TBi a metano/gpl

mi informerò per un installazione qui vicino.. grazie intanto!! .:stretta:.
non ti fiondare subito su questo, sto leggendo che ha problemi alla pompa del serbatoio, dopo 2 anni il costo di sostituzione è di circa 250€ con garanzia di copertura, ora non so bene, ma mi sembra che nelle nuove installazioni ovviano a questo problema mandando la pompa in sede per una "maggiorazione" e te la danno già con una garanzia totale, informati anche su questa, leggevo anche del Vialle lPdi che dicono sia il più sicuro e testato.
 
BRC lo fa anche ma è ad iniezione gassosa, io preferisco l'ICOM, è il più semplice ed efficace, perché sfrutta gli iniettori originali, l'unica cosa da capire meglio è la pompa del serbatoio.
 
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BRC lo fa anche ma è ad iniezione gassosa, io preferisco l'ICOM, è il più semplice ed efficace, perché sfrutta gli iniettori originali, l'unica cosa da capire meglio è la pompa del serbatoio.

Vedo che di ICOM c'è un distributore qui vicino. Provo a sentirlo e vediamo che mi dice. Poi riporto sul forum
 
perfetto, fai presente che hai "amici" con problemi alla pompa del serbatoio, ripeto che di recente la mandano alla casa madre per farla maggiorare proprio per ovviare al problema, facci sapere.
 
Dal momento che quello in zona dove abito è un distributore (e non installatore) ho sentito direttamente la ICOM. Ho ricevuto delle risposte molto esaurienti che mi hanno autorizzato a condividere col forum:

Purtroppo molti installatori non sono ben informati o non vogliono esserlo.
Ha fatto bene a rivolgersi alla fonte.
In allegato alcune informazioni che smentiscono ciò che le hanno riferito.
Non abbiamo ancora sviluppato la trasformazione del modello di auto da Lei segnalato.
La conversione a gpl delle vetture ad Iniezione diretta è diversa rispetto alle vetture ad iniezione indiretta,
dove vengono installati “Kit universali” facilmente adattabili ad ogni tipo di automezzo.
L’installazione del JTG-HP richiede uno studio per ogni tipo di motorizzazione.
Per la conversione a gpl di una nuova motorizzazione, chiediamo la disponibilità della vettura presso l'officina della ns. sede,
***************************************** per almeno un mese,
dopo una verifica iniziale per la fattibilità della conversione ( che per A.R. 1750 Tbi è al99% trasformabile).


Io non ho la possibilità di portarla a roma, ma magari qualcuno della zona...
Ad ogni modo ecco qualche altra info che mi hanno passato relativamente alla gassificazione del TBi


Motori A.R. 2.0 e 2.2 JTS.
Abbiamo rinunciato allo loro trasformazione in quanto troppo onerosa per il Cliente finale.

Motore A.R.3.2 JTS
Abbiamo trasformato queste vetture per la Germania negli anni scorsi quando utilizzavamo
la prima versione della ns. Centralina ECU.
Da Settembre dello scorso anno abbiamo introdotto una versione più avanzata della centralina,
che per funzionare deve avere la possibilità di leggere i dati motore in linea CAN delle vetture.
Abbiamo riscontrato, purtroppo, che alcuni modelli di vetture di progettazione ( non produzione)
precedente agli anni 2006-2007 possono rilasciare i dati motore con un protocollo diverso dal CAN,
per cui per ora non sono trasformabili. Pensiamo con il prossimo aggiornamento della centralina,
previsto per il primo trimestre 2013, di rendere trasformabili le vetture che lavorano con i protocolli
di comunicazione più vecchi.
La A.R. Giulietta dovrebbe avere il protocollo CAN.

La conversione a GPL dei motori a benzina ad iniezione diretta è stata studiata secondo la filosofia Icom utilizzando l’impianto ad alta pressione originale della benzina in modo da rendere possibile l’iniezione diretta anche con il gpl.
Il cuore del sistema è un distributore la cui funzione è quella di inviare il carburante selezionato all’ingresso della pompa di alta pressione del motore .
In modalità gpl, il gas allo stato liquido viene inviato alla pompa che aumenta la pressione al valore regolato dalla centralina originale del motore, quindi il gpl ( liquido ad alta pressione) passa nel rail e tramite gli stessi iniettori a benzina viene immesso nei cilindri, proprio come nel funzionamento a benzina.
Le vetture convertite con l’iniezione diretta Icom JTG/HP partono direttamente a gpl.

I componenti principali del JTG-HP Icom, sono il serbatoio, il distributore (GPL/Benzina), una serie di elettrovalvole e due pompe supplementari, una per il gpl ed una per la benzina.
Le modalità di funzionamento ( GPL o Benzina) vengono gestite dalla unità di scambio Icom a livello manuale tramite interruttore od automatico quando finisce il gas (passaggio a benzina).
Nel funzionamento a gas la centralina originale della vettura continua a gestire il motore come se fosse alimentato a benzina.

Vogliamo sottolineare che, gli impianti commercializzati dagli altri costruttori trasformano il GPL dallo stato liquido a quello gassoso ed usano iniettori supplementari inseriti nel collettore di aspirazione per l’iniezione del gas (mentre gli iniettori dei motori ad iniezione diretta iniettano direttamente in camera di scoppio), questo porta il motore a funzionare in maniera indiretta in modalità gpl.
Il motore della vettura convertita con questo tipo di impianto non può effettuare avviamenti a gas e non può avere un funzionamento continuo a gpl avendo la necessità di frequenti commutazioni a benzina.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quindi, per ICOM c'è un'alta possibilità che sul 1750 della Giulietta si riesca a fare l'impianto, ma vogliono un mese (circa) per farlo (se possibile).

Qualcuno ha sentito altri? Vialle? BRC?
 
Quindi, per ICOM c'è un'alta possibilità che sul 1750 della Giulietta si riesca a fare l'impianto, ma vogliono un mese (circa) per farlo (se possibile).

Qualcuno ha sentito altri? Vialle? BRC?

Ho sentito un installatore di BRC e dice che il TBi NON è gasabile :(

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