Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Prova a montarlo a monte,magari chissà per quale motivo,di la potrebbe funzionare. Finora non ho mai sentito di nessuno che è rimasto con la macchina bloccata dopo il montaggio del lamierino.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

...capisco che la sfiga abiti a casa mia, pero'..........avvertendo un po' di ruvidita' ai bassi regimi, decido di tappare sta benedetta valvola egr.. con un lamierino di 1,5 mm.....seguendo i consigli letti nelle pagine precedenti... al momento di mettere in moto x la prova... la mia alfa non parte....decido quindi di fargli 2 forellini da 4 mm , ma il risultato e' lo stesso.....allora perplesso, tolgo il lamierino.. rimonto tutto...e la macchina parte di nuovo......vi chiedo.. e' possibile???...la mia e' una 156 mj 16v del 2003......ciao..

Assolutamente non c'entra nulla.
probabilmente ti eri dimenticato di montare qualche connettore. O era montato male.
Ma non partiva nel senso che girava il motorino di avviamento ma l'auto non andava in moto? e non ti dava nessun errore?
Sicuro di aver messo il lamierino al posto giusto?
Magari avevi tappato l'aspirazione...
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

il motorino girava..ma l'auto non metteva in moto,e non mi segnalava nessun errore.........mi pare di aver fatto tutto come descritto in precedenza.... nel dubbio riprovo nel weekend.....vi faro' sapere..grazie..ciao..
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

no...,va bhe dai...come fa a tappare l'aspirazione,nel senso che dovrebbe metterci un tappo, non un lamierino...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Era na battuta. lo ha capito anche lui :D
molto più probabile che avesse dimenticato scollegato un connettore.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ahhahaah...cerrrrrto che l'ho capita.....:D
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Salve a tutti, ho letto con molto interesse tutte le discussioni in merito alla maledetta :mad: valvola egr.
Possiedo una 156 2.4 175 CV del 2004 ed ho gia pulito la valvola in svariate occasioni, anche se ho solo 115.000 km!!!!
Ora un amico meccanico ufficiale fiat mi ha regalato due tappi egr distribuiti da alfa romeo (in allegato). Quello ovale è installabile a in ingresso all'egr ed è codificato per i motori ad 8 valvole, mentre quello rettangolare è installabile in uscita ed è codificato per i motori 16 o 20 valvole.
I fori della piastra ovale sono da 7mm, mentre i fori della piastra rettangolare sono da 8 mm.
Ora vi chiedo, quale è consigliabile installare sul mio motore 2.4 JTD-M 175 CV Euro 3 senza incorrere in errori di centralina?
Verosibilmente è possibile non avere l'errore installando entrambi (ingresso, uscita) in modo da ridurre l'afflusso dei gas anche al corpo valvola?
Grazie mille in anticipo
 

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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Visti i tempi minimi di installazione, io proverei con quella ovale in ingresso.
Poi se ti da problemi prova con quella rettangolare.
 
Re: tappare EGR

Alla fine abbiamo concluso che probabilmente l'unica soluzione e' far funzionare normalmente l'EGR ma "pescare" aria fresca... tramite un opportuno filtro! Non vi salti in mente di lasciare un buco da cui entra di tutto :grinser046:

Infatti il dannato computer dell'auto verifica "a valle" della EGR se l'aria immessa totale e' quella che si aspetta se la EGR andasse... se non e' cosi', anche se la valvola funziona normalmente (e usate una flangia per tapparla), omologa il problema come "tubo EGR intasato" e vi da' l'avaria lo stesso : dannaz :

L'unica quindi sarebbe aprire l'altro lato del tubo EGR, e invece di far pescare gas di scarico da riciclare, pescare aria fresca, tramite un piccolo filtro.
La mia è euro 3 è mi da l'errore, ora sto provando a " parzializzarla " facendo dei fori sulla flangia.
Ho provato con il primo per arrivare al 4°, chiaramente ogni volta ho azzerato l'errore, grazie all'elm 327......
Non capisco come mai a Pietro non dia l'errore.
Ho fatto la modifica da un giorno, ho fatto il 4° foro, per ora non mi da errore.
Il problema dell'egr, in base a quanto letto, non è solo il fatto che imbratta il condotto di aspirazione, causa seghettamenti in marcia, ma il fatto che se rimane aperta causa problemi piu' seri che possono essere risolti o con la sostituzione o con l'esclusione tramite centralina, non ho ancora capito se possibile, o tappandola. L'errore oltre ad essere fastidioso, non consente di avere un monitoraggio dei problemi segnalati dall'infocenter, quindi se non si ha uno strumento in grado di azzerare tale errore, puo' essere un problema, anche perchè dopo un tot di errori la centralina potrebbe andare in protezione, almeno credo che possa accadere.
Ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

la mia è 1.9 e non 2.4. inoltre la mia da sì l'errore ma solo in centralina. non dà l'errore nel cruscotto. e credo sia così solo per quelle prodotte fino ad un certo periodo.
ciao
 
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