- 11 Giugno 2018
- 48
- 32
- 19
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 TDI 210
- Altre Auto
- 164 - Giulietta TD
Buongiorno a tutti, molto amareggiato vi racconto il mio episodio.
La sera del venerdì 22 gennaio stavo rientrando a casa e viaggiavo su una statale a velocità costante e media, ho accelerato ed ho sentito vibrare l'auto e perdere potenza. Avete mai provato la sensazione dell'assenza di carburante o del carburante sporco? Bene sembrava la medesima! Il cruscotto non segnalava nulla, per cui ho mollato l'acceleratore ed ho provato a ri accelerare, ma con lo stesso risultato. A qual punto ho cercato una piazzola di sosta con la certezza di aver beccato una partita di carburante sporco, ma mentre mi fermavo ho notato del fumo dallo specchietto retrovisore, ed in quel preciso istante si è accesa la spia : insufficiente pressione dell'olio motore. Ad auto ferma e spenta è apparso anche del fumo dal vano motore e appena sceso dall'auto ho notato tutto il fianco sinistro dell'auto pieno di olio, la ruota anteriore sinistra grondava olio motore...
... da qui è cominciata la mia disavventura !!
La mattina dopo (sabato) la vettura era presso il centro assistenza che si è occupato di tutti i tagliandi dell'auto ( auto a noleggio con SIFA'), che mi ha fornito immediatamente una vettura sostitutiva.
Il Lunedì successivo mi informano che è stato espulso e dunque è assente il "tappo del contralbero della distribuzione" (tappo in gomma) e che sino all'arrivo di tale ricambio non possono fare alcuna verifica. A banco hanno solo potuto accertare che non ci sono stati fuori giri.
Dopo una settimana e dunque lunedì scorso, arriva il tappo, ieri è stato riempito il motore di olio e dalla prima verifica hanno accertato una sovrappressione al motore tanto da diagnosticare un pistone bucato....
La vettura ha 2 anni e 4 mesi, e 130.000 km, Stelvio 2,2 TDI 210 CV Q4.
Non sono un grande esperto di motori e di auto ma le guido da 30 anni (sempre diesel) ed un caso simile non mi era mai capitato.
Onestamente sono molto deluso da Alfa, nonostante la vettura sia a noleggio e dunque non dovrei avere costi di riparazione, ma a dire il vero avevo già ipotizzato il prossimo anno di riprenderne un altra, alla scadenza del contratto di noleggio, ad oggi faccio fatica a valutarla.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate e soprattutto come valutate questo disastro?
Grazie anticipatamente per i consigli, i suggerimenti etc.
La sera del venerdì 22 gennaio stavo rientrando a casa e viaggiavo su una statale a velocità costante e media, ho accelerato ed ho sentito vibrare l'auto e perdere potenza. Avete mai provato la sensazione dell'assenza di carburante o del carburante sporco? Bene sembrava la medesima! Il cruscotto non segnalava nulla, per cui ho mollato l'acceleratore ed ho provato a ri accelerare, ma con lo stesso risultato. A qual punto ho cercato una piazzola di sosta con la certezza di aver beccato una partita di carburante sporco, ma mentre mi fermavo ho notato del fumo dallo specchietto retrovisore, ed in quel preciso istante si è accesa la spia : insufficiente pressione dell'olio motore. Ad auto ferma e spenta è apparso anche del fumo dal vano motore e appena sceso dall'auto ho notato tutto il fianco sinistro dell'auto pieno di olio, la ruota anteriore sinistra grondava olio motore...
... da qui è cominciata la mia disavventura !!
La mattina dopo (sabato) la vettura era presso il centro assistenza che si è occupato di tutti i tagliandi dell'auto ( auto a noleggio con SIFA'), che mi ha fornito immediatamente una vettura sostitutiva.
Il Lunedì successivo mi informano che è stato espulso e dunque è assente il "tappo del contralbero della distribuzione" (tappo in gomma) e che sino all'arrivo di tale ricambio non possono fare alcuna verifica. A banco hanno solo potuto accertare che non ci sono stati fuori giri.
Dopo una settimana e dunque lunedì scorso, arriva il tappo, ieri è stato riempito il motore di olio e dalla prima verifica hanno accertato una sovrappressione al motore tanto da diagnosticare un pistone bucato....
La vettura ha 2 anni e 4 mesi, e 130.000 km, Stelvio 2,2 TDI 210 CV Q4.
Non sono un grande esperto di motori e di auto ma le guido da 30 anni (sempre diesel) ed un caso simile non mi era mai capitato.
Onestamente sono molto deluso da Alfa, nonostante la vettura sia a noleggio e dunque non dovrei avere costi di riparazione, ma a dire il vero avevo già ipotizzato il prossimo anno di riprenderne un altra, alla scadenza del contratto di noleggio, ad oggi faccio fatica a valutarla.
Voi che sicuramente siete più esperti di me, che ne pensate e soprattutto come valutate questo disastro?
Grazie anticipatamente per i consigli, i suggerimenti etc.