Temperatura acqua motore tendente a salire e scendere in modo anomalo AIUTO

Ragazzi stasera mi è stata data la macchina, l'officina ha sostituito radiatore e ventola... La macchina è stata provata in salita ed i tubi non erano in pressione erano belli morbidi... Domani cercherò di provarla mantenedo una velocità costante intorno ai 100km orari che è il momento che solitamente la temperatura tendeva a salire, ma comunque penso che il problema sia risolto perchè pressione nella tubazione non ce ne sta più, prima i tubi erano duri come delle pietre... Speriamo bene ho stostituito tutto quello che c'era da sostituire... Vi farò sapere
 
Speriamo, stamattina lo lasciata in un officina autorizzata ed il capo officina nonchè titolare della stessa, mi ha detto visto che tutto è stato sostituito per lui è il radiatore e me lo sta cambiando, perchè è difficile che si bruci la testata in questi motori hanno troppi accorgimenti per prevenire quest'evento...comunque speriamo bene se no si deve mettere mani alla testata...
ciao igny,
ha ragione il capo officina, è il radiatore da sostutuire.
l'acqua marrone nel circuito è sinonimo di incrostazione, evidentemente hanno usato solo acqua nel circuito per un po di tempo.
se fosse la testata dovresti riscontrare altri sintomi, tipo partenza a 3 oppure acqua che viene fuori dal tubo di scarico.
secondo me risolvi con la sostituzione del radiatore e relativa pompa. e mi raccomando usa sempre il liquido di raffreddamento per eventuali rabbocchi miscelato con acqua distillata.
ciao
 
ciao igny,
ha ragione il capo officina, è il radiatore da sostutuire.
l'acqua marrone nel circuito è sinonimo di incrostazione, evidentemente hanno usato solo acqua nel circuito per un po di tempo.
se fosse la testata dovresti riscontrare altri sintomi, tipo partenza a 3 oppure acqua che viene fuori dal tubo di scarico.
secondo me risolvi con la sostituzione del radiatore e relativa pompa. e mi raccomando usa sempre il liquido di raffreddamento per eventuali rabbocchi miscelato con acqua distillata.
ciao

Caro amico purtroppo quello che temevo è accaduto, stamattina ho provato l'auto in autostrada e la temperatura è salita nuovamente ed i tubi erano duri pieni di pressione, quindi tutto quello che ho cambiato era tutto funzionante il problema da ricercare è nella testata. La cosa che ci ha ingannati è che la macchina funziona perfettamente a freddo parte regolare, dal tubo di scarico non c'è liquido radiatore, nel liquido radiatore non c'è presenza di olio e viceversa... Lo lasciata nuovamente in officina e domani mettono mani alla testata, secondo il meccanico, la macchina ha preso qualche botta calda (io questa macchina lo comprata 2 settimane fa ed il problema me lo ha fatto subito mentre stavo tornando a casa, è stato disonesto colui che me la venduta) e quindi la guarnizione della testata sarà buona ma il basamento si sarà deformato quindi prende aria appena va in pressione oppure c'è qualche crepa nella testata... Fino ad adesso ho speso circa 1200 euro vediamo quanto mi cerca per la testata e sperando che sia come dice lui che non ci sia qualche altro problema... Per quanto riguarda il discorso che la macchina lo acquistata da un privato ed il problema si è presentato subito dopo l'acquisto diciamo circa 1 ora dopo, la legge mi tutela, posso chiedere un risarcimento danni?
 
ciao Igny,
mi dispiace tantissimo!
per il risarcimento la vedo un po dura! a meno che tu non riesca a penetrare nella coscienza del "dosonesto", e di sti tempi è difficile! il problema è che nella compravendita tra privati non è prevista ne garanzia e ne recesso! pero' un po di calci nel cu@o glieli dare molto volentieri anche io!!!!!!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo!
 
ciao Igny,
mi dispiace tantissimo!
per il risarcimento la vedo un po dura! a meno che tu non riesca a penetrare nella coscienza del "dosonesto", e di sti tempi è difficile! il problema è che nella compravendita tra privati non è prevista ne garanzia e ne recesso! pero' un po di calci nel cu@o glieli dare molto volentieri anche io!!!!!!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo!

penetrare nella sua coscienza? calcola che sto disonesto era a napoli ed io sono di messina è sono salito fin li a prendere la macchina ed il ritorno sapeva che me lo dovevo fare tutto via autostrada e tu pensi che se avesse avuto un pò di coscienza almeno prima di salire me lo avrebbe detto visto che dovevo affrontare un viaggio con tutti i rischi e pericoli che ci sono quando si percorre autostrada... Ma si io me li pago e spero di risolvere questi problemi e che lui ci ripensi una volta ogni tanto, sai come si dice:"fai bene e scordati, fai male e pensaci"... Cmq ti dò ragione qualche calcio nei maroni glielo darei volentiri... comunque speriamo bene e vediamo se finalmente posso camminare con questa macchina perchè da quando lo presa è stata solo ed esclusivamente in officina...
 
penetrare nella sua coscienza? calcola che sto disonesto era a napoli ed io sono di messina è sono salito fin li a prendere la macchina ed il ritorno sapeva che me lo dovevo fare tutto via autostrada e tu pensi che se avesse avuto un pò di coscienza almeno prima di salire me lo avrebbe detto visto che dovevo affrontare un viaggio con tutti i rischi e pericoli che ci sono quando si percorre autostrada... Ma si io me li pago e spero di risolvere questi problemi e che lui ci ripensi una volta ogni tanto, sai come si dice:"fai bene e scordati, fai male e pensaci"... Cmq ti dò ragione qualche calcio nei maroni glielo darei volentiri... comunque speriamo bene e vediamo se finalmente posso camminare con questa macchina perchè da quando lo presa è stata solo ed esclusivamente in officina...
io sinceramente dopo aver speso tutti questi soldi..non mi piangerei quelli per un avvocato..questione di principio!queste persone disoneste non possono farla sempre franca!!:mad:
 
salve ragazzi... nel pomeriggio ho ritirato l'auto, lo provata insieme al tecnico dell'officina in autostrada e sembra tutto ok... quindi alla fine ho dovuto rifare la testata e tutto quello che ne concerne... mi hanno fatto pagare 670 euro... speriamo che questo calvario sia terminato... ho acquistato l'auto il 28 marzo ed ancora il piacere di guidarla non lo avuto... in questo mese ho speso circa 2000 euro in totale per sistemarla compreso il tagliando completo anche di distribuzione e tutti i filtri...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chiedo aiuto! Ho acquistato una 159station anno 2007 da un concessionario qualche mese fa e sto patendo le pene dell'inferno.Appena mi trovo in salita la temperatura sale al massimo,mi dice di spegnere il motore che ormai ha perso giri,l'acqua va in ebollizione ed avverto il rumore della ventola.Ho portato forse l'auto al concessionario rivenditore ed officina Alfa Romeo una decina di volte ma dopo un po' il problema persiste e non riescono a risolverlo(attualmente l'auto è da loro da 15 giorni).Mi hanno cambiato la valvola termostatica ma dopo un mese tutto come prima ma ripeto me lo fa solo in salita.Devo aggiungere spesso acqua nella vaschetta,poi gli ho fatto notare che potrebbe essere la guarnizione della testata ma rispondono che è difficilissimo perché in alluminio.Vi prego di rispondermi...
 
Mi sa che devi cambiare meccanico. Almeno fatti fare una consulenza, magari in concessionaria, così avrai una diagnosi certa
 
  • Like
Reactions: manu77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, prima cosa è da capire se l'acqua se la ciuccia o se va fuori da qualche parte. é da mettere in pressione l'impianto e vedere da dove esce(se esce). Per quanto riguarda la guarnizione non mi risulta sia impossibile!Magari l'hanno strapazzata sta macchina... Mi associo al discorso di cambiare meccanico... Quanta acqua manca dalla vaschetta? Se ne manca tanta è logico che vada in ebollizione,in salita poi il motore è più sollecitato....
 
  • Like
Reactions: VURT