re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147
Innanzitutto un saluto a tutti e un ringrazziamento particolare a tutti coloro che con professionalità e pazienza offrono le loro conoscienze e le loro esperienze.
Da sempre Alfista ma già da tempo ex meccanico smanettone sui motorini, ho riiniziato ad interessarmi di queste faccende da quando i meccanici che ho finora frequentato si sono arresi difronte ad un problema che affligge la mia Alfa147 JTDM (140cv) del 2004 da oramai quasi un anno.
Ho smesso di dargli credito in quanto tutte le volte che mi sono presentato con l'evidenza, hanno intrapreso interventi che non hanno portato a soluzioni.
Mi sono letto tutta la discussione sulla valvola EGR e mi è parso di aver riconosciuto, nelle situazioni che sono state esposte, alcuni comportamenti a me ben noti e da Homo Sapiens Sapiens ho tratto la conclusione che "forse" anche nel mio caso potrebbe trattarsi proprio di una faccenda legata direttamente o indirettamente a questa valvola.
Ma passiamo ai fatti, ovviamente già da tempo la spia è accesa e anche dopo reset si riaccende; alla partenza a macchina fredda il minimo fa un rumore un po' stentante e ho anche molta difficoltà anche a prendere giri, tanta difficoltà che in alcune situazioni in cui dovevo ripartire in salita ho quasi messo a rischio la frizione. Osservo anche una certa fumosità celestina, ma la macchina non consuma olio.
Una volta passato il primo empasse la macchina risponde sempre stentante ma comunque si riesce a procedere; ero abituato a cambiare molto meno le marce e tipicamente le salite le devo fare scalando sempre di una marcia.
Ovviamente non mi sembra di notare differenze una volta che entra in gioco la turbina.
Allo stabilizzarsi della temperatura sui 90°C improvvisamente la macchina si scioglie e torna ad essere ringhiante come prima anche a bassi giri.
Facendo 2+2 mi verrebbe da dire che il comportamento potrebbe essere legato alla EGR e più in particolare all'intasamento dello scambiatore di calore che ai 90°C potrebbe essere irrorato di liquido e scaldare il pasticcio untuoso che potrebbe risiedere lì dentro consentendo il passaggio dell'aria e il "regolare" funzionamento della EGR.
Ho già provveduto ad aprire la EGR e a pulire la valvola e il collettore; la valvola non era poi così sporca, mentre il collettore era piuttosto unto di fuliggine mischiata a olio.
Vi domando, è plausibile oppure mi sono "perso nella tangente" (tranquilli, non sarebbe la prima volta)?
Nel caso non fossi poi così fuori strada, come faccio a pulire lo scambiatore?
Grazie a tutti
(Ohps, ho esagerato con la lunghezza, spero di no! Nel caso scusatemi)