Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

no, anche solo con il tappo da l'errore.. sul multijet non ci sono soluzioni. o la chiudi con la mappa o niente.. per i prezzi non sono informato perchè io lo chiusa con la piastra dato che la mia è unijet e quindi non da problemi. l'incremento delle prestazioni è minimo e si avverte ai bassi regimi visto che una egr perfettamente funzionante ai 2000 giri chiude da se. serve sopratutto perchè a lungo andare non si sporcano i collettori di aspirazione.. se poi la valvola non chiude bene allora si che avverterai un bel incremento delle prestazioni..
ovviamente stò chiedendo come risolvere perchè ho problemi con l'egr e ho giò installato una flangia con 4 fori (la prima a sx nella foto) e il costo della egr nuova non è roba di pochi euro...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

fidati, l'unico modo sicuro è chiuderla modificando la mappa. sto camminando con l'EGR chiusa ed il DPF rimosso da mesi. Ho visto auto con i collettori talmente incrostati che si bloccavano le valvole parzializzatrici di flusso e perfino il sensore di sovralimentazione era pieno di sporco. Se la tua EGR è mezza bloccata una volta eliminata in centralina metti una flangia senza fori così eviti che passi anche la minima quantità di gas di scarico. Alla mia auto che ora ha 7000 km l'ho chiusa 4000 km fa prima che potesse iniziare a fare danni. Se hai modo di scaricare il file della centralina ti aiuto volentieri a chiuderla
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

valuta il costo della mappa per chiuderla o la nuova.. io ti consiglio di chiuderla almeno non avrai più problemi!! non ti chiederanno molto credo..
 
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Eliminare DPF/ERG su Alfa 147 [Discussione Ufficiale]

ragazzi buonasera, mi sto decidendo ad eliminare il DPF alla mia 147 16v (sia fisicamente che da mappa).. però vedo che il prezzo dei finti DPF è un po alto, e quindi sto pensando a soluzioni alternative.. del tipo a montare una marmitta di una normale 147 jtd senza DPF oppure fare artigianalmente un tubo dritto (mi garba di meno però). premetto che ancora non vedo la posizione del filtro, quindi chiedo, con il centrale (di seguito):

115009 Silenziatore marmitta cent. ALFA ROMEO 147 2. su eBay.it Impianto gas scarico, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

toglierei il DPF oppure è un altro pezzo della marmitta?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

valuta il costo della mappa per chiuderla o la nuova.. io ti consiglio di chiuderla almeno non avrai più problemi!! non ti chiederanno molto credo..
certo ma in zona come ho già detto caricano mappe preimpostate, quindi non posso rivolgermi a loro, dovrei fare da me e ci stò pensando
Mentre per il lamierino chiuso si conosce da che centralina o data è certo che installando si accenda l'avaria?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si si la tua e multijet si accende sicuro proprio!!
 
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re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ok ricevuto, a questo punto se è euro 3 e si accende mi viene il dubbio che il collettore abbia le valvole swirl come le euro 4...come posso esserne certo?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

sono presenti solo sull'euro 4. quindi prendi il libretto è vedi se è euro 3 o euro 4.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

sono presenti solo sull'euro 4. quindi prendi il libretto è vedi se è euro 3 o euro 4.
è euro 3 l'avevo scritto anche sopra...oggi per la cronaca l'auto si è comportata come faceva prima che mettessi la flangia forata, in salita in 2a sottocoppia (1300giri circa) accellerando anche del tutto l'auto perdeva giri e non li acquistava, fino ad arrivare ai 900...consumo 5Km/l
Se continuasse anche dopo aver superato i 3000 penserei fosse il debimetro, invece basta superare i 3000 giri e smette per un pò, che @@@@ ho una certa urgenza di eliminare l'egr da mappa. Per curiosità con l'examiner è possibile?
 
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