Tct rumore in scalata

Stesso identico problema su Giulietta Tct 2.0 175cv del 2014. Avete risolto?
 
Portata oggi in assistenza e dicono che per loro il cambio non ha problemi! anzi dicono che cambiando la batteria, visto che non è in buono stato, dovrebbe migliorare il rumore al cambio.! Bah
ma siamo matti, da quando la batteria è responsabile sull'attuatore del cambio? cambia officina persto!!! al massimo con la batteria scarica, non ti parte la macchina e all'avviamento segnala qualche anomalia, ma una volta messa in moto, non centra + niente, l'olio del cambio come ti hanno suggerito, altri colleghi del forum, meglio cambiarlo, se ti può rassicurare anche la mia con 1000 km fa gli stessi rumoti, TLOCK, specie in scalata dalla 2^ alla 1^, unico solo avvertimento, prima di mettere la R e la P ASPETTA CHE SIA ASSOLUTAMENTE FERMA, ciao tienici aggiornati
 
  • Like
Reactions: Eziotroito
ma siamo matti, da quando la batteria è responsabile sull'attuatore del cambio? cambia officina persto!!! al massimo con la batteria scarica, non ti parte la macchina e all'avviamento segnala qualche anomalia, ma una volta messa in moto, non centra + niente, l'olio del cambio come ti hanno suggerito, altri colleghi del forum, meglio cambiarlo, se ti può rassicurare anche la mia con 1000 km fa gli stessi rumoti, TLOCK, specie in scalata dalla 2^ alla 1^, unico solo avvertimento, prima di mettere la R e la P ASPETTA CHE SIA ASSOLUTAMENTE FERMA, ciao tienici aggiornati

io ho fatto frizione, attuatore e cambio olio cambio e robot e prima di fare questo intervento il clack non lo faceva! Non so più dove sbattere la testa. C’è chi mi dice che avendo tenuto il vecchio volano, ora debbano fare la faccia assieme e questo causi strattonamenti, oppure chi mi dice che ho bisogno di fare molti km affinché avvenga l’auto apprendimento dati da parte della centralina cambio ... non so proprio. All alfa mi hanno detto che se nn ci sono errori non aprono il cambio a vuoto
 
Riassumendo la mia situazione:

acquistata Giusy 2014 tct 2.0 175cv con 100.000 km e frizione andata.

Sostituito gruppo fruizione ed attuatore con prezzi originali alfa romeo in officina non autorizzata.
Frizione ed attuatore montati secondo le specifiche delle tolleranze (secondo l’officina)
Volano non sostituito in quanto ancora in buone condizioni (secondo l'officina)
Sostituzione olio cambio e robot attuatori
Nessuna anomalia e nessun problema slittamento presente e nessuna errore più presente sul cambio.

Riscontro però un difetto prima non presente. Abbastanza fastidioso.
Rumore tipo CLACK/STONK tipo innesto/disinnesto ingranaggi a crudo, proveniente lato cambio in queste situazioni
ma NON SEMPRE, in modo del tutto random.

Inserimento R e D da fermo (P) o da folle (N) o in fase di rallentamento al semaforo.
Cambiate da 2 a 3 marcia o da 3 a 2 o da 2 a 1 SOLO se con pedale acceleratore appena premuto (non succede se sto richiedendo più del 30 percento di potenza).
QUESTO RUMORE DEL TUTTO RANDOM MA FREQUENTE risulta sinistro e fastidioso.

Varie opinioni:

-Alfa Romeo dice che frizione e vecchio volano devono fare ”la faccia” e che non comparendo errori loro non saprebbero cosa fare.
-Altre officine dicono che probabilmente servono svariati km affinché la centralina cambio regoli perfettamente la frizione apprendendo dati utili nel tempo.

Mie opinioni:

-Montaggio errato frizione, tolleranze errate.
-Attuatore marce dispari (non sostituito) andato (anche se prima lavorava bene)
-Attuatori alberi nel cambio con qualche problema
-Volano da sostituire

molto strano che tutto cui prima non si presentasse.

A parte rismontare tutto di nuovo non so più che fare, ma anche in quel caso non abbiamo informazioni sul problema dalla centralina motore.
Se qualcuno di voi ha risolto sarei veramente grato.

p.s.
ieri mentre inserivo la marcia D, mi ha lampeggiato senza inserirla. Mossa la leva in P e di nuovo in D, è entrata, senza segnalare errori. La sera stessa, mentre effettuavo una curva i condizioni di scarsa aderenza, con attivazione esp e asr l’auto è andata in avaria motore.
buone feste a tutti.
 
A Bologna c'è una nota e rinomata officina specializzata solo ed esclusivamente su cambi automatici. Conviene prendere informazioni e rivolgersi direttamente dove sono in grado di metterci le mani.

Il volano andava sostituito. E sono due su questo cambio. Due pacchi frizione e due volanti.
 
Riassumendo la mia situazione:

acquistata Giusy 2014 tct 2.0 175cv con 100.000 km e frizione andata.

Sostituito gruppo fruizione ed attuatore con prezzi originali alfa romeo in officina non autorizzata.
Frizione ed attuatore montati secondo le specifiche delle tolleranze (secondo l’officina)
Volano non sostituito in quanto ancora in buone condizioni (secondo l'officina)
Sostituzione olio cambio e robot attuatori
Nessuna anomalia e nessun problema slittamento presente e nessuna errore più presente sul cambio.

Riscontro però un difetto prima non presente. Abbastanza fastidioso.
Rumore tipo CLACK/STONK tipo innesto/disinnesto ingranaggi a crudo, proveniente lato cambio in queste situazioni
ma NON SEMPRE, in modo del tutto random.

Inserimento R e D da fermo (P) o da folle (N) o in fase di rallentamento al semaforo.
Cambiate da 2 a 3 marcia o da 3 a 2 o da 2 a 1 SOLO se con pedale acceleratore appena premuto (non succede se sto richiedendo più del 30 percento di potenza).
QUESTO RUMORE DEL TUTTO RANDOM MA FREQUENTE risulta sinistro e fastidioso.

Varie opinioni:

-Alfa Romeo dice che frizione e vecchio volano devono fare ”la faccia” e che non comparendo errori loro non saprebbero cosa fare.
-Altre officine dicono che probabilmente servono svariati km affinché la centralina cambio regoli perfettamente la frizione apprendendo dati utili nel tempo.

Mie opinioni:

-Montaggio errato frizione, tolleranze errate.
-Attuatore marce dispari (non sostituito) andato (anche se prima lavorava bene)
-Attuatori alberi nel cambio con qualche problema
-Volano da sostituire

molto strano che tutto cui prima non si presentasse.

A parte rismontare tutto di nuovo non so più che fare, ma anche in quel caso non abbiamo informazioni sul problema dalla centralina motore.
Se qualcuno di voi ha risolto sarei veramente grato.

p.s.
ieri mentre inserivo la marcia D, mi ha lampeggiato senza inserirla. Mossa la leva in P e di nuovo in D, è entrata, senza segnalare errori. La sera stessa, mentre effettuavo una curva i condizioni di scarsa aderenza, con attivazione esp e asr l’auto è andata in avaria motore.
buone feste a tutti.
guarda ad essere sincero gli stessi rumori da te descritti e nelle stesse situazioni, li fa anche la mia con soli 1800 km, ma li ha sempre fatti anche appena uscito dal concessionario, ho segnalato e fatto provare l'auto alla concessionaria fiat qualche giorno dopo l'acquisto, ma mi hanno detto "è proprio cosi" .... per ora sta andando...
 
  • Like
Reactions: Eziotroito
Buona Sera
Io so che il volano venga sempre cambiato quando si mette una frizione nuova.
Xke il volano e l'unica cosa ke ammorbidisce l'inserimento del cambio com marcia ingranata al motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
guarda ad essere sincero gli stessi rumori da te descritti e nelle stesse situazioni, li fa anche la mia con soli 1800 km, ma li ha sempre fatti anche appena uscito dal concessionario, ho segnalato e fatto provare l'auto alla concessionaria fiat qualche giorno dopo l'acquisto, ma mi hanno detto "è proprio cosi" .... per ora sta andando...
Allucinante! Ma a me ha iniziato a farlo solo DOPO aver sostituito la frizione
 
Buona Sera
Io so che il volano venga sempre cambiato quando si mette una frizione nuova.
Xke il volano e l'unica cosa ke ammorbidisce l'inserimento del cambio com marcia ingranata al motore.
Il volano del Tct è diverso dal cambio meccanico in quanto la connessione è tra il maschio dell’albero primario è la femmina del volano. Non c’è nemmeno strusciamento tra i due. Quindi lo smorzamento delle vibrazioni è dipeso dal volano, ma gli strappi dipendono solo dalle frizioni che io sappia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento 11/1/2020

Concessionatia ufficiale Fiat ha riscontrato un errore di montaggio frizione del mio meccanico dovuto al mancato uso del pc ufficiale e della dovuta calibrazione prima di alloggiare e tarare nuovamente la frizione. Ora tocca rismontare tutto
 
  • Like
Reactions: kormrider