Ciao a tutti, ieri sono andato in una officina Fiat perchè rimaneva accesa la spia avaria motore.
L'ecuscan dava come errore un problema al sensore del turbo. Il meccanico ha cominciato a vedere quale poteva essere il problema ma non ha rilevato niente di strano. Sensore pulito e funzionante, geometria variabile a posto, turbina con pressione impressionante, debimetro a posto.
Quando siamo arrivati all'EGR gli ho detto che era tappata completamente al che lui ha risposto che il problema era tutto li. Gli ho chiesto di escluderla da ecuscan ma mi ha detto che non si può.
Premetto che la mia è una 156 mod. Giugiaro jtd 16v 140cv del 2004 euro 3 e che quindi non ci dovrebbe essere un messaggio di errore se si tappa l'EGR.
Ha cancellato tutti gli errori ma appena accesa la macchina l'errore sul computer è riapparso. Sfiduciato ho salutato e me ne sono andato.
A casa ho staccato il tubo intercooler superiore ed ho guardato dentro la valvola a farfalla....non vi dico cosa c'era. Smontato tutto e pulito tutto ho deciso di smontare anche l'EGR ed il sensore della turbina. Il sensore era a posto ma l'EGR era piena di fuligine. Pulito il tutto, soffiato e passato un pò di wd40 ho rimontato tutto senza tappare l'EGR ma la spia avaria motore era li sempre accesa. Fatto un giro di prova, nessun cambiamento di prestazioni quindi, stanco e deluso parcheggioe me ne vado a letto.
Questa mattina accendo la macchina, spia avaria accesa con classico BIIIP ma dopo un minuto si spegne!!!! Cosa sarà successo????
Le mie domande sono queste: poteva essere tutta la sporcizia all'interno ha causare il messaggio di errore? Il meccanico mi ha detto una strupidata sul fatto che da ecuscan non si può escludere l'EGR?
Grazie a voi per le risposte che vorrete darmi....