Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusa athxp ,ma se ho ben capito hai completamente tolto fisicamente la valvola egr????? comunque a quanto capisco tu hai un benzina

si, l' ho letteralmente asportata collegando insieme i due tubi dell' acqua. la mia 147 non è benzina, ma è il jtd-m 140cv

Ciao, complimenti per il lavoro, potresti arricchire questa discussione con le tue opinioni: https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/69146-eliminazione-fisica-egr.html
in maniera tale da descrivere le tue impressioni riguardo i cambiamenti conseguenti all'eliminazione fisica dell'egr, in particolare per quanto riguarda la temperatura del termostato senza scambiatore. per eludere il controllo presenza egr hai usato una resistenza? grazie ciao!! :decoccio:

grazie .: lol :.
comunque non ho riscontrato alcun problema di termostato o temperature legate ad esso.
ora in circa 4-5 km di andatura tranquilla ho il motore in temperatura, con la lancetta inchiodata a 90°
non ho messo nulla sullo spinotto....l' ho semplicemente fascettato che non se ne andasse in giro per il vano motore!
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ah..ok tu hai la centralina del vecchio modello che non da errore se stacchi lo spinotto! Giusto?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si esatto, infatti anche quando era completamente flangiata non dava problemi.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve, è da qualche giorno che come da titolo ho fatto la modifica. Ho sostiuito alle flangie esistenti (quadra + ovale) con delle flangie tappate.
La macchina va molto meglio e si sente molto, l'unico problema è che i consumi sembrano aumentati. Da una media di 11.9 sono passato a 10.5. Sarà un caso?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

scusa la domanda ma e' mappata la tua147?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusa, ma sè non è mappata con le flange ti spunta l'errore ( avaria motore )
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve, io ho una 147 1.9 JTD 115 Cv del 2001 ho letto quasi tutta la discussione, non ho capito bene qualche passaggio

1. per flangiare EGR ho bisogno di 1 o 2 flange? (molti parlano di una flangia ovale e una rettangolare con 4 fori, come mai?)
2. per la mia auto devo escludere l'EGR anche dalla centralina o non ne ho bisogno?
3. dovde le posso comprare? su ebay lo trovata a 26 euro, ci sono più economiche?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

egr fa chiusa da mappa e poi se vuoi tappata con flangia altrimenti segna errore e non risolvi il problema o almeno non definitivamente.una buona mappa lascia la egr aperta il 4% mi sembra.il cambiamento si sente e la centralina va tranquilla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve, io ho una 147 1.9 JTD 115 Cv del 2001 ho letto quasi tutta la discussione, non ho capito bene qualche passaggio

1. per flangiare EGR ho bisogno di 1 o 2 flange? (molti parlano di una flangia ovale e una rettangolare con 4 fori, come mai?)
2. per la mia auto devo escludere l'EGR anche dalla centralina o non ne ho bisogno?
3. dovde le posso comprare? su ebay lo trovata a 26 euro, ci sono più economiche?

sulla tua macchina si può tappare tranquillamente senza che si accenda l' avaria sul quadro.
anzi, se vuoi fare un lavoro come si deve puoi proprio levare del tutto egr e scambiatore.
altrimenti, ti consiglierei di flangiare dai collettori e sul condotto di aspirazione (quella quadra)