Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

devi solo procurarti un tubo per radiatori lungo almeno 80 cm.. qui siamo ot, scrivi pure nella discussione della guida. comunque è più facile a farsi che a dirsi

per ora mi sa che butto su l'egr nuova che me la vuole pagare :/ vabbe niente di male son sempre in tempo tra un po a toglierla fisicamente e rimappare tutto :)
 
E' un po' che non seguo perché ho dato via l'alfa da qualche mese. Ma siccome ho un fiat sedici 1.9 120cv,lo stesso motore dell'alfa vi dico cosa mi è successo con l'egr e la strana soluzione. L'auto la usa mia moglie,soprattutto in citta'. Ha iniziato con la spia motore e dopo qualche km dall'accensione ad andare piano,come se fosse senza turbo. Io ho pensato al Fap,ma ogni volta che si accendeva andava normale per qualche km,poi perdeva molta potenza. Il meccanico,che è un mio amico l'ha attaccata al banco e mi ha detto che c'era l'egr sporca e il motore andava in protezione. Ripulita ed è tutto a posto.Ma mi ha detto che il gasolio di oggi è denso e quando va in pressione fa condensa e la valvola si sporca e si rovina. Quindi mi ha detto che ad ogni pieno devo aggiungere 5 litri di olio di semi di girasole,che rende il gasolio più fluido e tiene il motore più pulito.L'ho guardato storto e lui mi ha detto che lo fa nella sua auto e in quella del figlio da più di un anno e vanno alla grande. Fra l'altro fa il meccanico da 35 anni,quindi mi fido e provero'.
 
I problemi maggiori che nascono sui motori diesel, hanno origine proprio a causa della percentuale di bio diesel presente nel carburante. Prova non si sa mai, ma in linea teorica tutto ciò che butti dentro di organico crea più scoria.

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E' un po' che non seguo perché ho dato via l'alfa da qualche mese. Ma siccome ho un fiat sedici 1.9 120cv,lo stesso motore dell'alfa vi dico cosa mi è successo con l'egr e la strana soluzione. L'auto la usa mia moglie,soprattutto in citta'. Ha iniziato con la spia motore e dopo qualche km dall'accensione ad andare piano,come se fosse senza turbo. Io ho pensato al Fap,ma ogni volta che si accendeva andava normale per qualche km,poi perdeva molta potenza. Il meccanico,che è un mio amico l'ha attaccata al banco e mi ha detto che c'era l'egr sporca e il motore andava in protezione. Ripulita ed è tutto a posto.Ma mi ha detto che il gasolio di oggi è denso e quando va in pressione fa condensa e la valvola si sporca e si rovina. Quindi mi ha detto che ad ogni pieno devo aggiungere 5 litri di olio di semi di girasole,che rende il gasolio più fluido e tiene il motore più pulito.L'ho guardato storto e lui mi ha detto che lo fa nella sua auto e in quella del figlio da più di un anno e vanno alla grande. Fra l'altro fa il meccanico da 35 anni,quindi mi fido e provero'.

Non so che dirti..personalemnte prima di acquistare la 156 avevo una punto 1.9 jtd che ora ho passato a mia madre(210.000km all'attivo e mai un problema) e un meccanico anziano mi faceva aggiungere un bicchiere di olio motore ad ogni pieno..dicendo che aiutava a tenere puliti gli iniettori..l'ho fatto e non ho mai avuto problemi, le cose sostituite in 13 anni, la valvola termostatica, l'alternatore(rigenerato), un braccetto, un giunto omocinetico e un paio di sensori di fase/giri, poi a 180.000 km su consiglio di un pompista ho fatto dare una pulita agli iniettori(e non erano nemmeno tanto sporchi, potevano andare ancora per altri 100.000km)..se scrivo quello che ho cambiato alla 156 in 3 anni mi viene da piangere..scusate se sono andato fuori tema..
 
Qualcuno che abbia fatto questo lavoro su giulietta c'è???????????
 
Qualcuno che abbia fatto questo lavoro su giulietta c'è???????????

ciao e' da parecchio che non scrivevo ad ogni modo esattamente il tuo dubbio qual'e'? se si puo' fare su giulietta 1.6 jtdm 105cv?
beh se e' questa la domanda allora ti rispondo che la cosa rispetto ad una vecchia 147 1.9jtdm non cambia il lavoro e pressocche identico infatti anche se la gestione dei parametri cambia leggermente parliamo comunque di bosch edc16 c39 sia dell'una che dell'altra,se hai altre domande sono qui
 
Quindi? Tappare ed escludere su centralina, giusto?

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Sto pensando veramente di toglierlo... insieme ad una mappatura mi offrono la disabilitazione dell egr per 390 compreso.... che ne dite? Prezzo onesto?
 
Salve ragazzi... Ieri ho messo il lamierino chiuso al posto dell'originale della valvola egr... La macchina è mappata e mi era stato detto che l'egr era stata esclusa da centralina...ora oggi prendendo la macchina si è accesa la fatidica spia avaria controllo motore pero' la macchina va benone...ora non avendo tempo in questo periodo di smanettare volevo sapere se rischio qualcosa se la spia rimane accesa...io penso di no anche perchè ripeto la macchina va bene ( e ho notato che fuma meno...) cerco solo qualcuno che me lo conferma almeno me la prendo comoda per trovare una soluzione ( ho anche, tramite un amico meccanico, cancellato gli errori non so di preciso se era l'exminer... solo poi dopo un po' si è ripresentato..) In attesa di delucidazioni saluto tutti e auguro un buona serata :decoccio:
 
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