Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

dato che la funzione dell'egr è far andare una parte dei fumi di nuovo in circololo, vien da se che togliendo questo passaggio ci sarà una quantità maggiore di fumo in uscita dal terminale, questo non ti fa pensare che dovrebbe esserci quindi più fumo e non meno ?
E' solo una riflessione da appasionato meccanico..

Potrebbe sembrare. Ma lo scopo della EGR è, fra l'altro, quello di "buttare " dentro aria calda... Poi che sia dal ricircolo gas di scarico o da qls altra parte... L'aria calda fa salire la temperatura di "alimemtazione" e ciò contribuisce ad abbattere i "valori inquinanti della stessa combustione". Detto ciò il motore Cmq rende sempre meglio se l'aria che aspira è più fresca... Si sa...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Raga io ho chiuso lo scambiatore di calore dell'egr (in pratica congiunge il collettore di scarico all'egr) dal lato del collettore di scarico, dopo che era chiuso da tanto tempo l'egr. Io vi consiglio di chiuderlo dal collettore di scarico, è anche più veloce da smontare, ho dovuto togliere soltanto la batteria per lavorare più facilmente
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao io ho messo il lamierino con il foro al centro nella mia 147 jtdm 16v 150cv, ho notato la differenza come tutti dicono ai bassi giri, nessun errore di avaria, però ho notato che i consumi si sono alzati.. è NORMALE??????????????????????? aspetto risp grazie=)
Accadde anche a me, accade perchè impiega più tempo per andare in temperatura, di inverno si nota ancora di più soprattutto se la valvola termostatica non funziona a dovere, principalmente per 2 motivi:
1 reimmettere aria calda dai gas di scarico quando fuori ci sono 2°C aumenta la velocità di riscaldamento del motore
2 con l'egr che funziona senza lamierini, si riscalda prima anche il liquido di raffreddamento, essendo quest'ultimo impiegato per raffreddare lo scambiatore di calore dell'egr

Se la valvola funziona correttamente impiega poco più tempo per andare in temperatura, se la valvola non funziona i 90° non li vedrete mai con queste temperature invernali
 
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Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

mhà... non so proprio convinto... scoprirò più avanti la cosa, per ora ancora non ho sostituito la termostatica quindi le nuvole continue di fumo nero credo siano principalmente dovute alla bassa temperatura, vi aggiorno più in là.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

un consiglio vai da un bravo mappatore onde evitare dispiaceri come me!!in tanti dicono di essere bravi e spavaldi nel dire che sulle ecu ci vanno a occhi chiusi.a ho visto sulla mia gt,hanno fatto un casino e basta.pero' i soldi li prendono molto velocemente!!

Ciao Franco che problema hai o hai avuto? puoi spiegarlo brevemente?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao divitainz il mio problema e' stato spiegato in questo post ma anche in altri.ti spiego in poche parole,qualche mese fa ho portato la mia gt jtdm 150 a far eliminare la egr dal mappatore,sono a parma ma arriva uno da roma a mappare le auto dal mio meccanico,sta di fatto che da mappa ancora non ha chiuso nulla,mi ha fatto sostituire la egr dicendo che se e guasta lei da sempre errore anche se chiusa da mappa,ora che nuova la egr,va bene,per forza e' funzionante e non chiusa perche non ha messo la flangia tapata ma aperta dicendo che se tutta chiusa la flangia da errore perche' non sente il flusso la stessa e da errore!!ha ha ha ha gli sono scoppiato a ridere in faccia!!!non vado avanti il resto capite che di mappe non ne sa tanto!!in piu' mi ha messo vitamine ma tante che se accelero di botta la gt vibra da paura sotto i miei piedini lunghi 46,che a parer mio volano che non regge la copia!!!se fai un giro nei miei argomenti poi c'e' il resto:Bash:
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

farti rimettere la mappa originale no? :O Certo che se te l'ha esclusa da mappa non deve darti errore nemmeno flangiandola, che l'egr sia rotto o funzionante
edit: mi fa "senso" che molti imparano da altri utenti come escludere l'egr ma poi chiedono i soldi, io non ancora mi ci metto a comprare il cavo (sicuramente non un galletto clone dato che non ha la funzione recovery!) ma quando lo farò (e se ci riuscirò) scriverò come escludere da mappa, per lo meno io uso il forum per apprendere e non per lucrare...discorso a parte per chi sul forum vende il proprio know how modificando la mappa in TOTO, ma per solo l'egr...........
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si si tra qualche giorno arriva a parma e vorrei fare mettere la mappa originale!!anzi meglio,consuma meno ed e piu' affidabile!!infatti il mio obiettivo era eliminare egr e non 40 cv in piu'!!!
 
Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

mhà... non so proprio convinto... scoprirò più avanti la cosa, per ora ancora non ho sostituito la termostatica quindi le nuvole continue di fumo nero credo siano principalmente dovute alla bassa temperatura, vi aggiorno più in là.
Ooooo yessssss!
attendiamo...
ciauuuuuu
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao ragazzi oggi ho portato l'auto dal meccanico per l'altro problema scritto in un altro post,e parlando del piu' e del meno,gli ho detto quando arriva il mappatore che ha fatto la mia gt,.tra qualche giorno dice!poi gli dico che la mia egr a parere mio e' ancora aperta e non chiusa!lui dice di no,e io dico di si:lol2:!gli ho detto che se esclusa da mappa si poteva lasciare anche la vecchia,che la spia non si accendeva,lui dice no,non e' cosi' perche non tutte le ecu sono uguali e io monto una c10 mi sa che ha detto o una c8,va beh fa lo stesso:rolleyes:,che su la c7 si andava di lamierino completamente chiuso e sull'altra ecu no,solo da mappa e lasciando collegato il cavo egr,in piu' la flangia con un foro per far si che la valvola sente la pressione dell'aria e non accende la spia!!se si tapa si accende!!ditemi quello che volete ma non ci credo sia cosi'!!!il suo mappatore mi sa che si deve prima mappare il cervello e poi le ecu:lol2:!!mi sembra strana la teoria,perche' di sensori pressione la valvola non ne ha,quindi dove legge la pressione?dentro l'aspirazione,che c'e' il sensore,quindi valvola aperta e spia spenta,calvola tapata dal lamierino e da mappa aperta o chiusa male,sensore aspirazione non legge l'aria egr spia accesa!!ho fatto un po' di casino a scrivere ma per la mia ignioranza e sino a dove il mio cervello puo' arrivare,la conclusione e' questa!!!!!!
 
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