!se è il termostato penso che piu di 70-75 gradi nn saliva come temperatura!cmq appena posso faccio la prova ad aprire di nuovo l'egr e vediamo se e questo il problema o no!da li prendero una decisione(ho bypasso lo scambiatore o cambio il termostatio).
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vinc fai una prova migliore: ti metti in pianura o leggera discesa a 70Km/h in sesta con il cruise control attivato e vedi se la temperatura resta fissa a 85Km/h o meno.
La prova che vuoi fare è poco veritiera: sia nel caso del termostato malfunzionante che nel caso dello scambiatore di calore, se quest'ultimo è investito dai gas d scarico aiuterà senz'altro ad avere una temperatura maggiore e più in fretta.
Che poi non capisco, se il tubo non ha un ricircolo di gas caldi, una volta che si scalda non fa abbassare la temperatura dell'acqua, appunto perchè è un'appendice morta, sbaglio?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

per capitano e divitainz,ma allora conviene o no bypassare lo scambiatore?la mia temperatura nn scende mai oltre gli 85 gradi(che poi siano effettivi o no questo nn lo so)percio la macchina di essere calda e calda ma nn certo l'ideale come temperatura,per questo avevo delle perplesità sul termostato e propendevo piu sul fatto che era l'egr tappata che mi creava questo problema!se è il termostato penso che piu di 70-75 gradi nn saliva come temperatura!cmq appena posso faccio la prova ad aprire di nuovo l'egr e vediamo se e questo il problema o no!da li prendero una decisione(ho bypasso lo scambiatore o cambio il termostatio).

Se era il termostato avevi la temperatura, in marcia e con termperatura di 8-10° esterni, a non più di 75 gradi. Quando sei fermo in moto arriva ai 90° ma appena riparti riscende.
Se baypassi ripeto che migliori ma non così nettamente, diciamo che ci mette qualcosa in meno ad arrivare ai 88°/90°
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao relax grazie dell'interessamneto....cmq nn ho il cruis control e neanche la sesta marcia visto che la mia 147 e la prima versione 115cv:Joker:!quello che ti dico io con la prova che voglio fare e vedere se con l'egr non tappata la temperatuta ritorna stabile sui 90,se e cosi vuol dire che il termostato funziona bene e la mia attenzione la devo spostare sullo scambiatore!al contrario se continua a variare vuol dire che nn e per colpa dell'egr ma del termostato!sbaglio?sulla tua domanda anche io ho qualche dubbio,ma penso che siccome è tappato(nel mio caso dalla parte dell'egr sia all'entrata che all'uscita)la quantita di calore che cede sia minore rispetto a quando sia aperto(cioe con i gas che attraversano il tubo)!nn so se ti ho chiarito qualche dubbio(nn credo)però ci ho provato;)
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusa divitainz ma se nn è il termostato e nn è per l'egr tappata,allora perche nn e stabile sui 90 ma scende a 85?cioe da quello che ho capito tu come me hai qualche dubbio che sia il termostato visto che come ho detto io se sarebbe stato il termostato nn avevo una temperatuta di 85 ma al massimo di 75!giusto?
 
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