Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Re: tappare EGR

:Idea: Amici ho risolto definitivamente la questione egr, l'ho rimessa come mamma alfa la fatta a condizione che quando sono in tiro resta chiusa :grinser021: , come? il tutto via software :decoccio:
 
Re: tappare EGR

Molto interessante la prospettiva di 156Fantasy. Sarebbe bello avere degli ulteriori dettagli.
Per le foto, le posterò quanto prima.
 
Re: tappare EGR

156Fantasy ha detto:
:Idea: Amici ho risolto definitivamente la questione egr, l'ho rimessa come mamma alfa la fatta a condizione che quando sono in tiro resta chiusa :grinser021: , come? il tutto via software :decoccio:

Bene era ora direi :)
 
Re: tappare EGR

Come gia detto nell'altro post, la EGR è aperta solo a bassi regimi, agli alti rimane gia chiusa di suo.
CIAO
 
Re: tappare EGR

Scusami, ma non credo che l'egr funziona solo al minimo, anche perchè la vettura inquina di più accellerando per quando ne so io l'egr si apre e si chiude in base a tante circostanze.  :decoccio:

Per frafil, è un pò difficile da spiegare, se dalle tue parti c'è un bravo mappatore di centraline puoi chiedere a lui. Ciao e benvenuto fra noi
 
Re: tappare EGR

156Fantasy ha detto:
Scusami, ma non credo che l'egr funziona solo al minimo, anche perchè la vettura inquina di più accellerando per quando ne so io l'egr si apre e si chiude in base a tante circostanze. :decoccio:

Per frafil, è un pò difficile da spiegare, se dalle tue parti c'è un bravo mappatore di centraline puoi chiedere a lui. Ciao e benvenuto fra noi


Ti sbagli, l'EGR lavora solo ai bassi regimi. Informati meglio e vedrai.

CIAO
 
Re: tappare EGR

Come richiesto, allego documentazione fotografica al lavoro su EGR, corpo farfallato e condotto sovralimentazione.
Egr completamente chiusa

1)Lato collettore EGR

2)Flangia con 4 fori 6,5 mm (sez tot. 133 mmq in origine 660 mmq)

3)Corpo fafallato

4)Attacco EGR su aspirazione

5)Lavoro finito
 

Allegati

  • egr_1.JPG
    egr_1.JPG
    19.4 KB · Visualizzazioni: 1,617
  • egr_1.JPG_thumb
    27.8 KB · Visualizzazioni: 777
  • egr_2.JPG
    egr_2.JPG
    21.4 KB · Visualizzazioni: 1,603
  • egr_2.JPG_thumb
    35.8 KB · Visualizzazioni: 287
  • egr_3.JPG
    egr_3.JPG
    19.5 KB · Visualizzazioni: 1,595
  • egr_3.JPG_thumb
    23.6 KB · Visualizzazioni: 274
  • P1010004.JPG
    P1010004.JPG
    29.2 KB · Visualizzazioni: 1,643
  • P1010004.JPG_thumb
    39.2 KB · Visualizzazioni: 276
  • P1010005.JPG
    P1010005.JPG
    20.4 KB · Visualizzazioni: 1,586
  • P1010005.JPG_thumb
    29 KB · Visualizzazioni: 272
  • P1010009.JPG
    P1010009.JPG
    36.4 KB · Visualizzazioni: 1,434
  • P1010009.JPG_thumb
    39.6 KB · Visualizzazioni: 344
  • Like
Reactions: Roby 90
Re: tappare EGR

fox77 ha detto:
156Fantasy ha detto:
Scusami, ma non credo che l'egr funziona solo al minimo, anche perchè la vettura inquina di più accellerando per quando ne so io l'egr si apre e si chiude in base a tante circostanze.  :decoccio:

Per frafil, è un pò difficile da spiegare, se dalle tue parti c'è un bravo mappatore di centraline puoi chiedere a lui. Ciao e benvenuto fra noi


Ti sbagli, l'EGR lavora solo ai bassi regimi. Informati meglio e vedrai.

CIAO

Ok!! non voglio confrontarmi, ognuno di noi sa qualcosa che magari un'altro non sa, facciamo un'altra cosa forse più bella,
cerchiamo assieme di capire..... Inizio io:

Allora il compito della egr è quello di far riciclare il 15% dei gas di scarico nel motore (se ricordo bene), il fine è quello di riciclare i gas incombusti (per inquinare meno); su questo punto siamo d'accordo?

Ora se la valvola si chiude quando si è il tiro cosa succede?
La mia opinione è questa, succede che i gas non verranno più riciclati non ricicladoli si hanno più NOX (è una sigla generica che identifica collettivamente tutti gli ossidi di azoto, e le loro miscele), quindi diventerò molto inquinante.
Ora da come mi stai dicendo mi fai pensare ad una domanda : Per quale motivo l'hanno inserita  :fragend008: (egr)? se quando inquiniamo resta chiusa!

Ora di la tua opinione (forse mi sfugge qualcosa )  :decoccio:

Dimenticavo!!  non voglio sembrare ciò che non somo .:stretta:.
 
Re: tappare EGR

fox77 ha detto:
Come gia detto nell'altro post, la EGR è aperta solo a bassi regimi, agli alti rimane gia chiusa di suo.
CIAO

Perdonami Fox ! :fun_033:

Che io sappia l'EGR (Exshaust Gas Recycling) lavora sempre, trattandosi di un sistema tendente al miglioramento delle emissioni, per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione attraverso una valvola (EGR appunto), dei quantitativi (limitati) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con particolare riferimento agli ossidi di azoto (NOx) i quali, provenendo dall’aria, reimmessi nell'EGR e rispediti in aria producono via via sempre meno NOx ...

Perchè mai non dovrebbe lavorare "in alto" ? ... Mi sfugge qualcosa ? ... :eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tappare EGR

L'EGR è un semplice stratagemma delle case costruttrici per far immatricolare auto €2 come €3 e €3 come €4 e cosi via.
I controlli che poi determinano la classe € li fanno a regimi bassi, per cui è inutile tagliare potenza agli alti, non essendo necessario.
Hanno programmato da centralina che la valvola lavori solo ai bassi regimi, chiudendosi del tutto agli alti, cosi da dare al motore aria fresca, e il max dei cavalli possibili sprigionabili dal propulsore.

Questo è quello che mi è stato spiegato ed illustrato da un ingegnere di pista.