Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Allora. E' normale che se metti la flangia tra EGR e collettore di aspirazione, le schifezze non passano. Se metti la flangia nella parte rossa, non fai arrivare le schifezze alla EGR. E' vero che ne puoi fare a meno, ma io personalmente l'ho fatto, isolando totalmente l'EGR. Per mettere quella flangia nella parte rossa, non bisogna smontare l'EGR. Bisogna togliere le viti, spingere con forza il collettore di scarico verso il basso ed inserire i lamierini, che verranno bloccati con le viti. Tali viti le rimetterai nei forellini che avrai fatto sui lamierini prima di inserirli.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Se non ricordo male, stando anche al disegno esploso postato, nella 8v l'EGR è leggermente diversa.. Nello specifico ha 3 "attacchi": uno inferiore connesso allo scarico (quello che blocca totalmente i fumi), uno cieco frontale (quello che la fa mantenere ferma) e uno laterale che reimmette i fumi in aspirazione..
Come diceva anche leone, conviene tappare la parte inferiore in modo da isolare completamente l'EGR. ;)
 
Re: Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

Salve ragazzi, ho deciso di tappare completamente la valvola egr alla mia 156 anno 2003 (non giugiaro), però avrei alcuni dubbi del tipo:

1) mi consigliate di chiuderla con le piastrine interamente chiuse o con quelle che hanno i fori?

2) prima di fare questa operazione devo far ripulire tutto il corpo farfallato, collettore aspirazione, e altro?

Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno.
 
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Piastrine completamente chiuse, perchè alla tua auto non dovrebbe dare nessun errore.
Le operazioni non sono collegate. Con i lamierini risolvi il problema dell'EGR per sempre.
Gli altri lavori, sono una tua scelta che possono portare altri benefici, che non si legano all'egr.
 
conviene tappare con una flangia cieca ( piastrina senza fori) nel tubo che proviene dallo scarico ma sulla egr e non sul collettore come alcuni fanno, perchè la piastrina non si possa deteriorare a causa dell'elevato calore, Sui Jtdm la spia si accende sui Jtd edc15 no .
 
Salve ragazzi, io ho fatto annullare l'egr anni addietro a causa di un seghettamento intorno i 2500 giri. La vettura va benissimo ed è più scattante ai bassi regimi. Vi consiglio sia sull'8 che un 16 V però di far bypassare anche lo scambiatore gas di scarico egr in quanto l'acqua continua a flussare al suo interno inutilmente e poiché il fascio tubiero potrebbe corrodersi nonostante l'impiego del liquido (così come accade ad esempio sulle focus 1.8 diesel) avrete un mare di problemi. L'egr non dovrete fisicamente smontarla ma rimuoverla a livello di centralina. Pulite bene il collettore d'aspirazione che sarà sicuramente malconcio e a quel punto inserite le piastrine cieche per tappare il tutto. Funziona perfettamente!
 
Io mi sono recato un paio di giorni fa in officina e il mio meccanico di fiducia, nonchè elettrauto tra i migliori nella mia zona, mi ha annulllato l'egr direttamente dalla centralina senza volerla "flangiare" dato che gli avevo portato anche le flangie interamente chiuse, dicendomi che non serve flangiarla se è stata interrotta dalla centralina. A voi risulta che va bene così??
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Secondo me conviene sempre frangiare per evitare che venga sollecitata dalla pressione del motore


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Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Flangia! Così la EGR rimane pulita e sei sicuro che non passa nulla.. ;)

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