Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusate mi sono appena iscritto, una domanda: quanto costa far pulire la valvola egr quando si fa il tagliando? E' sufficiente pulirla una volta all'anno oppure si sporca molto più rapidamente?
Lo chiedo per capire se nel mio caso valga veramente la pena tappare l'egr ed escluderlo dal controllo della centralina o meno, grazie :D
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se hai la 147 140/150cv ci vuole un 3/4 d'ora, il prezzo dipende da dove ti rivolgi (c'è il meccanico che ti carica 1h, quello che ti carica mezz'ora, quello che te lo fa gratis perchè è un amico), ti consiglio di mettere almeno la piastra 4 fori che puoi comprare presso qualsiasi autofficina alfa romeo
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se hai la 147 140/150cv ci vuole un 3/4 d'ora, il prezzo dipende da dove ti rivolgi (c'è il meccanico che ti carica 1h, quello che ti carica mezz'ora, quello che te lo fa gratis perchè è un amico), ti consiglio di mettere almeno la piastra 4 fori che puoi comprare presso qualsiasi autofficina alfa romeo

Ti ringrazio per le info, e quanto dura mediamente l'egr pulita?
Per la piastra 4 fori basta che chiedo "una piastra 4fori per l'egr dell'alfa 147 1.9jtdm.." oppure c'è il nome specifico?

Grazie mille

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se hai la 147 140/150cv ci vuole un 3/4 d'ora, il prezzo dipende da dove ti rivolgi (c'è il meccanico che ti carica 1h, quello che ti carica mezz'ora, quello che te lo fa gratis perchè è un amico), ti consiglio di mettere almeno la piastra 4 fori che puoi comprare presso qualsiasi autofficina alfa romeo

Ti ringrazio per le info, e quanto dura mediamente l'egr pulita?
Per la piastra 4 fori basta che chiedo "una piastra 4fori per l'egr dell'alfa 147 1.9jtdm.." oppure c'è il nome specifico?

Grazie mille
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusami io avevo intenzione di tapparla con una piastra senza alcun foro,comunque per il montaggio faccio da me perche la piastra devo metterla tra la valvola egr e il tubo a rombo che si trova sotto .Ho c'è un altro procedimento per tapparla?????
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ti ringrazio per le info, e quanto dura mediamente l'egr pulita?
Per la piastra 4 fori basta che chiedo "una piastra 4fori per l'egr dell'alfa 147 1.9jtdm.." oppure c'è il nome specifico?

Grazie mille
C'è anche il codice ma basta che ti rechi con il tuo libretto e la descrizione del pezzo che te lo trovano loro!
Una egr pulita dipende da che olio hai, stato iniettori ecc, se usi la flangia sicuramente raddoppi il tempo tra una pulizia ed un'altra senza alcuna spia di avaria!
 
Re: Chiarimento rapido sull'EGR...

ciao Yarno grazie per la disponibilità, il problema è questo, la spia gialla si accende(ma non dipende dal fatto di aver tappato la valvola, proprio perche come ho scritto ci ho camminato per circa 2 anni senza che si accendesse la spia..) il problema è proprio la valvola egr che a quanto pare a volte funziona, a volte no.. ti dico di più..la spia è rimasta accesa per ben 3 giorni.. poi si è spenta(ovviamente il problema è rimasto comunque in memoria) però probabilmente ora sta funzionando.. e poi ad ogni modo la macchina va bene, non c'è stato alcun calo di potenza(me ne sarei accorto) nemmeno quei giorni con la spia accesa..
oggi comunque l'ho riportata dal mio meccanico e se la diagnosi gli dice ancora che è la valvola penso di acquistarne una nuova, non rigenerata(mi è stata sconsigliata), per andare sul sicuro.. vista su ebay a 142 euro
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fattela escludere se i prezzi lì da te non sono troppo alti così ti togli il problema è non la pulisci più!
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

oggi, nonostante avessi già bi-flangiato l' egr (sia in aspirazione che in scarico), non ho saputo resistere.... mentre ero li che cambiavo la valvola termostatica ho fatto che levare del tutto egr e scambiatore. un semplice tubo per raccordare il passaggio dell' acqua, una nuova flangia per tappare il collettore di aspirazione e via! in due ore ho fatto tutto il lavoro. :eclipsee_Victoria:
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusa athxp ,ma se ho ben capito hai completamente tolto fisicamente la valvola egr????? comunque a quanto capisco tu hai un benzina
 
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Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

oggi, nonostante avessi già bi-flangiato l' egr (sia in aspirazione che in scarico), non ho saputo resistere.... mentre ero li che cambiavo la valvola termostatica ho fatto che levare del tutto egr e scambiatore. un semplice tubo per raccordare il passaggio dell' acqua, una nuova flangia per tappare il collettore di aspirazione e via! in due ore ho fatto tutto il lavoro. :eclipsee_Victoria:

Ciao, complimenti per il lavoro, potresti arricchire questa discussione con le tue opinioni: https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da/69146-eliminazione-fisica-egr.html
in maniera tale da descrivere le tue impressioni riguardo i cambiamenti conseguenti all'eliminazione fisica dell'egr, in particolare per quanto riguarda la temperatura del termostato senza scambiatore. per eludere il controllo presenza egr hai usato una resistenza? grazie ciao!! :decoccio:
 
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