Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ricapitolando:
la mia è euro 3 immatricolata gennaio 2004.
I passaggi fatti sono stati:
1-Con spina egr staccata da errore avaria nell'info.
2-Con spina egr attaccata e lamierino sullo scarico da sempre avaria nell'info che l'examiner Alfa chiama "PORTATA ARIA".
3-Con mappa che esclude l'egr quando l'acqua raggiunge i 67 gradi e con lamierino da sempre lo stesso errore.
4-Quindi ho dovuto togliere il lamierino e lasciare la mappa che esclude l'egr a 67 gradi acqua e cosi va tutto bene.
Ho sentito anche ROMEO FERRARIS DI OPERA (MI) e CASTELLI ITALTEC DI MILANO e tutti e due mi hanno confermato che non è possibile escludere il comando egr in centralina ma al massimo quello che si puo fare è quello che mi è stato fatto cioè far smettere di lavorare l'egr ad una certa temperatura acqua.
Se avete altre idee fatemi sapere. Grazie. Ciao.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Io posso dirti che mettere una resistenza significa creare un'assorbimento continuo per simulare la bobina dell'egr.
Potrebbe andare bene ma bisogna sapere l'impedenza e la potenza esatta e poi bisogna mettere una resistenza in cassa metallica perchè rimane all'aperto nel vano motore sperando poi che non si scaldi molto altrimenti ha bisogno di dissipatore.

Nessuno mi sa dire se con l'egr esclusa in mappa e chiusa dalla parte dello scarico crea comunque l'errore? Oppure come dice Stilo115 se non mi hanno escluso l'egr nella mappa ma chiusa dalla parte dello scarico fa errore comunque??


In questi giorni provo a mettere la resistenza, ho letto su un altro post che deve essere da 36ohm 70w.
Se azzera l'errore bene, se no provo anche con lo stacco batteria, e vediamo. Ti faccio sapere.
E se no, mi ammazzerò il portafoglio da un rimappetor...
Diamine, con flangia, resistenza, spinotto staccato e magari la rimappa, sto erore dovrà pure morire, no? Che è senno sto errore, codice Hulk?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io l'ho fatta chiudere da mappa, ho lasciato il lamierino con 4 buchi.
Prima mi dava l'errore insufficenza di gas da egr, ora mi dice eccesso di gas da egr.
Avendo l'elm riesco a vedere ed azzerare gli errori.
E' un casino questa egr.
ciao
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Scusa ma cos'è l'elm??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

L'elm è il protocollo col quale si interfacciano tutte le diagnosi.
Uno strumento da 4 soldi, che prende il nome dal protocollo, può fare lettura e azzeramento codici errore generici in centralina...
Ma nulla di più...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao, il mio nome è Viorel, ho un Alfa Romeo 156 1.9 JTD 8v 115CV da 3 anni. Il mese scorso ha iniziato a fare fumo nero, portata al mecanico, "quasi risolto" (pulito debitmetro). 4 giorni fa ha cominciato a fumare di+ questa volta. Ho rimosso la EGR e ho pulito - bloccata e molto sporca.L'EGR adesso è pulito, ma il collettore è molto sporco di fumo e di olio (sporco).Come e quale prodotto devo usare x pulire il colectore?

Ringrazio anticipatamente chi gentilmente mi risponde.
Grazie.Ciao!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao, il mio nome è Viorel, ho un Alfa Romeo 156 1.9 JTD 8v 115CV da 3 anni. Il mese scorso ha iniziato a fare fumo nero, portata al mecanico, "quasi risolto" (pulito debitmetro). 4 giorni fa ha cominciato a fumare di+ questa volta. Ho rimosso la EGR e ho pulito - bloccata e molto sporca.L'EGR adesso è pulito, ma il collettore è molto sporco di fumo e di olio (sporco).Come e quale prodotto devo usare x pulire il colectore?

Ringrazio anticipatamente chi gentilmente mi risponde.
Grazie.Ciao!
Cìè un prodotto per pulire l'aspirazione sintoflo dsc
http://www.sintoflon.com/prodotti/33/ è un buon prodotto costa sui € 18. Tieni presente che è sempre un prodotto, per avere buoni risultati dovresti smontare il collettore stesso.
Comunque sei nella sezione sbagliata.
Ciao.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Fate attenzione con quei prodotti, molte volte i motori vanno in autoaccensione...e poi salutate tutto...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

grazie x risposta.
domani la rimetto apostto e la'tapo anche.
ritornero con le novita di come andra la machina.
ciao!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ragazzi ,voglio dire la mia esperienza. Ho chiuso l'egr da circa 2 anni alla mia alfa 156 8v 110cv euro3 e devo dire che va tutto ok ,ho semplicemente messo un tappo a valle cioè sotto l'egr,lo spinotto l'ho lasciato. Un amico ha un alfa 156 16 v 150 cv e siccome a lui dava problemi di spie,ecc se chiudeva l'egr ha risolto così: Dal tubo che arriva il gas di scarico l'ha chiuso con un tappo,cioè un lamierino di 2mm con 2 perni e vicino l'egr ha preso un tubo più lungo e l'ha collegato ad un filtro di moto o di auto del tipo sportivo non molto grande, ovviamente non vicino al motore perchè scalda abbastanza.Così facendo l'egr non da problemi ,prende aria pulita e il motore non si sporca come prima :grinser002: Mi ha detto che può essere che toglie il filtro esterno e vorrebbe collegare l'egr al filtro dell'aria ma è indeciso perchè ha paura di togliere aria al motore...... Secondo me non toglie aria al motore dopo tutto è come se mette uno sdoppiatore. Voi che ne dite??
 
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