Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

la mia è una euro 3 1.9 8v 116cv e non mi segnala nessuna avaria
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Approfittando del weekend lungo ho pulito la valvola egr ed installato entrambe le flange, sia in ingresso che in uscita.
Dopo quasi 400 Km misti (urbano, extraurbano ed autostrada) nessun errore dall'infocenter:eclipsee_Victoria:.
La macchina è molto più fluida ai bassi regimi ed il seghettamento tra i 1800 ed i 2000 rpm è scomparso, inoltre la fumosità è diminuita.
Non ho verificato se sono presenti errori in centralina, ma l'auto cammina decisamente meglio :cool001:
 
EGR flangiata parzialmente

ragazzi ciao a tutti,volevo sapere se conviene comprare in alfa la flangia dell'egr flangiata parzialmente,ottengo qualcosain più ai bassi?
già una volta la feci tappare ma completamente e mi diede l'avaria,ora ho deciso di coprare questa flangia con le guarnizioni,qualcuno di voi l'ha fatto?
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti,
ho una 147 Mj140cv del 2004, ho avuto problemi a 71000Km all'EGR.
Il meccanico la smonta e la pulisce. Dopo c.ca 1000Km mi si rompe il debimetro (almeno così mi è stato detto) e spendo un botto (370€ + 80€ di manodopera).... subito dopo però mi esce Avaria al sistema, che con l'examiner da errore P1238-quantità eccessiva d'aria .
Lui ora mi vuol mettere la guarnizione con flangia modificata all'EGR ... vi sembra giusto?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Innanzitutto un saluto a tutti e un ringrazziamento particolare a tutti coloro che con professionalità e pazienza offrono le loro conoscienze e le loro esperienze.

Da sempre Alfista ma già da tempo ex meccanico smanettone sui motorini, ho riiniziato ad interessarmi di queste faccende da quando i meccanici che ho finora frequentato si sono arresi difronte ad un problema che affligge la mia Alfa147 JTDM (140cv) del 2004 da oramai quasi un anno.
Ho smesso di dargli credito in quanto tutte le volte che mi sono presentato con l'evidenza, hanno intrapreso interventi che non hanno portato a soluzioni.

Mi sono letto tutta la discussione sulla valvola EGR e mi è parso di aver riconosciuto, nelle situazioni che sono state esposte, alcuni comportamenti a me ben noti e da Homo Sapiens Sapiens ho tratto la conclusione che "forse" anche nel mio caso potrebbe trattarsi proprio di una faccenda legata direttamente o indirettamente a questa valvola.

Ma passiamo ai fatti, ovviamente già da tempo la spia è accesa e anche dopo reset si riaccende; alla partenza a macchina fredda il minimo fa un rumore un po' stentante e ho anche molta difficoltà anche a prendere giri, tanta difficoltà che in alcune situazioni in cui dovevo ripartire in salita ho quasi messo a rischio la frizione. Osservo anche una certa fumosità celestina, ma la macchina non consuma olio.

Una volta passato il primo empasse la macchina risponde sempre stentante ma comunque si riesce a procedere; ero abituato a cambiare molto meno le marce e tipicamente le salite le devo fare scalando sempre di una marcia.
Ovviamente non mi sembra di notare differenze una volta che entra in gioco la turbina.

Allo stabilizzarsi della temperatura sui 90°C improvvisamente la macchina si scioglie e torna ad essere ringhiante come prima anche a bassi giri.

Facendo 2+2 mi verrebbe da dire che il comportamento potrebbe essere legato alla EGR e più in particolare all'intasamento dello scambiatore di calore che ai 90°C potrebbe essere irrorato di liquido e scaldare il pasticcio untuoso che potrebbe risiedere lì dentro consentendo il passaggio dell'aria e il "regolare" funzionamento della EGR.

Ho già provveduto ad aprire la EGR e a pulire la valvola e il collettore; la valvola non era poi così sporca, mentre il collettore era piuttosto unto di fuliggine mischiata a olio.

Vi domando, è plausibile oppure mi sono "perso nella tangente" (tranquilli, non sarebbe la prima volta)?

Nel caso non fossi poi così fuori strada, come faccio a pulire lo scambiatore?

Grazie a tutti

(Ohps, ho esagerato con la lunghezza, spero di no! Nel caso scusatemi)
 
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Re: tappare EGR

Capisco, solo che nella discussione non si dice mai che i consumi aumentano tappandola. E Seb, due risposte prima, ti aveva detto che i consumi non cambiano.
Ora hai due scelte, lasciarla aperta dando retta a chi ti dice che i consumi aumentano, o chiuderla dando retta a noi che lo abbiamo fatto e che consigliamo di farlo.
ciao

Salve a tutti, io vorrei solo sapere una cosa: la mia alfa è un 156 berlina, giugiaro, euro3, del 2004.
se tappo la valvola ho letto che mi dà errore su altre discussioni, ma alcuni dicono che come tipo l'euro3 è immune e altri che non lo è.
in compenso l'errore rischierebbe di bruciare la sonda lambda e intuppare il catalizzatore.

vorrei giusto una risposta una volta per tutte, perchè ho una marea di informazioni contrastanti e tutti che dicono "se leggi il forum lo capisci". peccato che ad ogni discussione si capisca nero, bianco, grigio o a colori, ma nessuno che dica univocamente "E' COSI' e basta".
insomma, ora sta valvola la vorrei tappare, ma vorrei logicamente evitare errori e gavate varie.
per favore ditemi se mi conviene e se rischio errori o se posso andare giù liberamente.
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

1) Alcune euro 3 non danno l'errore altre si. Dipende dal periodo di produzione. Gli euro 4 danni tutti l'errore. l'unico modo per sapere se ti da errore è tapparla.
2) se la tappi, anche se ti da errore non è assolutamente vero che ci siano problemi alla sonda lambda o al catalizzatore.
ciao
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ok, e allora incrociamo le dita e proviamo.
è un euro3, speriamo che sia del periodo "no errors".
in caso lo si potrebbe riazzerare? o tornerebbe sempre? anche lì, ci ho letto le più diverse opinioni.
grazie e alla prossima.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se ti da l'errore, anche se lo azzeri, poi ricompare. e quindi devi usare una flangia forata per evitare l'errore.
ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

hmmm.. chiaro. hai mica idea di quanti fori e di che diametro? ne faccio uno di un micron? ne faccio un colabrodo? che fo?
perchè io farei tappare tutto, ma se mi dà errore dovrò mettermi a forare la flangia a trapano.
quanti fori e di che larghezza?

ps, piccolo OT per chi gioca a GTA: esiste il mod per mettre nel videogioco l'alfa!(-fine OT, scusatemi ma quando l'ho visto l'ho subito installato)
 
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