Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

perche' euro 3?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

sulla tua macchina si può tappare tranquillamente senza che si accenda l' avaria sul quadro.
anzi, se vuoi fare un lavoro come si deve puoi proprio levare del tutto egr e scambiatore.
altrimenti, ti consiglierei di flangiare dai collettori e sul condotto di aspirazione (quella quadra)

quindi posso tranquillamente tapparla senza escludere l'egr dalla centralina?


cmq io ho questo tipo di EGR $(KGrHqJHJCME63(5C-Q(BO2VY6v7Vw~~60_35.JPG, quindi ci vogliono 2 flange ovali? e non quella quadra giusto?

- - - Aggiornato - - -

perche' euro 3?

si euro 3, quiindi non bisogna escludere l'EGR dalla centralina?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

che io sappia si deve sempre lwvorare suklla mappa.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quella foto è della valvola egr, se segui a valle troverai che si innesta nel collettore di aspirazione. se vai a monte invece la vedrai flangiata ai collettori di scarico giusto prima della turbina (e nel mezzo trovi anche lo scambiatore di calore).

praticamente ci sono vari modi fattibili:

-puoi flangiare solo dal collettore di aspirazione. in questo caso i gas di scarico non vengono aspirati dal motore e la parte dello scambiatore continua a funzionare in quanto non flangiata. l' unico "vantaggio" è che i gas di scarico continuando a passare nello scambiatore danno una mano a far scandare prima il motore (la lancetta arriva prima a 90°)

-puoi flangiare oltre all' aspirazione anche direttamente sui collettori. in questo caso il gruppo erg-scambiatore è totalmente escluso. io ho fatto così (in un secondo momento, prima avevo tappato solo l' aspirazione) in quanto tappando dai collettori, tuti i gas di scarico vanno direttamente alla turbina e si evitano turbolenze.

ho tuttavia notato che:

se si lascia lo scambiatore di calore o meno, non si riesce a percepire il minor tempo di riscaldamento del motore. così pure se si flangia o meno lo scarico, non si riesce a tangire un miglioramento di erogazione.

quindi, ho adottato la soluzione definitiva di rimuovere totalmente dal vano motore l' intero gruppo egr-scambiatore.


rispondendo a tigre bianca riguardo l' avaria, sulle euro 3 la spia del mil sul BC non si accende (solo in rari casi di vetture ancora euro 3 ma aventi la centralina già delle euro 4 si accende la spia...). però, rimane annotata la segnalazione di errore visibile da diagnosi.
io infatti ho lo spinotto staccato nel vano motore e la spia spenta...ma se colelgo FES vedo la segnalazione di errore.
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

quella foto è della valvola egr, se segui a valle troverai che si innesta nel collettore di aspirazione. se vai a monte invece la vedrai flangiata ai collettori di scarico giusto prima della turbina (e nel mezzo trovi anche lo scambiatore di calore).

praticamente ci sono vari modi fattibili:

-puoi flangiare solo dal collettore di aspirazione. in questo caso i gas di scarico non vengono aspirati dal motore e la parte dello scambiatore continua a funzionare in quanto non flangiata. l' unico "vantaggio" è che i gas di scarico continuando a passare nello scambiatore danno una mano a far scandare prima il motore (la lancetta arriva prima a 90°)

-puoi flangiare oltre all' aspirazione anche direttamente sui collettori. in questo caso il gruppo erg-scambiatore è totalmente escluso. io ho fatto così (in un secondo momento, prima avevo tappato solo l' aspirazione) in quanto tappando dai collettori, tuti i gas di scarico vanno direttamente alla turbina e si evitano turbolenze.

ho tuttavia notato che:

se si lascia lo scambiatore di calore o meno, non si riesce a percepire il minor tempo di riscaldamento del motore. così pure se si flangia o meno lo scarico, non si riesce a tangire un miglioramento di erogazione.

quindi, ho adottato la soluzione definitiva di rimuovere totalmente dal vano motore l' intero gruppo egr-scambiatore.


rispondendo a tigre bianca riguardo l' avaria, sulle euro 3 la spia del mil sul BC non si accende (solo in rari casi di vetture ancora euro 3 ma aventi la centralina già delle euro 4 si accende la spia...). però, rimane annotata la segnalazione di errore visibile da diagnosi.
io infatti ho lo spinotto staccato nel vano motore e la spia spenta...ma se colelgo FES vedo la segnalazione di errore.


a ok quindi se io flangio dove stanno le due frecce la escludo completamente.
però se io voglio flangiarla solo parzialmente e meglio dalla parte dello scambiatore (freccia rossa), altrimenti si intaserebbe l'EGR di sporcizia....

Tappo-EGR.jpg
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

No non serve dove hai indicato collettore di aspirazione....basta solo collettore di scarico.
Oppure puoi inserirla dove lo scambiatore di calore si congiunge con il collettore della turbina, oppure fai entrambi i modi.
io per esempio l'ho inserita solo dove hai evidenziato collettore di scarico e l'ho anche esclusa da mappa.

- - - Aggiornato - - -

Salve, è da qualche giorno che come da titolo ho fatto la modifica. Ho sostiuito alle flangie esistenti (quadra + ovale) con delle flangie tappate.
La macchina va molto meglio e si sente molto, l'unico problema è che i consumi sembrano aumentati. Da una media di 11.9 sono passato a 10.5. Sarà un caso?

Come già anticipato da tigre bianca confermo che devi escluderla anche elettronicamente altrimenti spia accesa.
Le 147 mjet 150cv mi sembra sono tutte euro 4...solo sulla gt dovremmo trovare il mjet 150 cv euro 3 .
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

No non serve dove hai indicato collettore di aspirazione....basta solo collettore di scarico.
Oppure puoi inserirla dove lo scambiatore di calore si congiunge con il collettore della turbina, oppure fai entrambi i modi.
io per esempio l'ho inserita solo dove hai evidenziato collettore di scarico e l'ho anche esclusa da mappa.
.

e se io facessi che metto una flangia dove o scritto collettore aspirazione ed una al collettore della turbina.... (per semplicità di smontaggio, inserisco solo le due flange senza togliere EGR) è possibile?

a me anno detto che sulla mia non dovrebbe esserci l'avaria motore sul quadro, quindi non vado ad escludere l'EGR sulla mappa che dici?
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Puoi fare anche così...no non esce avaria sul quadro!
 
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve, ho tappato la valvola EGR mettendo al posto delle flangie dei tappi di alluminio. Ho notato da subito dei netti miglioramenti sulla ripresa, ma anche un aumento dei consumi passando da una media di 11.9 Km/l a 9,9 Km/l. E' normale? e cmq ho notato che dalla parte del motore dove si trova la EGR c'è puzza ed esce un pò di fumo quasi invisibile..... capita anche a voi??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

no, non deve puzzare nulla....se esce fumo vuol dire che ti sfiata da qualche parte. controlla le flange, magari le hai messe male.