salve a tutti..scusate se scrivo qui..ma dopo78 pagine non ci capisco piu nulla
allora vorrei sapere..l egr sull euro3 dove va tappata e con cosa? flangia bucata o chiusa? avete delle foto per piacere? grazie 1000
salve a tutti..scusate se scrivo qui..ma dopo78 pagine non ci capisco piu nulla
allora vorrei sapere..l egr sull euro3 dove va tappata e con cosa? flangia bucata o chiusa? avete delle foto per piacere? grazie 1000
Scusate se mi intrometto tappando l'egr nelle euro 4 con o senza fap la spia si accende di solito al secondo avviamento ma senza recovery. riaprendola in quelle senza fap si spegne da sola nelle altre no. L'unica è eliminarla elettronicamente.
Va eliminata modificando le curve di gestione direttamente nella mappa. E' questo l'unico metodo per non avere mai problemi e per fare un lavoro perfetto e pulito. Per le auto più vecchie basta tapparla, per la 159 si deve agire sulla mappa
Vi vorrei porre una mia riflessione. Il manuale alfa fà vedere lo spinotto dell'egr della GT con 5 pin, mentre la mia SE NON RICORDO MALE ne ha solo, 2 il positivo e il negativo, che ho fatto scattare per provare la parte elettrica collegandolo direttamente alla batteria. Tra i 5 pin dell'egr dello schema alfa, 1 pin serve per indicare la posizione dell'egr...riflettendoci un pò, non è questo contatto quello che può far scattare l'avaria o meno? Nel senso se c'è è automatico che la centralina riconosce se l'egr è aperta e se non riscontra ciò và in avaria?
E' una riflessione che ho fatto sabato pensando al lavoro che dovevo fare ieri che poi non ho fatto per mancanza di tempo
L'EGR moderna è un motorino passo passo comandato dall'ECU che aprendosi e chiudendosi lascia passare o meno i gas di scarico. Controlla bene, i pin realmente collegati sono 2 pur essendo la presa "predisposta" per più collegamenti. La centralina sa costantemente in che posizione è l'EGR e se quest'ultima si dovesse bloccare per incrostazioni o altro la centralina non potendo correggere la posizione darà il segnale di avaria. E' anche vero che lasciandola libera di muoversi come vuole e mettengo una flangia chiusa completamente darà ugualmente avaria (sulle euro 4). Su questa ultima cosa non so da dove prenda l'informazione l'ECU ma non mi sono neppure posto il problema avendola disabilitata completamente nella mappa.
L'errore arriva dalla centralina che calcola tramite il debimetro la quantità d'aria che entra dal filtro e la aggiunge a quella che entra dalla valvola. Se il valore totale nn corrisponde a quello impostato da errore.
menomale che la soluzione c'è sempre ed è definitiva. Ho visto collettori di aspirazione e sensori imbrattati da questi maledetti gas di scarico a tal punto da non far quasi più camminare l'auto! molti pensano che quando darà problemi l'egr la elimineranno ma sono del parere che prevenire è meglio che curare. Alla mia auto che ora ha 7300 km ho fatto tutto quello che si doveva fare per non aver problemi già da tempo e me ne trovo contento. E poi è un'operazione semplicissima per chi ha un poco di buona volontà. Spesso i meccanici dicono che alcune cose non si possono fare mentre in realtà sono fattibilissime! Le cose che sento richiedere continuamente sono la rimozione del DPF e poi la chiusura dell'EGR e almeno dalle mie parti nessuno lo fa, ecco perchè una notte decisi che era arrivato il momento di fare da me quello che avevo pianificato da tempo.