TBi a metano/gpl

Discussione in 'GPL' iniziata da Gabu86, 30 Novembre 2009.

  1. Maaa... Quindi sul TBi della Giulietta si può fare?
    Qualcuno sa se è stato fatto o almeno se hanno provato a farlo?
     
  2. Decisamente si! Si fa eccome!! La tipologia di motore è identica a meno di turbina differente e qualche altro dettaglio ma l'impianto che ho io si monta anche nella giulietta! :)
     
  3. Ritirato la 1.4. Turbo Benzina/Gpl a fine Settembre nella campagna offerte e sconti del mese e dopo 3 pieni per ora tuto OK .Ci sentiremo più avanti con statistiche o altri commenti sulla Giulietta . saluti a tutti :)
     
  4. #174zumaraga,7 Ottobre 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
    Allora: ho scritto a diversi installatori/produttori di impianti a GPL.
    Al momento mi ha risposto solo BaldiGovoni, installatore per Bologna di Vialle. Questa la sua risposta per un impianto GPL su Giulietta QV.

    "Buongiorno,impianto gpl VIALLE (iniezione liquida) prezzo di listino Euro 2550 garanzia anni 2
    Nel prezzo sono compresi il serbatoio toroidale posto all'interno del vano ruota di scorta, borsa porta ruota, indicatore di livello, collaudo ed iva.
    L'impianto gpl Vialle non prevede manutenzione ed è di massima affidabilità, le prestazioni in curva potenza motore sono superiori al benzina

    Attualmente non ci sono incentivi statali, ma se residente in altro comune che abbia attivato analogo beneficio, siamo a disposizione per l'espletamento di tutte le pratiche burocratiche, può informarsi presso gli uffici del suo Comune di residenza per conoscere l'eventuale plafond disponibile e le modalità d'accesso.
    Differentemente l'officina ***************i effettuerà uno sconto di Euro 200 per gli impianti di marca VIALLE (iniezione liquida)
    tempi di lavorazione 5gg di fermo macchina, tempistica per il disbrigo pratiche e prenotazione 15g
    se interessato ad ulteriori consigli ed informazioni può contattarmi ai numeri sotto indicati
    grazie per la richiesta e cordiali saluti"
     
  5. Attenzione però che il 1.4 turbo a quanto ne so è diverso come filosofia di iniezione dal 1.8 tbi che monta la giulietta quadrifoglio verde... Quindi gli impianti gpl sono diversi ma è meglio che intervenga gente più esperta, la mia sapienza termina qua :p
     
  6. Che io sappia non ci sono mai stati problemi nel GPLizzare il 1.4 Tjet ne il Multiair...
    Comunque scusate se il messaggio era equivoco, riassumo qui.
    Ho scritto all'installatore della mia zona per Vialle che mi ha confermato che la suddetta compagnia ha un impianto adatto al 1750 TBI della Giulietta. Non so se ne hanno già fatti, non era specificato.
    In generale non è un impianto economico, ma in assenza di incentivi sono pronti a venirmi incontro con uno sconto di circa il 7/8%.
    Se qualcuno avesse bisogno di sapere prezzi o altro gli manderò per pm la risposya che mi hanno dato.
     
  7. Esatto, infatti per quelle due motorizzazioni esiste la versione a gpl già di serie dall'alfa.

    Fa sapere se ti propongono un sequenziale (che usa un minimo di benza per non inchiodare gli iniettori) o quello ad iniezione liquida del gpl direttamente dagli stessi iniettori!
     
  8. Il 1750 usa l'iniezione diretta, il 1.4 (tutti) l'niezione indiretta, sul multiair all'inizio (e anche oggi ufficialmente) era sconsigliato per via del modulo multiair , ma molti lo hanno fatto lo stesso, l'unico che si fa (anche ufficiale Alfa) è il 1.4 120/105 cv che non ha nulla di "particolare". Comunque secondo me l'unico carburante è la benzina ..... per il resto è tutto peggio (a parte i costi). Macchine sportive e,o "potenti" a gas fanno "ridere" ... Scusate ma è così ... Saluti.
     
  9. L'impianto proposto è un iniezione a liquido di GPL... (se ricordo bene usa gli stessi iniettori della benzina)
    Beh, senza offesa, ma una Giulietta QV non è un'auto sportiva: non è leggera, non ha un baricentro basso, non ha una ripartizione dei pesi ottimale. E non è una trazione posteriore. (ma su questo potremmo comunque chiudere un'occhio, o anche entrambi) La giulietta QV è una berlinetta compatta, con un po' di cavalli in più (ma, considerando quello che ci può essere in giro, neanche tantissimi) e con una linea sportiveggiante. Ma non è una Sportiva.
    E considerando che il carburante è uno dei costi principali di questa vettura, abbatterlo è una cosa piuttosto sensata.
     
  10. Se è l'impianto a iniezione liquida ci sta che costi molto perchè è di ultimissima generazione! Quando comprai io la macchina mi dissero che ancora per il tbi non erano pronti con l'iniezione liquida e che avrei rischiato di fare la cavia! Ma se ora c'è e lo monti poi facci sapere consumi e rendimento (se come dicono va di più che a benzina)!! Sono mooooolto curioso e speranzoso di poter fare questo upgrade un giorno :D
     
Sto caricando...