Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

cioa bisang,piu che l'anno della macchina devi specificare che normativa antinquinamento rispetta la tua 147,ovvero se è un euro 3,euro 4 o euro 5!perche a secondo di questo la centralina della tua 147 cambia!se è euro 3 puoi flangiarla egr solamente senza preoccuparti di farla escludere da mappa,diversamente per euro 4-5 dove oltre a flangiarla(per evitare che la stessa egr si sporchi)devi anche escluderla da mappa!flangiarla o eliminarla completamente?beh eliminandola fisicamente(a riguardo ti consiglio di rivolgerti all'utente "capitano"che ha gia eseguito da "pioniere"questo lavoro sulla sua 147)oltre a togliere l'esiguo peso,intorno a 5 kg e degli inutili scambi di calore,nn e che avrai altre differenze rispetto a chi la flangia solamente!inoltre per eliminarla devi anche inserire una resistenza nel cavetto dell'egr se no la centralina nn legendo piu i valori dell'egr ti dara avaria controllo motore!percio nn so se il gioco vale la candela!per flangiarla basta farlo prima e dopo dell'egr(come ho fatto io)con lamierini di almeno 1 mm sagomate come le guarnizioni che gia sono presenti!ti ricordo sempre cmq che se euro 3 metti le flangi e va tutto ok,se è euro 4-5 devi escluderla da mappa!in termini di vantaggi avrai una miglior risposta ai bassi regimi,come consumi niente di eclatante ma ovviamente un motore che respira solamente aria pulita e piu performante rispetto a un motore che in certi range di giri respira aria gia parzialmente combusta!di sicuro avrai meno sporco nei condotti dell'aspirazione a valle dell'egr e siccome il sensore della pressione di sovralimentazione e subito dopo l'egr anche questo una volta pulito difficilmente si sporchera come prima!per ulteriori informazioni chiedi pure.....!.:stretta:.
 
cioa bisang,piu che l'anno della macchina devi specificare che normativa antinquinamento rispetta la tua 147,ovvero se è un euro 3,euro 4 o euro 5!perche a secondo di questo la centralina della tua 147 cambia!se è euro 3 puoi flangiarla egr solamente senza preoccuparti di farla escludere da mappa,diversamente per euro 4-5 dove oltre a flangiarla(per evitare che la stessa egr si sporchi)devi anche escluderla da mappa!flangiarla o eliminarla completamente?beh eliminandola fisicamente(a riguardo ti consiglio di rivolgerti all'utente "capitano"che ha gia eseguito da "pioniere"questo lavoro sulla sua 147)oltre a togliere l'esiguo peso,intorno a 5 kg e degli inutili scambi di calore,nn e che avrai altre differenze rispetto a chi la flangia solamente!inoltre per eliminarla devi anche inserire una resistenza nel cavetto dell'egr se no la centralina nn legendo piu i valori dell'egr ti dara avaria controllo motore!percio nn so se il gioco vale la candela!per flangiarla basta farlo prima e dopo dell'egr(come ho fatto io)con lamierini di almeno 1 mm sagomate come le guarnizioni che gia sono presenti!ti ricordo sempre cmq che se euro 3 metti le flangi e va tutto ok,se è euro 4-5 devi escluderla da mappa!in termini di vantaggi avrai una miglior risposta ai bassi regimi,come consumi niente di eclatante ma ovviamente un motore che respira solamente aria pulita e piu performante rispetto a un motore che in certi range di giri respira aria gia parzialmente combusta!di sicuro avrai meno sporco nei condotti dell'aspirazione a valle dell'egr e siccome il sensore della pressione di sovralimentazione e subito dopo l'egr anche questo una volta pulito difficilmente si sporchera come prima!per ulteriori informazioni chiedi pure.....!.:stretta:.

Ciao grazie per le risposte molto utili! Domani posterò alcune foto per chiederti di farmi capire meglio dove flangiare la egr, posterò anche quale normativa antinquinamento rispetta la mia 147! Penso che la flangerò semplicemente senza rimuoverla del tutto, troppo lavoro per nulla! Meglio spendere i soldi per smontare il condotto di aspirazione e pulirlo per bene, poi il corpo farfallato la flangia la egr e i condotti li smonto e pulisco io anche se nn serviranno più!!! Io cmq volevo togliere il tubo che dalla egr in uscita entra nel corpo farfallato usando due tappi appositi e poi mettere una flangia sul foro in ingresso della egr! Domani posto una foto cosi mi dite se sgaglio o faccio bene!
 
salve a tutti. domanda: io ho la valvola tappata. inizialmente era completamente staccata (ho comprato l'auto usata già con egr chiusa) portando la macchina dal pompista/meccanico x 1 altro problema l'ha vista e mi ha detto di riattaccare il tubetto all'elettrovalvola e di inserire 1 sfera in 1 tubetto che dovrebbe essere quello che porta i gas in ricircolo dicendomi che in qualche modo lavora anche sulla depressione del pedale del freno. che voi sappiate è vero o mi ha detto 1 c@xxata ed è meglio se va avanti a fare solo il pompista? grazie in anticipo.
 
bisang,nn serve togliere il tubo che dall'egr va al corpo farfallato!basta che metti una flangia prima dell'egr e una tra l'egr e questo tubo che vuoi togliere!poi puoi anche toglierlo sto tubo ma la devi cmq flangiare in uscita l'egr percio nn so se ne vale la pena....!un'ultimo consiglio,mentre flangi l'egr puliscila dentro perche troverai l'impossibile dentro quella valvola!p.s anche io vorrei pulire il condotto di aspirazione....però nn ho idea di quanto puo costare questa operazione....in caso mi fai sapere?e cmq alcuni usano prodotti come il sintoflon dsc per pulire tutto il condotto di aspirazione (ma penso che nn avranno mai gli stessi risultati di chi lo fa manualmente).ciao.
 
Mi sono informato, allora per: smontaggio condotto aspirazione con pulizia dello stesso del sensore aria, della valvola egr del corpo farfallato con flangiatura e esclusione da centalina della egr e con pompa acqua e distribuzione completa, il tutto euro 450,00 compreso anche le varie guarnizioni nuove! La distribuzione e la sostituzione della pompa acqua l'ho chiesta io perchè per smontare il condotto di aspirazione si deve per forza smontare la cinghia distribuzione in quanto il condotto è avvitato li dentro..... Penso poi di mettere anche i tubi dell'intercooler in acciaio e sostituire anche l'intercooler!!!! Bisognerà smontare il paraurti anteriore cosi ne approfitto per mettere i fari allo xeno.....
 
anche se qui siamo ot,ti consiglio i tubi ic in silicone piuttosto che quelli in acciaio.....!cmq so di utenti che hanno pulito il condotto di aspirazione e nn hanno fatto ne distribuzione ne pompa dell'acqua,forse perche l'hanno pulito parzialmente il condotto....ma!io vedo dove posso arrivare da solo!
 
raagzzi una domanda: sto per accingermi a smontare e pulire l'egr della mia 159 150cv del 07.. ho un dubbio però: ovvero dopo che stacco il connettore smonto pulisco rimonto e riattacco il connettore rischio che la centralina mi segnali qualcosa per via del staccare/riattaccare il connettore?
 
basta che non accendi il quadro con il connettore staccato e non prende nessun errore
 
raagzzi una domanda: sto per accingermi a smontare e pulire l'egr della mia 159 150cv del 07.. ho un dubbio però: ovvero dopo che stacco il connettore smonto pulisco rimonto e riattacco il connettore rischio che la centralina mi segnali qualcosa per via del staccare/riattaccare il connettore?

Ti ho già risposto nella sezione della 159.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: flangia forata ORIGINALE per egr JTD

Credo che ti ha risposto non sia stato completo nella sua risposta. Proprio oggi ho ripreso la mia nasona dal mio meccanico Alfa che mi ha inserito questa famosa flangia forata a COSTO ZERO, in quanto si tratta di un intervento in garanzia (almeno sulla mia macchina, non so se x avere l'intervento gratis la macchina deve essere ancora in garanzia ). Mi spiego: sui motori 1.9 JTD 8/16V e 2.4 JTD 20V (sto parlando di 147, 156, 159, 166, GT, Brera e Spyder) si può verificare un anomalo funzionamento della valvola EGR, ovvero irregolarità di funzionamento, strattonamenti/esitazioni durante la marcia, in particolare tra 1800 e 2000 giri (sto citando testualmente da una circolare interna).
La soluzione assistenziale é proprio - in presenza di lamentata anomalia - procedere all'introduzione di questa flangia forata, oltre ad eseguire una serie di controlli aggiuntivi.
Dato che nella circolare sono citati praticamente tutti i modelli che possono montare il 1.9 o il 2.4, devo presumere che l'intervento avrebbe dovuto essere fatto dal meccanico in ogni caso a suo tempo, non quando uno lo chiede (ma se il meccanico non ha fatto i corsi di aggiornamento, non è a conoscenza di questa anomalia e quindi non fa nulla.... E voi pagate per un intervento che avrebbe dovuto essere fatto comunque, visto che la casa ne ha riconosciuto la necessità). :decoccio:
Ciao cento59!.... Vorrei solo sapere, dopo che hai montato la flangia forata come va la macchina???... =)