Tappo magnetico per coppa dell'olio

MikiPL

Alfista principiante
2 Ottobre 2022
125
78
29
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Ho bisogno di aiuto e suggerimenti.
Mi è già capitato due volte di danneggiare la testa della vite originale durante lo svitamento. Il problema è che questa vite ha una filettatura 18x1,5, ma la testa per lo svitamento è per una chiave da 13. Una volta avvitata, la vite stringe e tiene così forte che è impossibile svitarla senza danneggiare la testa.
Così ho comprato un tappo magnetico con testa per chiave da 18.
Ma questo tappo magnetico è più corto e ha una struttura normale, rispetto al tappo originale, che ha 4 fori alla base.
E ora mi chiedo: a cosa servono questi fori, perché nessuno li avrebbe progettati senza un motivo.
L'uso di un tappo non originale può danneggiare qualcosa?
Non lo so, sto solo ipotizzando. Entrambi i tappi, quello originale e quello non originale, sono in acciaio inossidabile. Entrambi hanno una rondella.
Cosa ne pensate?

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
Ali magnet1.webp
Ali magnet2.webp
Ali magnet3.webp
Ali magnet4.webp
Original.webp
 
Ho bisogno di aiuto e suggerimenti.
Mi è già capitato due volte di danneggiare la testa della vite originale durante lo svitamento. Il problema è che questa vite ha una filettatura 18x1,5, ma la testa per lo svitamento è per una chiave da 13. Una volta avvitata, la vite stringe e tiene così forte che è impossibile svitarla senza danneggiare la testa.
Così ho comprato un tappo magnetico con testa per chiave da 18.
Ma questo tappo magnetico è più corto e ha una struttura normale, rispetto al tappo originale, che ha 4 fori alla base.
E ora mi chiedo: a cosa servono questi fori, perché nessuno li avrebbe progettati senza un motivo.
L'uso di un tappo non originale può danneggiare qualcosa?
Non lo so, sto solo ipotizzando. Entrambi i tappi, quello originale e quello non originale, sono in acciaio inossidabile. Entrambi hanno una rondella.
Cosa ne pensate?

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)Visualizza allegato 298322Visualizza allegato 298323Visualizza allegato 298324Visualizza allegato 298325Visualizza allegato 298326
Usa il tappo originale. Per poterlo svitare più agevolmente, applica sulla filettatura un leggero strato di grasso al rame
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan e MikiPL
ciao ..
i fori servono solo per lo scolo dell olio... per far uscire l'olio '' piano '' poco alla volta..
Grazie per aver risolto il mistero dei fori nel tappo.
Pensavo che questi fori avessero qualcosa a che fare con la dilatazione termica, dato che il tappo è in acciaio e la coppa dell'olio è in lega di alluminio.
Ho notato che non sempre c'è una rondella sotto il tappo di scarico dell'olio.
Ad esempio, nel differenziale e nel cambio, i tappi dell'olio non hanno rondelle.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il tappo dell'olio ha un filettatura cilindrica come una normale vite, la rondella in rame o quella con un gradino in gomma servono per garantire la tenuta. Non ho mai tolto quelli di cambio e differenziale ma se non c'è la rondella vorrà dire che hanno una filettatura conica a tenuta stagna.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Prendi un dado da 22/24 con foro da 12 mm interno mi sembra lo saldi sul esagono da 13 e hai risolto il problema che si rovina.. quando sono bloccati che non si tolgono e sono rovinati ho sempre sistemato così e si possono montare e smontare così oppure sostituire con nuovo ma il problema che si rovinano rimane bisogna usare chiavi esagonale e mai i mille righe della chiave Fissa ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Il tappo dell'olio ha un filettatura cilindrica come una normale vite, la rondella in rame o quella con un gradino in gomma servono per garantire la tenuta. Non ho mai tolto quelli di cambio e differenziale ma se non c'è la rondella vorrà dire che hanno una filettatura conica a tenuta stagna.
I tappi di scarico dell'olio dal cambio manuale e dal differenziale posteriore sono conici, senza rondelle.
Mi sono stupito quando l'ho visto.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp13256