TCT - "sussulto" durante la cambiata verso marcia superiore (terza-quarta)

quanti km hai tu?

Questa era la domenda che volevo leggere! :D

La mia ha una rumorosità appena avvertibile, paragonabile a quella di un cambio manuale. Era più accentuata all'inizio, ora a 4.000 km è molto diminuita, la noti proprio perché ci fai caso, altrimenti è trascurabile. Tra l'altro credo che, rispetto ad un manuale, ci sia qualche parte meccanica in più...
 
A quanto si evince, questo "sussulto" si avverte praticamente solo sulle Vetture con motore diesel, il motivo se così possiamo chiamarlo è imputabile alla coppia del motore che si scarica in poco tempo, ma allora la domanda è.. perchè lo fa solo dalla terza alla quarta?
Basandomi sulle sensazioni alla guida azzardo un'ipotesi:
Il cambio marca dalla prima fino alla terza avviene modulando la firizione e la farfalla del motore, in pratica le 2 centraline (motore e tct) dialogano per fare in modo che la frizione stacchi e attacchi in maniera dolce e progressiva.
Questa modulazione dalla quarta marcia in su non è più necessaria in quanto la coppia trasmessa alle ruote diventa sempre minore mano a mano che il rapporto sale, se ci pensate anche con il cambio manuale avete lo stesso comportamento, almeno personalmente quando guido un manuale accompagno sempre la frizione nelle marce basse per poi essere meno "docile" nelle marce alte.
Col manettino in Dynamic tutti i cambi marcia si fanno più avvertibili, non solo quelli tra terza e quarta, e penso che questa sia una cosa voluta.
Ad onore di statistica, questo "sussulto" se così vogliamo chiamarlo, si avverte anche sulla mia che ha + di 12000 KM e per concludere, nell'arco di questi 12000Km il comportamento del cambio non è sempre stato identico al 100% (parliamo di differenze macroscopiche), chiaro segno del fatto che le centraline motore e cambio variano i parametri di cambiata in funzione del'usura/assestamento dei componenti meccanici.
Per esempio, i primissimi km (circa 1000/1500) i cambi marcia erano meno fluidi e più bruschi, col passare del tempo e dei km la regolarità di funzionameto ed il comfort di marcia sono migliorati.
Altra differenza riscontrata con l'aumentare dei km, ora è come se la centralina capisse se sto guidando in maniera "allegra" o rilassata, quando mi viene il piede pesante, per esempio in frenata, il cambio anticipa la scalata anche in Normal consentendomi di affrontare la curva con la giusta marcia ed il motore in tiro, cosa che prima avveniva (spesso) a curva già impostata.

Godetevi la vostra giulietta con cambio tct e ogni tanto fatevi una tiratina in Dynamic (sempre senza esagerare :rolleyes:), ogni tanto bisogna sgranchire le articolazioni del sistema per farle rendere al meglio :)
 
A quanto si evince, questo "sussulto" si avverte praticamente solo sulle Vetture con motore diesel, il motivo se così possiamo chiamarlo è imputabile alla coppia del motore che si scarica in poco tempo, ma allora la domanda è.. perchè lo fa solo dalla terza alla quarta?

No, non riguarad solo il diesel, io ho un 1.4 170 cv MultiAir TCT ed ho lo stesso problema
 
Il conc mi ha detto che accade perché la frizione attacca di colpo e con l'acceleratore premuto si sta chiedendo un cambio di velocitá in tempi rapidissimi.

Secondo me la motivazione che ha dato il conc regge!!!
 
No, non riguarad solo il diesel, io ho un 1.4 170 cv MultiAir TCT ed ho lo stesso problema

Io non lo chiamerei problema :smiley_029: quanti km hai? hai notato differenze di comportamento nelle cambiate ??
Quando la uso in dynamic tutte le cambiate sono + secche e decise, come mi aspetto che sia il normale funzionamento di un cambio sequenziale a doppia frizione in modalità "sportiva"
 
Nelle manovre nei parcheggi in cui viene alternata la retromarcia con la marcia avanti, il cambio TCT per far più velocemente innesta la seconda, per cui uscendo dal garage dopo qualche manovra si riparte in seconda ( basta guardare il contagiri ), accelerando un pò di più il cambio innesta la prima da cui il lieve sussulto.

Con questo cambio, il

Ciao!
 
Io non lo chiamerei problema :smiley_029: quanti km hai? hai notato differenze di comportamento nelle cambiate ??
Quando la uso in dynamic tutte le cambiate sono + secche e decise, come mi aspetto che sia il normale funzionamento di un cambio sequenziale a doppia frizione in modalità "sportiva"

Io lo chiamo problema poichè l'ho portata oltre che dal concessionario dove l'ho acquistata anche da un'altra officina autorizzata ed entrambi mi hanno detto che il colpi/sussulti che si sentono non sono normali.
Lo avverto sia in N che in D in cui ovviamente é più accentuato.
Ho avuto altre auto con cambio automatico sequenziale con motori anche molto più potenti del multi air e questo comportamento del cambio non l'ho mai riscontrato.
Ritengo il TCT un buon cambio ma a mio avviso ancora un po' acerbo (passatempi il termine) dal punto di vista del software, sicuramente con degli aggiornamenti potrà migliorare ... Speriamo che lo facciano in fretta e soprattutto che mi risolvano il problema in fretta!
 
Io lo chiamo problema poichè l'ho portata oltre che dal concessionario dove l'ho acquistata anche da un'altra officina autorizzata ed entrambi mi hanno detto che il colpi/sussulti che si sentono non sono normali.
Bhe, mi fa piacere (per così dire :) ), facci sapere se e quando risolvi, è una cosa che potenzialmente può riguardare tutti :decoccio:

Cmq rilancio:

quanti km hai?

Perdona il mio scetticismo, ma bazzicando in questo forum ho letto di gente che si lamenta di:

1) la marmitta fa un rumore anomalo https://forum.clubalfa.it/marmitte/65910-giulietta-nuova-rumori-anomali-dallo-scarico.html
2) lo specchietto nuovo è già graffiato!! https://forum.clubalfa.it/esterni-ed-estetica/65907-specchietto-retrovisore-gi-graffiato.html
giusto per citare quelli + recenti

capisci anche te che a volte si fa tanto rumore per nulla.... spero non sia il tuo caso (o meglio, mi auguro per te che lo sia !! :))
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhe, mi fa piacere (per così dire :) ), facci sapere se e quando risolvi, è una cosa che potenzialmente può riguardare tutti :decoccio:

Cmq rilancio:



Perdona il mio scetticismo, ma bazzicando in questo forum ho letto di gente che si lamenta di:

1) la marmitta fa un rumore anomalo https://forum.clubalfa.it/marmitte/65910-giulietta-nuova-rumori-anomali-dallo-scarico.html
2) lo specchietto nuovo è già graffiato!! https://forum.clubalfa.it/esterni-ed-estetica/65907-specchietto-retrovisore-gi-graffiato.html
giusto per citare quelli + recenti

capisci anche te che a volte si fa tanto rumore per nulla.... spero non sia il tuo caso (o meglio, mi auguro per te che lo sia !! :))

4700 km ed io NON mi sono mai permesso di mettere in dubbio quello che scrivono gli altri utenti, se scrivo che ho un problema é perché me lo hanno constatato in officina.
Da parte mia OT chiuso ed anche interventi in questo post.