Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao Airone, io ho chiuso con il lamierino il condotto che perte dal collettore di scarico, che poi va sù alla valvola. Il motivo preciso per cui non mi segna l'avaria chiudendo la valvola sotto non te lo sò spieghare, penso che dal collettore di scarico fino ad arrivare alla valvola, c'è un po di strada di tubbi comunque vuolti e che per effetto della pressione che si genera c'è un certo movimento nei condotti. Quetsta è una mia idea, non sono un meccanico per cui posso aver detto anche una cavolata, fatto stà che la spia non si accende e non mi dà la scritta "avaria motore".
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao,chiedo scusa se e' gia' stato chiesto,ma c'è una guida illustrata su come operare sulla valvola egr?io dovrei cercare di dare una pulita da quello che ho capito,perche' il mio problema e' un calo nelle prestazioni o meglio lento aumento di giri e singhiozzamenti saltuari.
Vi ringrazio.
 
potrebbe essere. e provare non costa molto :D
io non posso perchè la mia è una Euro 3 di quelle che danno solo l'errore in centralina ma niente spia.
ciao

il solito fortunato :D
a me la spia la dava :WC:

Ciao,chiedo scusa se e' gia' stato chiesto,ma c'è una guida illustrata su come operare sulla valvola egr?io dovrei cercare di dare una pulita da quello che ho capito,perche' il mio problema e' un calo nelle prestazioni o meglio lento aumento di giri e singhiozzamenti saltuari.
Vi ringrazio.

prova qui

QUI
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ma tappare l'egr da problemi al fap? Cioè siccome tappando l'egr viene scaricato più gas ricco di particolato tramite lo scarico, si rischia di tappare il fap?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti...
ma scusate un attimo!!!!
io ho pulito e tappato e ora dopo 6mila km siamo punto e a capo.. non tira un cavolo e singhiozza.. possibile non ci siano altre soluzioni alla manomissione elettronica?? siamo destinati a smontare e pulire ogni giro di ruota???
se è così raga... che P....!!!!!!!
mette alla prova anche il più paziente degli alfisti
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao a tutti...
ma scusate un attimo!!!!
io ho pulito e tappato e ora dopo 6mila km siamo punto e a capo.. non tira un cavolo e singhiozza.. possibile non ci siano altre soluzioni alla manomissione elettronica?? siamo destinati a smontare e pulire ogni giro di ruota???
se è così raga... che P....!!!!!!!
mette alla prova anche il più paziente degli alfisti
se hai tappato l'EGR non si può sporcare e quindi non ha senso pulirla e comunque una volta tappatta che sia pulita o sporca non fa nessuna differenza.
Se dopo che l'hai tappata andava bene e dopo 6 mila km ti da problemi dubito che il dipenda dall'EGR, per toglierti i dubbi fai una prova del genere, togli il tappo senza fare niente altro in quanto da tappata non passa nulla e quindi non può essersi sporcata, e vedi come va, poi facci sapere.
Ma hai tappato completamente o parzialmente e su quale motore? il 115 cv del 156?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

se tappata non puo' essere l'egr???controlla bene anche perche' hai detto di averla pulita...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

:decoccio:Ciao a tutti!!
qualche mese fa ho inserito una flangia artigianale forata sull'egr all'ingresso nel collettore di aspirazione, fino ad ora tutto bene , ora è qualche giorno che se utilizzo la macchina a bassi regimi se faccio tratti di autostrada di 5a a bassi regimi mi si accende la spia avaria controllo motore, poi tornando ad andature piu allegre dopo tre accensioni del quadro si rispenge la spia.
Potrebbe essere legato all'Egr.
cosa ne pensate
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

:decoccio:Ciao a tutti!!
qualche mese fa ho inserito una flangia artigianale forata sull'egr all'ingresso nel collettore di aspirazione, fino ad ora tutto bene , ora è qualche giorno che se utilizzo la macchina a bassi regimi se faccio tratti di autostrada di 5a a bassi regimi mi si accende la spia avaria controllo motore, poi tornando ad andature piu allegre dopo tre accensioni del quadro si rispenge la spia.
Potrebbe essere legato all'Egr.
cosa ne pensate
grazie

Lo faceva anche la JTD 8v di un amico. Stando per un po di tempo attorno ai 1500 giri usciva l'errore avaria motore con spia gialla accesa.

Non è più uscita l'avaria motore andando a scollegare il tubo di ricircolo vapori olio (che si inserisce nella tubazione tra filto aria e turbina).

Che strano eh...

Sinceramente girare con i vapori olio scollegati (applicando un filtro al tubicino)non credo sia una buona idea.