re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
allora....volevo eliminare tutto mettendo 2 piastrine (euro 2) ma dalla piastrina dei collettori sfiatava, evidentemente ci vuole una piastra rigida tipo ghisa,mantre dalla parte aspirazione,andava bene, quindi, cambiato tutto il programmma, rimetto tutto, lascio la piastra dal lato aspirazione, e vado a rimappare, il mappatore (bravo a como...) mi aveva detto di aver chiuso il segnale egr, quindi fino a sett. scorsa tutto bene...,dopo aver fatto smonta / monta le guarnizioni erano un po sminchiate..., quindi visto che dal lato egr / tubo (non egr / collettore) non aveva molta importanza, visto che la stessa doveva essere "chiusa da mappa" e quindi non sfiatava, ieri ho cambiato quella dal lato aspirazione (mica che sfiatava un pochino
e mi faceva perdere potenza) smonto di nuovo il tutto e mi dico
fammi vedere con la macchina accesa se resta chiusa l'egr...naturalmente....no !!!, ma la cosa strana è questa, staccando il tubetto si richiudeva, e va bhe, fino a li...., riattaccandolo non si apriva ???? poi vado dal mappatore che mi ha spiegato di aver comunque eliminato i file che la aprono quando è sottosforzo...quindi se provavo ad accellerare si sarebbe sicuramente richiusa.... e quindi al minimo sarebbe stato ininfluente l'apertura della valvola....va bhe, cmq. piastrina lato aspirazione e sfera dentro il tubetto, piu di cosi, devo saldare lo stantuffo della valvola ? he,he,he.