Tasto Volante Cambia funzione su Tonale

Se leggi dall'inizio la discussione ho non poche difficoltà a definire l'argomento un NON problema.
Qui dentro sembra che ogni cosa sia sempre motivo di "mettere alla sbarra" Alfa Romeo.
Io, nel rispetto di tutti, continuo a pensare che il problema maggiore siamo noi e il nostro pensare che se le cose non vanno come ci si aspetta, si parte con le relative "class action" del caso 😁
Hai detto bene,ci facciamo troppe seghe mentali,dico bene?

• Like
Reactions: Louis 63
Hai detto bene,ci facciamo troppe seghe mentali,dico bene?
Non vorrei apparire scortese ma gli anni mi hanno insegnato che i problemi sono ben altri e anche quando parliamo di auto dovremmo saper distinguere il guaio dalla seccatura e marcare per bene i confini

• Like
Reactions: Alfa_71
Perchè le altre case hanno il muto sul volante? Io su Porsche, Mercedes e su Bmw non lo ricordo (ma magari sono io ad avere la memoria corta visto che considero pari a zero l'importanza della cosa)
In ogni caso puoi ovviare tenendo schiacciato il "meno"
Giulia lo aveva... premendo la rotellina...
Ma come ho scritto non cambio auto per questo motivo: è cmq una funzionalità a cui faccio fatica ad abituarmi.

In merito al discorso tenere premuto il tasto "-" per un tot... a me scende di un punto il volume, non va sicuramente a zero.
Poi, come ben sai, io metto alla sbarra l'assistenza e la non soluzione ai veri problemi: la questione dei mute è cmq un qualcosa che lamento dal primo giorno di possesso di Tonale... ma ribadisco non è quello che mi ha fatto cambiare idea sull'auto.

- Informazione Pubblicitaria -
In merito al discorso tenere premuto il tasto "-" per un tot... a me scende di un punto il volume, non va sicuramente a zero.

Tenere premuto il tasto "-" ??? E che sarebbe questa? Una soluzione alla mancanza del mute sul volante ? Mah...un conto è avere la funzione "mute", un altro è dover tenere premuto a lungo un tasto per ridurre fino a 0 il volume...
Sono 2 cose totalmente diverse!

Cmq se sulla tua non scende in continuazione, è strano perchè lo fa. Dovresti provare a chiedere in officina... anche se non ne hai voglia. Ma per pura curiosità...

Tenere premuto il tasto "-" ??? E che sarebbe questa? Una soluzione alla mancanza del mute sul volante ? Mah...un conto è avere la funzione "mute", un altro è dover tenere premuto a lungo un tasto per ridurre fino a 0 il volume...
Sono 2 cose totalmente diverse!
Non me ne volere ma sono proprio interventi di questo tipo che mi fanno pensare (opinione personale corroborata dal tempo) che il problema non risiede nelle funzionalità della macchina ma in noi :rolleyes:
Poi, ci mancherebbe, ognuno è fatto a modo proprio ed è libero di pensarla come ritiene giusto

In questo caso il problema è della tua vettura: se tieni premuto il volume si azzera

Ultima modifica:
Non me ne volere ma sono proprio interventi di questo tipo che mi fanno pensare (opinione personale corroborata dal tempo) che il problema non risiede nelle funzionalità della macchina ma in noi :rolleyes:
Poi, ci mancherebbe, ognuno è fatto a modo proprio ed è libero di pensarla come ritiene giusto

In questo caso il problema è della tua vettura: se tieni premuto il volume si azzera
RIprovato proprio ora... i casi sono due: o al mia Tonale ha capito che non la voglio più e mi sta punendo... oppure il prossimo proprietario si ritroverà con una bella gatta da pelare, visto come sta l'assistenza qui dalle mie parti :D

Hai fatto tutte le campagne di servizio ed hai ricevuto l'ultimo update dell'infotainment?
Io ho l'auto da poco più di due anni, i primi tempi ho avuto qualche esperienza poco felice con l'assistenza lenta nel reagire tanto che per un attimo sono arrivato a pensare di guardare altrove ma devo dire che con le varie campagne sono andati a sistemare le cose tanto che la macchina la sto apprezzando sempre più. Almeno la mia è meglio ora di quando è uscita di fabbrica quindi dovessi venderla (non è mia intenzione) farebbe l'affare chi la prende.

• Like
Reactions: Louis 63
Hai fatto tutte le campagne di servizio ed hai ricevuto l'ultimo update dell'infotainment?
Io ho l'auto da poco più di due anni, i primi tempi ho avuto qualche esperienza poco felice con l'assistenza lenta nel reagire tanto che per un attimo sono arrivato a pensare di guardare altrove ma devo dire che con le varie campagne sono andati a sistemare le cose tanto che la macchina la sto apprezzando sempre più. Almeno la mia è meglio ora di quando è uscita di fabbrica quindi dovessi venderla (non è mia intenzione) farebbe l'affare chi la prende.

Hai ragione che la macchina è migliorata. E va bene.
Ma nell'ottica della funzione "mute", onestamente @Fede1275 penso sia l'unico che lamenta questa strana funzionalità.
Io, tenendo premuto il + o il -, ottengo tranquillamente l'aumento o la diminuzione del volume proporzionalmente a quanto tengo premuti i 2 pulsanti.
La sua anomalia è alquanto strana, ma ci siamo abituati a vedere cose strane, e singole, sulla Tonale.

Giulia lo aveva... premendo la rotellina...
Ma come ho scritto non cambio auto per questo motivo: è cmq una funzionalità a cui faccio fatica ad abituarmi.

Poi, come ben sai, io metto alla sbarra l'assistenza e la non soluzione ai veri problemi: la questione dei mute è cmq un qualcosa che lamento dal primo giorno di possesso di Tonale... ma ribadisco non è quello che mi ha fatto cambiare idea sull'auto.
Nella vita caro Fede ci si può sempre informare e non essere categorici e/o tragici;)

Opzione 1: come dicevo esiste la funzione di abbassamento "continuo" e lo hanno tutte

Screenshot 2025-03-31 alle 19.48.17.png

Opzione 2: la funzione mute è ben presente sulla nostra vettura ed è sulla rotella volume

Screenshot 2025-03-31 alle 19.47.40.png

Nella vita caro Fede ci si può sempre informare e non essere categorici e/o tragici;)

Opzione 1: come dicevo esiste la funzione di abbassamento "continuo" e lo hanno tutte

Visualizza allegato 285972

Opzione 2: la funzione mute è ben presente sulla nostra vettura ed è sulla rotella volume

Visualizza allegato 285973
Io non metto in dubbio che le vostre lo facciano... ma se ti dico che la mia non lo fa (tralasciando il fatto che rimane scomodo rispetto ad avere un pulsante "mute" che con un click ti ritorna al volume precedente), non devi a tutti i costi cercare di risultare poco simpatico dimostrando con il manuale che è così.,
Poi, come ha detto qualcun altro, la mia è sfigata visti tutti i problemi che mi sta dando (dal cambio centrlaine, agli OTA che hanno devastato l'auto, al motore termico che funziona a singhiozzo... e ad un sacco di altre cose) e quindi può anche essere che sia un caso isolato...

• Like
Reactions: Spijun
X