quella foto è della valvola egr, se segui a valle troverai che si innesta nel collettore di aspirazione. se vai a monte invece la vedrai flangiata ai collettori di scarico giusto prima della turbina (e nel mezzo trovi anche lo scambiatore di calore).
praticamente ci sono vari modi fattibili:
-puoi flangiare solo dal collettore di aspirazione. in questo caso i gas di scarico non vengono aspirati dal motore e la parte dello scambiatore continua a funzionare in quanto non flangiata. l' unico "vantaggio" è che i gas di scarico continuando a passare nello scambiatore danno una mano a far scandare prima il motore (la lancetta arriva prima a 90°)
-puoi flangiare oltre all' aspirazione anche direttamente sui collettori. in questo caso il gruppo erg-scambiatore è totalmente escluso. io ho fatto così (in un secondo momento, prima avevo tappato solo l' aspirazione) in quanto tappando dai collettori, tuti i gas di scarico vanno direttamente alla turbina e si evitano turbolenze.
ho tuttavia notato che:
se si lascia lo scambiatore di calore o meno, non si riesce a percepire il minor tempo di riscaldamento del motore. così pure se si flangia o meno lo scarico, non si riesce a tangire un miglioramento di erogazione.
quindi, ho adottato la soluzione definitiva di rimuovere totalmente dal vano motore l' intero gruppo egr-scambiatore.
rispondendo a tigre bianca riguardo l' avaria, sulle euro 3 la spia del mil sul BC non si accende (solo in rari casi di vetture ancora euro 3 ma aventi la centralina già delle euro 4 si accende la spia...). però, rimane annotata la segnalazione di errore visibile da diagnosi.
io infatti ho lo spinotto staccato nel vano motore e la spia spenta...ma se colelgo FES vedo la segnalazione di errore.