Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

per il sensore puoi usare anche un po' di benzina e un pennellino morbido.
La tua, che è come la mia, con la EGR tappata col lamierino da solo l'errore in centralina (senza recovery) ma non fa accendere la spia. Al 99% l'errore te lo ha dato il sensore del turbo (e con l'errore di pressione del turbo va anche in recovery tagliando l'erogazione), che insozzato come era non leggeva più la corretta pressione riferita ai giri del motore. Dopo averlo pulito e fatto qualche km la centralina ha rilevato che la lettura era esatta e ha spento l'errore.
Te lo dico per esperienze già fatte.
Ciao

sull'euro 3 l'errore egr chiusa con lamierino non si può eliminare in nessun modo (ho già rimappato tempo da torelli e anche lui me l'ha confermato)
Puoi provare a chiudere totalmente da mappa e rimuovere il lamierino e vedere se per caso.
Io il lamierino l'ho lasciato perchè anche se chiusa da mappa, dall'erg qualcosa trasuda sempre e siccome pulire il collettore m'è costato un occhio...
Io con gli anni a quel beep beep e alla spia ecu mi ci sono affezionato ;)

Vi ringrazio per le preziose informazioni. Per un pò voglio girare così, con l'EGR aperta per vedere cosa succede poi magari la richiudo....

- Informazione Pubblicitaria -
Vi ringrazio per le preziose informazioni. Per un pò voglio girare così, con l'EGR aperta per vedere cosa succede poi magari la richiudo....

L'ecuscan non può escludere l'egr. Segui i consigli che ti sono stati dati.

da quello che sò io su un euro 3 si può tranquilla mente eliminare dalla centralina ma devi trovare colui che te lo faccia...

sulle 156 euro 3 prodotte fino a tutto il 2004 si può chiudere con il lamierino senza intervenire sulla mappa.
Si avrà l'errore registrato in centralina ma nessuna spia sul cruscotto.
Centauro fai la prova, metti il lamierino e viaggia. Vedrai che non si accende nessuna spia.
Ciao

Si comunque se trovi il mappatore che lo sa fare ti può anche evitare l'errore "in centralina". Comunque dubito che fosse l'egr dato che dopo aver pulito il sensore pressione la macchina ti ha levato l'errore. Resetta gli errori dalla memoria e vai via tranquillo.

Ciao, ho letto con interesse i vostri consigli e suggerimenti ma credo che il problema sia diverso.
Come ho scritto nel precedente messaggio, tutto era tornato alla normalità dopo aver pulito e lubrificato il tutto ma sabato mentre mi accingevo a superare una macchina (in seconda) il motore ha iniziato a strattonare, un seghettamento durato due secondi dopo di che ho affondato l'acceleratore e la macchina è schizzata facendo non poco fumo nero.
Questo problema è andato avantoi per tutto il giorno in qualsiasi marcia tentassi di riprendere poi mentre ero sui 130/140 km/h già da qualche chilometro si è di nuovo accesa la spia avaria motore ma non è andata in recovery. Dopo aver fatto una cinquantina di chilometri invece il motore non spingeva più. Mi sono fermato in un'area di servizio, ho psento, ho apsettato una decina di minuti e sono ripartito....spia accesa ma niente recovery, altri chilometri e di nuovo in protezione.
Questa mattina ho acceso la macchina e la spia si è spenta. Ora ho paura a tirarla non supero più i 100 km/h altrimenti va a finire che si riaccende la spia avaria motore.
Io comincio a pensare male....Secondo voi cosa sta succedendo????
Grazie

sicuro che il sensore pressione turbo sia ben pulito?
altra domanda: la farfalla antisquotimento si chiude quando spegni il motore?

sicuro che il sensore pressione turbo sia ben pulito?
altra domanda: la farfalla antisquotimento si chiude quando spegni il motore?

Beh, si, l'ho pulito con la benzina e soffiato con aria a bassa pressione. La farfalla antisquotimento era intasata ora è lucidisiima e chiude perfettamente, inaftti, adesso quando spengo è un piacere mentre prima di pulirla vibrava un pochino.

X