TBi a metano/gpl

Discussione in 'GPL' iniziata da Gabu86, 30 Novembre 2009.

  1. Beh, per il TBI non so, ma per il 1.4 multiair, chi ce l'ha ha effettivamente riscontrato un leggerissimo miglioramento... (c'è chi afferma di aver rilevato qualche cavallo aggiuntivo, ma "tra il dire e il fare...")
     
  2. Ho intenzione di acquistare una 159 tbi usata che ha già l'impianto a GPL ma non vorrei che avessi problemi con iniettori, valvole ecc.
    Non avendo mai avuto una macchina a GPL non me ne intendo ma leggendo qui mi pare di capire che l'unico impianto che non da problemi è quello a iniezione liquida che usa lo stesso circuito della benzina.
    Ora non so che impianto monti l'auto in questione ma se avesse un impianto diverso da quello a iniezione liquida andando a benzina l'impianto sarebbe solo zavorra.
    Attendo fiducioso consigli, opinioni e chiarimenti in merito.
    Grazie.
     
  3. Io, come ho scritto qualche pagina dietro, ho la 159 tbi a gpl e monta un impianto sequenziale; sto aspettando che la tecnologia dell'iniezione liquida diventi affidabile anche sul tbi, fino a qualche mese fa sapevo che lo montavano solo sui turbo della volkswagen... Questo tipo di impianto non danneggia gli iniettori poichè non ci passa il gpl ma una minima quantità di benzina ogni tanto in movimento e tutta a benzina quando si sta al minimo (sotto ai 1100 giri più o meno) Chiaramente non sfruttando gli iniettori vengono penalizzate le prestazioni ma per me che faccio del gran extraurbano cambia poco e se voglio divertirmi la metto a benza... Se la tua ha l'impianto ad iniezione liquida poi fa sapere come va perchè nel caso voglio cambiarlo anch'io! :)
     
  4. Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

    E pensare ad un prins dlm 2.0?

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  5. Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

    Io a breve li farò e vi terrò aggiornati

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  6. Ma in cosa si differenzia dall'altro impianto?
    Cioè, il vecchio impianto (non iniziazione liquida) è cmq compatibile con il Tbi?


     
  7. Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

    Non vorrei dire un'enorme cazzata, ma penso che i normali gassosi abbiano degli iniettori prima del motore e che il gas entri insieme all'aria, mentre quello ad iniezione liquida usi l'iniettore della benzina. Tra le altre questo dovrebbe favorire anche il raffreddamento degli iniettori...

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  8. Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

    Ciao, io sono un felice possessore di una Giulietta 1.750 qv da più di un anno...La macchina è uno spettacolo! Io non ho riscontrato problemi dal montaggio e la consiglierei al 100% a chiunque volesse fare questo passo! Sono stato il primo è la macchina l'hanno tenuta circa 1 mese... Hai la stessa potenza a costi veramente ridotti... Se la tratti come una macchina normale con circa 30€ fai sui 400km... Logicamente se ti ci diverti i consumi scendono!!! Considerate poi che con l'impianto Icom la macchina si accende sempre a Gpl e la benzina la usi solo quando vuoi tu o se finisce il gpl! Il risparmio c'è senza perdere potenza (a me sembra che va meglio a gpl che a benzina!) e anche l'affidabilità del sistema che non richiede manutenzioni come i sistemi tradizionali a gpl(cambio filtri e pulitori di iniettori).


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  9. Re: Motore 1.8 TBi a GPL : fattibile?

    Grazie
    Sicuramente farò anche io questo investimento
    Mi auguro di trovare anche il mezzo giusto oltre al giusto tecnico


     
  10. dato che se effetivamente già qualcuno nella sua Alfa Romeo ha un'iniezione liquida, per evitare mescoloni ve ne apro una dedicata unicamente alla iniezione liquida
    ....che ritengo molto valida per motori a iniezione diretta tipo JTS, MultiAir, TBi EURO5 EURO6, ne mancano degli altri?
     
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