Tappo magnetico per coppa dell'olio

Dopo averci riflettuto: se i fori nel tappo originale servono solo per scaricare lentamente l'olio, al prossimo cambio dell'olio (in primavera) monterò un tappo magnetico e lo serrerò con una coppia di 25 Nm.
Grazie alla dimensione della chiave, che è di 18 mm, non danneggerò questo tappo. Sostituirò solo le rondelle.
Non capisco perché nella mia Panda Multijet di 20 anni fa ci sia un tappo dell'olio con un magnete e nella moderna Giulia ce ne sia uno strano, cavo al centro, con dei fori.

Perché la panda multijet di vent'anni non doveva sottostare alle supercazzole ecologiche dei filtri minchiaparticolati con la diluizione dell'olio dal gasolio. A queste nuove porcherie dell'avanguardia della tecnica invece ci hanno dovuto fare i fori per far uscire l'olio un po' alla volta che aumentata di livello a causa delle supercazzole ecologiche.

• Mi piace
Reazioni: sp13256
Dopo averci riflettuto: se i fori nel tappo originale servono solo per scaricare lentamente l'olio, al prossimo cambio dell'olio (in primavera) monterò un tappo magnetico e lo serrerò con una coppia di 25 Nm.
Grazie alla dimensione della chiave, che è di 18 mm, non danneggerò questo tappo. Sostituirò solo le rondelle.
Non capisco perché nella mia Panda Multijet di 20 anni fa ci sia un tappo dell'olio con un magnete e nella moderna Giulia ce ne sia uno strano, cavo al centro, con dei fori.
Perché la cavità è il magnete, di dimensioni minori perché i motori moderni sono decisamente più precisi nelle dimensioni e nella costruzione e di conseguenza con meno attriti e relative limature.
I buchi, i quali nella mia non ci sono, sono semplicemente un aiuto in fase di manutenzione, diciamo che evitano a non far schizzare l’olio, dopodiché dopo circa 140.000 km (e conseguenti 14 cambi) il mio tappo è sempre quello, lo dovetti cambiare solo quando iniziai ad effettuare i cambi personalmente per il semplice motivo che il soggetto che aveva fatto il cambio olio precedente probabilmente aveva qualche serio problema con la chiave dinamometrica (molti cambia pezzi vivono nell’illusione di avere il polso “dinamometrico”!!!)
Vedrai che se lo stringi alla giusta coppia non spannerai mai nulla… piccolo consiglio lascia sempre raffreddare il più possibile il motore prima di rimontare il tappo, il filetto si rompe quando si montano, non quando si smontano.