E' un po' che non seguo perché ho dato via l'alfa da qualche mese. Ma siccome ho un fiat sedici 1.9 120cv,lo stesso motore dell'alfa vi dico cosa mi è successo con l'egr e la strana soluzione. L'auto la usa mia moglie,soprattutto in citta'. Ha iniziato con la spia motore e dopo qualche km dall'accensione ad andare piano,come se fosse senza turbo. Io ho pensato al Fap,ma ogni volta che si accendeva andava normale per qualche km,poi perdeva molta potenza. Il meccanico,che è un mio amico l'ha attaccata al banco e mi ha detto che c'era l'egr sporca e il motore andava in protezione. Ripulita ed è tutto a posto.Ma mi ha detto che il gasolio di oggi è denso e quando va in pressione fa condensa e la valvola si sporca e si rovina. Quindi mi ha detto che ad ogni pieno devo aggiungere 5 litri di olio di semi di girasole,che rende il gasolio più fluido e tiene il motore più pulito.L'ho guardato storto e lui mi ha detto che lo fa nella sua auto e in quella del figlio da più di un anno e vanno alla grande. Fra l'altro fa il meccanico da 35 anni,quindi mi fido e provero'.