Tct bruschissimo

strock

Alfista principiante
21 Luglio 2024
49
13
10
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno sono qui per esporvi il mio problema alquanto strano.
Ieri il meccanico mi ha cambiato il termostato perche si era bloccato rotto, appena ripresa l'auto mi sono reso subito conto che il tct era fuori di testa dalla prima alla seconda mi ha tirato un pugno in faccia la cambiata.
Utilizzando la sera mi sono reso contro dalla prima alla secondo è violento, dalla seconda alla terza dolce, dalla terza alla quarta e dalla quinta alla sesta è ancora piu violento, premetto che l'altro ieri era fluido come burro e cambiando il termostato non credo che il tct abbia questi tipi di problemi.
Ho paura di rompere il volano biomassa perche davvero dalla 3° alla 4° e dalla 5° alla 6° mi tira delle botte.
Giuro non capisco perche cambiando il termostato il cambio vada a puxxxe, in piu ho paura non torni piu liscio come prima e so che costa molto...

Ps. Il meccanico mi ha detto che essendo sopra il cambio il termostato togliendolo magari del refrigerante ha bagnato qualcosa bohhhh

Ultima modifica da un moderatore:
Domanda: nell'eseguire l'intervento ha staccato la batteria?

Fermo restando la verifica che l'intervento non abbia indirettamente causato un malfunzionamento al cambio, tieni presente che nelle auto moderne la centralina del cambio legge anche le varie temperature di esercizio e si regola di conseguenza (definisce cioè la strategia di cambiata e di coppia anche sulla base delle varie temperature).

Le nuove centraline alfa poi si autoregolano nel tempo (non so nelle auto meno recenti).

Se non ci sono problemi più seri ed il problema non si risolve da solo nei prossimi giorni, valuta con il tuo meccanico Alfa anche un reset della centralina del cambio.

Domanda: nell'eseguire l'intervento ha staccato la batteria?

Fermo restando la verifica che l'intervento non abbia indirettamente causato un malfunzionamento al cambio, tieni presente che nelle auto moderne la centralina del cambio legge anche le varie temperature di esercizio e si regola di conseguenza (definisce cioè la strategia di cambiata e di coppia anche sulla base delle varie temperature).

Le nuove centraline alfa poi si autoregolano nel tempo (non so nelle auto meno recenti).

Se non ci sono problemi più seri ed il problema non si risolve da solo nei prossimi giorni, valuta con il tuo meccanico Alfa anche un reset della centralina del cambio.
Grazie mille per il supporto velocissimo, credo l'abbia fatto dopo avrò la conferma perche gliela riporto dato che è inguardabile e ripeto, non so se sia possibile e chiedo anche a te, non vorrei rompere il volano biomassa che gia solo lui viene quando il modulo multiair a momenti ahahah😭.
A mi viene comunque da chiedere, è davvero la batteria ? Io quando lho cambiata lho fatto da solo senza ricalibrare dopo e il tct era brusco ma non cosi tanto come ora, in piu cambiando la batteria il tct ha ripreso a cambiare dolcissimo dopo 20 min di utilizzo.
Quindi direi che la batteria non è il problema dato che ho gaia fatto 2 ore di guida, anche aggressiva fino ai 200 per vedere le erano le frizioni il problema ma l'auto non strattona e va bene.
L'unico problema sono le botte violentissimo in cambiata, in scalata invece è normale Dioooo....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se ha staccato la batteria può essere che si deve riadattare il cambio evita di fare reset ecc perché potrebbe fare peggio e no risolvere specialmente se il cambio e frizione hanno i suoi km..

Se ha staccato la batteria può essere che si deve riadattare il cambio evita di fare reset ecc perché potrebbe fare peggio e no risolvere specialmente se il cambio e frizione hanno i suoi km..
Grazie mille del consiglio, l'auto ha 150k km, non so comunque come muovermi dopo la riporto dal meccanico e vedo se si può un reset per l'adattamento delle frizioni e degli innesti di marcia

Però con 150.000km magari le frizioni sono proprio da rifare.

Non credo, probabilmente sono gia state rifatti. Letteralmente l'altro ieri prima di lasciare l'auto al meccanico, l'auto cambiava in maniera perfetta senza far sentire nulla e mi sembra strano che siano le frizioni da rifare o il cambio andato a pu****e dato che l'ha fatto da un giorno all'altro.
Pure ferma era

Vedi sotto un elenco delle possibili cause di uno stacco brusco e valuta bene con il tuo meccanico di fiducia:

- Usura delle frizioni (spesso è quella delle marce dispari);
- Attuatori elettroidraulici difettosi;
- Olio circuito elettroidraulico degradato;
- Sensori di posizione o pressione difettosi;
- Problemi Software/centralina cambio (TCU) o lettura parametri non coerenti;
- Eventualmente anche problemi al volano.

Facci sapere.

Vedi sotto un elenco delle possibili cause di uno stacco brusco e valuta bene con il tuo meccanico di fiducia:

- Usura delle frizioni (spesso è quella delle marce dispari);
- Attuatori elettroidraulici difettosi;
- Olio circuito elettroidraulico degradato;
- Sensori di posizione o pressione difettosi;
- Problemi Software/centralina cambio (TCU) o lettura parametri non coerenti;
- Eventualmente anche problemi al volano.

Facci sapere.
Grazie ancora, dopo vedo cosa mi dice, sperando mi dica qualcosa di concreto.
Ps. L'olio del cambio lho fatto 25k km fa e piu che altro mi dà problemi quando passa da una marcia dispari a una pari