Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Rispondo a jowets, da precisare che il mio è un motore 1.9JTDm 8V.EURO4. detto questo io ho messo il tappo dove in pratica stà attaccata la turbina e lateralmente guardando lo scarico alla destra vedi un tubo a fisarmonica da 25-30mm che sale sù, ed è dove sta attaccato questo tubo che ho inserito il lamierino. Spero di essere stato +o- chiaro.
Ciao ALFAMATT
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

...Dopo che ieri sera mi sono tutte le 60 pagine di questo post ( ho finito all'una ) , Stamattina alle 7 mi sono cimentato nel "TAPPAGGIO" della famosa valvola EGR.
Premetto che ho una 156 1.9 jtd 110 cv del 2001 ( euro 3). Il mio problema erano ( come a quasi tutti) quei fastidiosi vuoti di erogazione sotto i 2000 giri più le altrettanto fastidiose sbuffate nere dallo scarico.... la mia prima idea visto il kilometraggio è stata la sostituzione del Debimetro ....ma nessun risultato ....Ora dopo i primi 150 km con la valvola tappata ho la fumosità quasi a zero e l'erogazione finalmente bella lineare....Lamierino proveniente da lattina di birra e un pò di manualità e sembra che tutto vada bene....SPERIAMO!!!!!
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Sicuramente avevi la valvola che restava parzialmente aperte.
Con il lamierino hai disolto definitivamente.
ciao
 
Riferimento: manutenzione valvola egr alfa 147 jtd

Ciao a tutti !!
Ho una curiosità: non so se il 3d sia corretto ma il forum sicuramente si !!!
Premessa:
a) 147JTD (105cv) del 2002.
b) per 2 volte nell'arco di una settimana mi è successo il medesimo inconveniente: dopo 1 ora di autostrada spengo la macchina e dopo circa un'ora, in fase di avviamento, si accende la spia avaria motore il quale gira ma senza nessun scoppio.Dopo la 1° volta, su suggerimento telefonico del meccanico. ho pulito la valvola EGR che era sozza per cui pensavo di aver risolto il problema.Invece la domenica successiva stessa e identica pantomina (in questa occasione ho staccato il cavo che va all'EGR ma senza risultati).....dopo c.a. 15 minuti....partita senza problemi!.

Stamane sono andato dal meccanico il quale me l'ha tappata.Bene ..visto che, essendo del 2002 (cosi dice il meccanico) , non si accende neanche la spia dell'avaria motore.

Ora veniamo alla curiosità:

Quando mi si è bloccata la macchina chi è che (quale dispositivo?) ha deciso di accendere la spia avaria motore ?

Sicuramente non è nell'EGR perche in essa ci va solo un cavo con 2 fili che, immagino, sia l'alimentazione del motorino...no?

Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Grazie in anticipo!!
Luciano
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Ciao Luciano.
La comunicazione di avaria motore arriva sempre e comunque dalla centralina la quale riceve i segnali dai vari sensori e "decide" di accendere l'allarme.
Il tuo meccanico non ha collegato l'autodiagnosi per vedere che tipo di errore era rimasto in memoria? E' una soluzione molto più semplice e banale che andare per intuito.
Anche perchè dubito che l'errore segnalato in quel modo fosse dovuto ad un problema di egr.
ciao
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

domanda sull egr...

allora premetto che ho letto le prime pagine....poi pero mi sono stufato..cioè leggerle tutte e 72faccio vecchio:D

ora faccio una domanda. ma tappando l egr su un euro3/euro4 che sia.....mi si accende o meno la spia?
se si accende cosa faccio? basta che mici faccio il ponte o devo pure tapparla fisicamente? grazie in anticipo;D
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

domanda sull egr...

allora premetto che ho letto le prime pagine....poi pero mi sono stufato..cioè leggerle tutte e 72faccio vecchio:D

ora faccio una domanda. ma tappando l egr su un euro3/euro4 che sia.....mi si accende o meno la spia?
se si accende cosa faccio? basta che mici faccio il ponte o devo pure tapparla fisicamente? grazie in anticipo;D
Sull'€3 non si accende la spia sul cruscotto, ma l'errore rimane in centralina. Ad ogni modo la macchina va perfettamente, anzi meglio.
Per quanto riguarda l'€4 invece ti si accende la spia sul cruscotto, e va anche in recovery la centralina, il miglior modo per tappare un €4 e' via SW
 
Riferimento: Re: tappare EGR

salve sig del forum posseggo una159 1.9 jtdm e volevo sapere i benefici che apporto se tappo questa valvola egr e soprattutto dove si trova se é una cosa che posso fare anch'io o meno grazie.
 
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Ciao Luciano.
La comunicazione di avaria motore arriva sempre e comunque dalla centralina la quale riceve i segnali dai vari sensori e "decide" di accendere l'allarme.
Il tuo meccanico non ha collegato l'autodiagnosi per vedere che tipo di errore era rimasto in memoria? E' una soluzione molto più semplice e banale che andare per intuito.
Anche perchè dubito che l'errore segnalato in quel modo fosse dovuto ad un problema di egr.
ciao

Buon giorno!
Come volevasi dimostrare ....:D
L'inconveniente (con le stesse modalità) si è ripresentato ancora ma stavolta il meccanico ha usato il tester: era il sensore della velocità del motore: sostituito !.
Ora non mi resta che incrociare le dita
Ciaoooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Ragazzi è possibile che passati 4 mesi da quando ho tappato l'egr inizio a sentire un motore molto meno snello, più ruvido e tremolante?
Vi chiedo questo perchè ho parlato con un mio amico che ha accusato gli stessi problemi dopo 1 anno sulla stilo jtd 115cv, io non gli ho mai creduto ma adesso mi viene il dubbio anche perchè rimuovendola il tremolio è cessato.