Se invece provassi ad aspirare il liquido presente nella vaschetta e ne mettessi altro nuovo secondo te potrei correre dei rischi di far entrare aria nel circuito (senza smontare la vaschetta)?Si smontata,lavata e pulito le uscite
Ok perfetto se mi dici che eventuale aria non crea problemi, procedo allo smontaggio..Nessun rischio , dovesse entrare un poco di aria non succederebbe niente , si spurga da sola .
Basta che metti il refrigerante rosso e vai tranquillo . Se smonti la vaschetta fai un lavoro migliore .
Grazie per le info..sono ignorantissimo in materiaNello scaldarsi e raffreddarsi il motore espelle proprio nella vaschetta le bolle di aria
Grazie ancora [emoji2]Siamo qua apposta : imparare e insegnare!
Tante volte capita che ci poniamo problemi o paure che poi sono inesistenti . Comunque togliere quei residui non ha assolutamente alcuna controindicazione ,anzi , meglio pulire . Non sono altro che residui di lavorazione che vengono rimossi dal liquido refrigerante e depositati nel vaso di espansione
Oltre alle varie perdite nell'impianto può essere la guarnizione della testataCmq ho notato che ho un eccessivo consumo del liquido refrigerante..l'ho ritirata 15 giorni fa ed era sotto il minimo (di pochissimo), ho subito raboccato e portato a metà tra min e max (tendente al max). Oggi ho ricontrollato ed è leggermente sopra al minimo..a Gennaio la porterò in Alfa e farò controllare, quali possono essere le cause oltre a qualche perdita nel circuito?