Tct o manuale ?

Giulio_01

Alfista principiante
6 Febbraio 2021
9
2
5
Regione
Puglia
Alfa
147
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Attualmente ho una 147 2ª serie 1.9 jtdm 115 cv (una meraviglia pura), vorrei tanto prendere una giulietta 2019 1.6 jtdm2 120 cv ( sogno nel cassetto ) ma sono combattuto dal prendere l’automatico con tct per via degli eventuali costi in caso di sostituzione. Chi può aiutarmi ?
 
Se desideri l’automatico non devi pensare ai costi, non è detto che ci siano. Se invece non è una priorità, allora prendi il manuale
 
Resta con il manuale e nel caso se scendi da un 1.9 devi puntare come minimo al 2.0 da 150cv... il 1.6 è Fermo a confronto. E te lo dice uno che ce l'ha... ed è pure il doppia frizione. Cambio delicato che richiede molta cura e pignoleria nei cambi olio almeno ogni 40 000km se vuoi farlo durare.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ARTOTO
- Informazione Pubblicitaria -
Manuale il tct fa veramente pietà come logica di funzionamento e di sportivo lo e solo sulla carta peccato perché il potenziale c’era… il 1.6 di giulietta rispetto al 1.9 115 ha molta più coppia ma e un po’ più pigro a alti giri purtroppo motori come il jtd 1.9 non ne fanno più… per fortuna il 1.6 e 2.0 sono molto simili anche se un po’ peggiorati in qualche componente…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Manuale se possibile tutta la vita, vero che in certe situazioni è meglio l'automatico, ma se tieni molto l'auto il manuale ti dà sicurezza e la logica la gestisci tu.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Io ho il TCT sulla 1.6 e mi trovo bene, ho 70.000km , al momento non posso lamentarmi lavora molto bene, un domani puo' rompersi come tutto nella vita,nulla è per sempre.
È uno sfizio,quando lo usi schiacci l'accelleratore e senti le marce in sequenza godi..e dirai : cazz fin'ora che mi sono perso..
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sequenza di che ci mette 1/2 secondi per marcia!! Anche un bambino cambierebbe più veloce e un doppia frizione dovrebbe mettere le marce in millisecondo!!! Poi non parliamo in salita che a 1500 giri mette in terza e ti impianti… è appena usabile in d in qualsiasi altra modalità fa pena… purtroppo a confronto un dsg vw sembra una formula uno come gestione e velocità di cambiata!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma io mi chiedo da quali bolidi scendono tutti questi che lodano sto cambio... sto doppia frizione non è niente di che.. e nel traffico in colonna non è per niente modulabile.. scalcia e rischia di farti tamponare quello davanti...
 
Di sicuro c'è molto di meglio in giro, pensandoci avete ragione, se tornassi indietro non prenderei piu' tct, anzi alfa non prenderei piu'.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche perché poi di "alfa" cosa c'è?? Siamo seri...
 
  • Like
Reactions: igoroptik
X