Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io non l'ho tappata con il lamierino ma solo chiusa da mappa.e' aperta al 4% e vorrei sapere se e quanto si sente la differenza da tappata!!conviene!??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

per quello ke ne sò a livello di prestazioni conviene poi nn sò fino a che punto.....io l ho tappata, ma l impressione e uguale a prima.....
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti rispondo a fabiopel, allo il mio è 1.9JTDm 8V, al primo tentetivo di tappo mi si è accesa la spia con il relativo mess dapo 70-80Km, poi sono andato a farla spegnere da un mio amico mecc. e si è riaccesa dopo 2-3Km al che sono riandato dal mecc e mi ha chiesto dove avevo messo il lamierino, infatti mettendolo subito davandi al collettore di aspi, la valvola non legge la presenza di aria. Mettentendo il lamierino all'uscita del collettore di scarico(non chiedermi come):rolleyes: legge la presenza di aria e quindi si spegne la spia spiona. A me si è spenta da sola dopo una 10ina di Km:grinser005:
Prova cosi vedrai che funziona.
Ciao da ALFAMATT
scusa i miei dubbi ma non vedo la differenza dal tappare a monte o valle dell'EGR, in ogni caso non c'è passaggio d'aria e quindi dovrebbe dare avaria.
Un chiarimento: per uscita del collettore indendi dopo l'EGR o prima?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ho tappato l'egr nel 150 €3 via mappa.. mi ha dato comunque errore.. è corretto?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ti avra motificato la mappa egr per farla stare chiusa ok ma non ha eliminato il controllo e normale che ti si accende la spia e come averla tappata
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Ragazzi ! RISOOLTOOOOOOOOOOO ! !
Allora ho tolto di nuovo la flangia e ho allargato il foro centrale da 6 a 8 mm di diametro.
I benefici sono rimasti, singhiozzamento sparito e + fluidità da 1000 a 1500.
Spero la mia esperienza sia utile ! Ciao e Grazie a tutti !
 
  • Like
Reactions: leone040876
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Ragazzi ! RISOOLTOOOOOOOOOOO ! !
Allora ho tolto di nuovo la flangia e ho allargato il foro centrale da 6 a 8 mm di diametro.
I benefici sono rimasti, singhiozzamento sparito e + fluidità da 1000 a 1500.
Spero la mia esperienza sia utile ! Ciao e Grazie a tutti !
ma la flangia forata l'hai messa prima o dopo l'EGR?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ma è possibile come dice alfa matt che messo il lamierino vicino i collettori di scarico la spia non si accende?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

potrebbe essere. e provare non costa molto :D
io non posso perchè la mia è una Euro 3 di quelle che danno solo l'errore in centralina ma niente spia.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ti avra motificato la mappa egr per farla stare chiusa ok ma non ha eliminato il controllo e normale che ti si accende la spia e come averla tappata

no.... ho scoperto cos'era... l'ha chiusa al contrario.. insomma.. era sempre aperta..

infatti mi sono autoletto l'errore: eccessivi gas di scarico nel circuito di ricircolo...