Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

rispondi semplicemente che non ha nessun sensore che verifica la pressione o la % di apertura della valvola, l'apertura viene semplicemente calcolata dalla quantità di aria letta dal debimetro (più quantità viene immessa, più il debimetro è chiuso).
Per il resto è solo aria fritta, l'egr è semplicissimo, è composto da un solenoide che spinge il pistone ed una molla di richiamo che chiude la valvola, nessun sensore o diavoleria
 
ciao relax....ho letto il tuo post dove scrivi che hai tappato lo scambiatore dal lato dello scarico,ti volevo chiedere due cose,la prima e come l'hai fatto(cioe hai messo una flangia o cosa?)sopratutto come hai fatto con il tubo dove passa l'acqua!la seconda cosa che volevo chiederti,e che vantaggi hai ottenuto chiudendo anche lo scambiatore?ti chiedo questo perche io da quando ho chiuso l'egr nn riesco piu ad avere la temperatura stabile sui 90 gradi(specialmente ora che e inverno)e infatti mi ero fatto consigliare da "capitano"come risolvere il problema(visto che lui egr l'ha eliminata anche fisicamente).grazie!

ciao franco,ti posso dare un sugerimento?perche nn contatti alfyx16,in un'altra discussione qui nel forum mi ha detto che lui e capace di escludere egr da mappa,ovviamente ti devi munire di qualcosa per leggre la tua mappa per poi inviarla a lui....!o cmq visto come sembra che se ne intende ti puo indirizzare sulla strada giusta!:D
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

rispondi semplicemente che non ha nessun sensore che verifica la pressione o la % di apertura della valvola, l'apertura viene semplicemente calcolata dalla quantità di aria letta dal debimetro (più quantità viene immessa, più il debimetro è chiuso).
Per il resto è solo aria fritta, l'egr è semplicissimo, è composto da un solenoide che spinge il pistone ed una molla di richiamo che chiude la valvola, nessun sensore o diavoleria
il problema grosso che loro mi possono dire che chiusa ci creda o no!l'ideale sarebbe fare una diagnosi da me o controllare fisicamente il tutto!!come non saprei pero'.cioe' ci sarebbe pagare un altro mappatore e verificare il tutto.o farmi dare il file ecu modificato e farlo visionere a un esperto.altrimenti farmi riportare la gt originale che era perfetta:Bash:!!!!!!!!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

per l'egr. MEttere un lamierino completamente chiuso ci vuole poco, mezz'ora, e se è stata esclusa non deve accendersi l'avaria.
Altrimenti compri l'elm 1.4 (25€ spedito) e vedi la percentuale dell'apertura egr al minimo (ogni 30secondi devi accellerare altrimenti anche con la centralina originale si chiuderà)
Per la mappa originale.se ti consuma e l'auto non va bene fai rimettere la mappa originale, non capisco come in emilia romagna (terra dei motori) non trovi un bravo mappatore, soprattutto in zona modena...anche perchè se la centralina viene fatta a cavolo puoi rovinare la pompa common rail, la frizione ecc
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

relax ti dico subito che se metto la flangia completamente chiusa,avaria immediata :WC:!per l'elm ci pensavo da tempo!per i consumi,da originale con passo piu' allegro facevo anche i 18 a litro,ora se tutto va bene con 40 euro arrivo a 350 km andando piano piano!cioe' la media di 13 -14 litro!!ma infatti l'unica e' portare tutto originale e via,tanto dei cv in piu' a me non interessa.mi interessava solo la egr,tutto qui
 
Re: tappare EGR

Ciao , Tappare L'EGR è un sollievo ti posso dire che sono 4 mesi che uso la mia Alfa 159 1.9 jTDm 150CV con l'EGR tappata e funziona molto meglio di prima , per quanto riguarda la spia fastidiosa che rimane sempre accesa e limita la visualizzazione di futuri errori sul quadro , ti dico che si puo elliminare attraverso il computer , quelli che modificano la mappa della centrallina sono in grado di elliminare la singola EGR senza rimappare la centrallina al costo di 80 Euro nella mia zona se qualcuno è interessato mi faccia sapere !!!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

relax risp al mio post?grazie!franco ti ripeto, prova a contattare alfyx16,lui di egr e di come escluderla da mappa ne sa!purtroppo la tua gt ha edc che controlla l'egr che per nn dare avaria deve essere esclusa totalmente da mappa,se no se la tappi solamente l'egr riconosce che il valore di aria che entra nell'egr e 0 e percio da errore,ti agiungo un'altra cosa,"capitano" un'utente del forum l'egr l'ha esclusa anche fisicamente......puoi chiedere anche a lui!ciao!p.s fatti tornare i soldi dell'egr nuova!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

vi aggiorno al mio problema.chiamato il meccanico e dice che ha azzerato la spia avaria,piu' ha rimontato la valvola egr vecchia perche' la nuova evidentemente non andava e ora l'auto tira da bestia!!!se non erro la rgr era chiusa da mappa:confused:!!!non ho parole!e lo sfarfallio che sentivo da dove proveniva allora?colpa della egr??mi sa che cambio meccanico
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

rispondi semplicemente che non ha nessun sensore che verifica la pressione o la % di apertura della valvola, l'apertura viene semplicemente calcolata dalla quantità di aria letta dal debimetro (più quantità viene immessa, più il debimetro è chiuso).
Per il resto è solo aria fritta, l'egr è semplicissimo, è composto da un solenoide che spinge il pistone ed una molla di richiamo che chiude la valvola, nessun sensore o diavoleria

In realtà la % di apertura della valvola è determinata dal duty-cycle dell'onda PWM che comanda la valvola. A seconda della % di DC si ricava l'apertura della valvola per la centralina. Comunque è vero che non c'è nessun sensore per l'egr apparte il controllo massa aria.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ok ma il controllo massa aria aviene all'interno dell'aspirazione e non all'interno della egr giusto?quindi le la ecu analizza anomalia massa aria per via della chiusura con flangia tappata va in allarme e si accende la spia,senza pero' andare in recovery o altro giusto?o sbaglio?invece come al mio caso se da mappa viene esclusa come mi e' stato detto,la spia non si dovrebbe accendere neanche con flangia tappata giusto?cosi' non e',perche' a me dicono che da mappa e' esclusa invece no perche' deve lasciare un foro del 6 sulla flangia altrimenti da avaria!risultato egr chiusa una bella mazza!!!
 
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