Temperatura acqua: impiega poco tempo ad arrivare ai 90°!

Oltre alle varie perdite nell'impianto può essere la guarnizione della testata
Beh spero di no..la macchina ha 13.000 km nessun comportamento anomalo..quindi mi sento di escludere la guarnizione
 
Beh spero di no..la macchina ha 13.000 km nessun comportamento anomalo..quindi mi sento di escludere la guarnizione
Sicuramente è qualche manicotto che si sarà rotto ... oppure un serraggio di qualche fascetta lento oppure troppo stretto che ha fessurato un tubo ... tutte supposizioni :)
Miglior soluzione è come hai detto tu portala in officina :)
 
Io sono 2 anni che c'è l ho è 2 anni che fa così .. metti l acqua al max e poi si stabilizza appena sopra al minimo .. non serve nulla rabboccare torna li sempre . E se non rabboccare comunque rimane li . C'era il difetto delle vaschette del acqua che perdevano sulla termosaldatura a metà . Se invece vuoi cambiare il liquido puoi anche svuotarlo tutto ... ci sono 2 tappi per fare lo spurgo uno sul radiatore e l'altro dietro al motore per fare lo spurgo del circuito interno .. macchina in moto sviti un po' i tappi senza toglierli e fai uscire acqua e aria .. quando esce solo acqua richiudi.
 
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Io sono 2 anni che c'è l ho è 2 anni che fa così .. metti l acqua al max e poi si stabilizza appena sopra al minimo .. non serve nulla rabboccare torna li sempre . E se non rabboccare comunque rimane li . C'era il difetto delle vaschette del acqua che perdevano sulla termosaldatura a metà . Se invece vuoi cambiare il liquido puoi anche svuotarlo tutto ... ci sono 2 tappi per fare lo spurgo uno sul radiatore e l'altro dietro al motore per fare lo spurgo del circuito interno .. macchina in moto sviti un po' i tappi senza toglierli e fai uscire acqua e aria .. quando esce solo acqua richiudi.
Quindi secondo te non ci sono problemi "più gravi"..
 
Io sono 2 anni che c'è l ho è 2 anni che fa così .. metti l acqua al max e poi si stabilizza appena sopra al minimo .. non serve nulla rabboccare torna li sempre . E se non rabboccare comunque rimane li . C'era il difetto delle vaschette del acqua che perdevano sulla termosaldatura a metà . Se invece vuoi cambiare il liquido puoi anche svuotarlo tutto ... ci sono 2 tappi per fare lo spurgo uno sul radiatore e l'altro dietro al motore per fare lo spurgo del circuito interno .. macchina in moto sviti un po' i tappi senza toglierli e fai uscire acqua e aria .. quando esce solo acqua richiudi.
È l'acqua aggiunta dove finisce?
 
Cmq ho notato che ho un eccessivo consumo del liquido refrigerante..l'ho ritirata 15 giorni fa ed era sotto il minimo (di pochissimo), ho subito raboccato e portato a metà tra min e max (tendente al max). Oggi ho ricontrollato ed è leggermente sopra al minimo..a Gennaio la porterò in Alfa e farò controllare, quali possono essere le cause oltre a qualche perdita nel circuito?
Naturalmente il rabbocco và effettuato in condizioni "statiche" ossia in piano e a motore freddo... te l'ho ricordato ma sicuramente è una cosa che già sai...
 
Naturalmente il rabbocco và effettuato in condizioni "statiche" ossia in piano e a motore freddo... te l'ho ricordato ma sicuramente è una cosa che già sai...
Si fatto così Maurizio grazie cmq per le indicazioni
 
Anche sulla mia multiair fa uguale, si vede la perdita sulla giuntura e resterà così.
 
Quindi secondo te non ci sono problemi "più gravi"..
Puoi anche avere problemi più "gravi" come guarnizione della testa o trasudamenti . Ma questo fenomeno su qv non è "nuovo " .. quindi guarda bene la vaschetta .. se vuoi fare una roba definitiva puoi fare un test di pressione del circuito dal meccanico o ti prendi il kit su ebay ( io non sono ancora riuscito a prenderlo ) un centinaio di euro .

Macchina fredda .
Apri il tappo del liquido fai il livello di 2 dita sopra il max . E lasci il tappo aperto .

Fai scaldare la macchina con il tappo aperto quando sei sugli 80 gradi max 90 ( stando attento che non esce acqua perché con l aumento delle temperatura aumenta il volume . Se no appena comincia a aumentare e sei quasi a livello tappo Spegni .

Rabocchi fino a lasciare 1 dito dal tappo di aria .

Attacchi il tester di pressione e mandi in pressione a 1.5 bar . ( il valore sul tappo originale )

Lo lasci li .. la pressione non deve scendere se scende c'è una perdita lascialo li anche mezz'ora 1 ora .. intanto cerca le perdite .

Quando hai finito aspira l acqua in eccesso a motore freddo fino ad arrivare al max .

perché questa procedura ? Prima che qualcuno comincia a dire ma o se è devo litigare XD

1 a motore caldo hai tutti i giochi dei componenti a regime quindi eventuali perdite si vedono meglio a caldo e il test è più preciso .. 2 lo fai a vaschetta piena perché se percaso la vaschetta ha una falla a vaschetta piena la vedi .. invece come si fa il test normalmente a vaschetta a livello standard se perde sopra il livello perde solo pressione .. e talvolta non vedi la falla .

Comunque io ormai mi sono arreso a questa cosa .. il motore è ok .. il livello non scende mai sotto il minimo e al interno del circuito la pressione c'è ( ho un manometro collegato e 0.8 bar
 
Puoi anche avere problemi più "gravi" come guarnizione della testa o trasudamenti . Ma questo fenomeno su qv non è "nuovo " .. quindi guarda bene la vaschetta .. se vuoi fare una roba definitiva puoi fare un test di pressione del circuito dal meccanico o ti prendi il kit su ebay ( io non sono ancora riuscito a prenderlo ) un centinaio di euro .

Macchina fredda .
Apri il tappo del liquido fai il livello di 2 dita sopra il max . E lasci il tappo aperto .

Fai scaldare la macchina con il tappo aperto quando sei sugli 80 gradi max 90 ( stando attento che non esce acqua perché con l aumento delle temperatura aumenta il volume . Se no appena comincia a aumentare e sei quasi a livello tappo Spegni .

Rabocchi fino a lasciare 1 dito dal tappo di aria .

Attacchi il tester di pressione e mandi in pressione a 1.5 bar . ( il valore sul tappo originale )

Lo lasci li .. la pressione non deve scendere se scende c'è una perdita lascialo li anche mezz'ora 1 ora .. intanto cerca le perdite .

Quando hai finito aspira l acqua in eccesso a motore freddo fino ad arrivare al max .

perché questa procedura ? Prima che qualcuno comincia a dire ma o se è devo litigare XD

1 a motore caldo hai tutti i giochi dei componenti a regime quindi eventuali perdite si vedono meglio a caldo e il test è più preciso .. 2 lo fai a vaschetta piena perché se percaso la vaschetta ha una falla a vaschetta piena la vedi .. invece come si fa il test normalmente a vaschetta a livello standard se perde sopra il livello perde solo pressione .. e talvolta non vedi la falla .

Comunque io ormai mi sono arreso a questa cosa .. il motore è ok .. il livello non scende mai sotto il minimo e al interno del circuito la pressione c'è ( ho un manometro collegato e 0.8 bar
Zio io ti ringrazio davvero..hai una preparazione impressionante! Io purtroppo non me la sento di fare questo test da solo..a breve farò fare il primo tagliando alla Giuly e quindi lo farò controllare in Alfa questo problema
 
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