Targa graffiata

Sono due graffietti........Capisco che la macchina è nuova e la targa è parte integrante dell'auto,ma la carrozzeria non è stata intaccata.Io non toccherei nulla,al massimo prova a ritoccarla......
 
essendo davvero 2 graffietti se trovi la vernice a colore anche se non rifrangente non se ne accorge nessuno

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
essendo davvero 2 graffietti se trovi la vernice a colore anche se non rifrangente non se ne accorge nessuno

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Zio sai qual è il problema... non succede ma se succede sono guai... c'è il penale.
 
ma non altera la visibilità della targa o la rende poco chiara un ritocco in quel punto
poi è chiaro trovi il pignolo ti fa casini....
perché penale?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
ma non altera la visibilità della targa o la rende poco chiara un ritocco in quel punto
poi è chiaro trovi il pignolo ti fa casini....
perché penale?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Ho tagliato alcuni articoli per questioni di lunghezza.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE
Art. 100. Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi.

10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.

11. Chiunque viola le disposizioni dei commi commi 1, 2, 3, 4 e 9, lett. b) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 ad euro 335.

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.988 ad euro 7.953.

13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 ad euro 99.

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.


Non voglio fare terrorismo psicologico, voglio solamente mettervi a conoscenza di cosa si rischia.
 
Golden14;1095908 14. [B ha detto:
Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale[/B].
Devi anche trovare un giudice che ti condanni per una roba così, visto che "ritocchi" la targa poichè rovinata e non per compiere una rapina (con la propria auto) imbracciando un AK-47...
 
manomesse, falsificate o alterate presuppone un tentativo di dolo per impedire l'identificazione del veicolo
voglio dire vocabolario alla mano se faccio un ritocco alla targa perchè graffiata sicuramente la altero dal suo stato originario ma di certo non la falsifico/contraffaccio... e lo stesso manomettere presuppone un comportamento illecito cosa che coprire 2 graffi non è...
poi come sempre trovi qll che ha la divisa ma dovrebbe stare a badare agli animali è ti fa storie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se mi fanno una foto tramite autovelox e la vernice è diversa, come faccio a dimostrare che l'ho fatto per coprire un graffio e non per sfuggire alle multe? E' la parola "alterare" che apre un mondo di interpretazioni.

Sono il primo a sostenere che un'ipotesi assolutamente remota ma il gioco non vale la candela.

Se sono OT la smetto :lol2:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

manomesse, falsificate o alterate presuppone un tentativo di dolo per impedire l'identificazione del veicolo
voglio dire vocabolario alla mano se faccio un ritocco alla targa perchè graffiata sicuramente la altero dal suo stato originario ma di certo non la falsifico/contraffaccio... e lo stesso manomettere presuppone un comportamento illecito cosa che coprire 2 graffi non è...
poi come sempre trovi qll che ha la divisa ma dovrebbe stare a badare agli animali è ti fa storie

Sai quanti ne ho incontrati? :/