cioa bisang,piu che l'anno della macchina devi specificare che normativa antinquinamento rispetta la tua 147,ovvero se è un euro 3,euro 4 o euro 5!perche a secondo di questo la centralina della tua 147 cambia!se è euro 3 puoi flangiarla egr solamente senza preoccuparti di farla escludere da mappa,diversamente per euro 4-5 dove oltre a flangiarla(per evitare che la stessa egr si sporchi)devi anche escluderla da mappa!flangiarla o eliminarla completamente?beh eliminandola fisicamente(a riguardo ti consiglio di rivolgerti all'utente "capitano"che ha gia eseguito da "pioniere"questo lavoro sulla sua 147)oltre a togliere l'esiguo peso,intorno a 5 kg e degli inutili scambi di calore,nn e che avrai altre differenze rispetto a chi la flangia solamente!inoltre per eliminarla devi anche inserire una resistenza nel cavetto dell'egr se no la centralina nn legendo piu i valori dell'egr ti dara avaria controllo motore!percio nn so se il gioco vale la candela!per flangiarla basta farlo prima e dopo dell'egr(come ho fatto io)con lamierini di almeno 1 mm sagomate come le guarnizioni che gia sono presenti!ti ricordo sempre cmq che se euro 3 metti le flangi e va tutto ok,se è euro 4-5 devi escluderla da mappa!in termini di vantaggi avrai una miglior risposta ai bassi regimi,come consumi niente di eclatante ma ovviamente un motore che respira solamente aria pulita e piu performante rispetto a un motore che in certi range di giri respira aria gia parzialmente combusta!di sicuro avrai meno sporco nei condotti dell'aspirazione a valle dell'egr e siccome il sensore della pressione di sovralimentazione e subito dopo l'egr anche questo una volta pulito difficilmente si sporchera come prima!per ulteriori informazioni chiedi pure.....!.:stretta:.