Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

l'auto si comporta normalmente, non va in recovery...

Non va in recovery ma non è un lavoro ben fatto, diciamo che è una via secondaria....anche se devo dire che io qualche miglioria l'ho trovata, seppur minima, con l'esclusione da ecu.

- Informazione Pubblicitaria -

Per Vinc147, io ho lo stesso tuo problema della temperatura, e dalla mia esperienza quoto quanto detto da Divitainz, mi spiego meglio.. La temperatura della mia auto non è mai costante, da fermo arriva a regime camminando diminuisce, se poi faccio una discesa........non ci crederete ma arriva a meno di 60 (con le temperature esterne di questi giorni). Lo fa adesso che l'egr è flangiata e lo faceva anche prima che la flangiassi (forse un pelino di meno). Quindi secondo me è questo benedetto termostato (o valvola termostatica)!! Appena ho tempo leggo in pò di guide perchè devo sostituirlo..

Si davide, se arriva così in basso di sicuro è il termostato, non c'entra l'egr.

Re: tappare EGR

Salve qualcuno sa dirmi se tappando la egr con il relativo spinotto inserito posso tranquillamente camminare anche con la spia dell'errore sul display .grazie anticipatamente.

Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

Salve amici alfisti, purtroppo ho un problema sulla valvola egr che il mio meccanico ha chiuso col famoso lamierino da circa 2 anni...
3-4 mesi fà mi si accendeva la spia dell'avaria motore e recandomi dal mio meccanico dalla diagnosi ne usciva fuori che era appunto la valvola egr.. a questo punto il mio meccanico l'ha pulita anche se non era sporca e la spia si spense..ma dopo una settimana si riaccese di nuovo la spia e subito la feci spegnere di nuovo anche se il mio meccanico mi disse che se si era riaccesa la spia probabilmente era da cambiare la valvola egr che evidentemente non funziona più.. ebbene sono passati altri 3 mesi e la spia si è riaccesa oggi..è il caso di cambiare la valvola egr oppure riaprire il tappo che gli avevo messo 2 anni fa sperando di risolvere il problema?
spero che sia capitato anche a qualcuno di voi così magari mi può dare un consiglio..

Re: tappare EGR

Salve qualcuno sa dirmi se tappando la egr con il relativo spinotto inserito posso tranquillamente camminare anche con la spia dell'errore sul display .grazie anticipatamente.

Ciao...
Se chiudi la EGR fisicamente,con un lamierino o simili... e lasci lo spinotto attaccato, col tuo modello la spia dovrebbe accendersi.
Puoi camminare lo stesso... non va in recovery...

Solo che come si diceva sopra con @Divitainz: "...Non va in recovery ma non è un lavoro ben fatto, diciamo che è una via secondaria....anche se devo dire che io qualche miglioria l'ho trovata, seppur minima, con l'esclusione da ecu."

:eclipsee_steering:

Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

Salve amici alfisti, purtroppo ho un problema sulla valvola egr che il mio meccanico ha chiuso col famoso lamierino da circa 2 anni...
3-4 mesi fà mi si accendeva la spia dell'avaria motore e recandomi dal mio meccanico dalla diagnosi ne usciva fuori che era appunto la valvola egr.. a questo punto il mio meccanico l'ha pulita anche se non era sporca e la spia si spense..ma dopo una settimana si riaccese di nuovo la spia e subito la feci spegnere di nuovo anche se il mio meccanico mi disse che se si era riaccesa la spia probabilmente era da cambiare la valvola egr che evidentemente non funziona più.. ebbene sono passati altri 3 mesi e la spia si è riaccesa oggi..è il caso di cambiare la valvola egr oppure riaprire il tappo che gli avevo messo 2 anni fa sperando di risolvere il problema?
spero che sia capitato anche a qualcuno di voi così magari mi può dare un consiglio..

Ciao...
La teoria dice che sul tuo modello la spia non si dovrebbe accendere se chiudi la EGR... a conferma del fatto che, come dicevi tu, ci hai camminato per circa due anni...

Plausibile invece potrebbe essere che si accende la spia per qualche altro motivo...
Che sia ben chiaro: in diagnosi, se hai tappato la EGR, ti da l'errore e lo visualizzi, ma il tuo modello non lo segna con la spia gialla del motore...
Non vorrei che il tuo meccanico legga questo ed attribuisca l'accensione della spia al medesimo errore...
Ma la diagnosi non gli da altri tipi di errore? Ha provato a controllare anche gli altri parametri? Non è che magari c'è anche qualcos'altro che non funge e il mecca attribuisce la spia alla EGR?

Facci sapere...
Io sono a Roma...
Se passi da queste parti possiamo vederla insieme da un mio amico meccanico... (ti mando un mess in privato, praticamente possiamo dire che l'officina è la mia perchè vado e faccio come mi pare... col suo consenso).

Ok?

Si puoi camminare ma sarò io che le spie accese non le sopporto...sintomo che qualcosa non va.

X